Menu
Corsico car meet

Raduno auto sportive a Rozzano

Rozzano, 19 Giugno 2018

Nel parcheggio interrato del centro commerciale “Fiordaliso”, hinterland milanese, si è svolto un raduno di auto sportive organizzato dal gruppo Corsico Cars Meeting che organizza ogni settimana un incontro tra appassionati di auto sportive, ma l’eccezzionalità della serata di ieri è consistita nella quantità di auto presenti.
Abbiamo visto auto di ogni tipo e di ogni età,  appassionati di auto hanno mostrato i loro bolidi, erano presenti auto d’epoca, auto recenti, auto americane, inglesi, italiane, giapponesi, insomma c’era veramente di che rifarsi gli occhi.

Fa piacere vedere tanta passione in un ambito che, ahimè, in Italia è fortemente ostacolato dalle leggi del C.D.S. attuale e passato, ma ripeto, è bello vedere tanti appassionati che curano minuziosamente i dettagli stilistici e meccanici della propria auto.

Ieri sera si potevano ammirare le “vecchiette” storiche, come le mini, o il “maggiolino” o le Alfa Romeo, ringiovanite, rimesse a nuovo, e anche rivisitate in chiave moderna, secondo gli stili più estremi come assetti super ribassati, gomme esagerate, o con semplici ritocchi seppur nuovi ma molto retrò Style.

Molti gruppi di  specifiche marche o specifici modelli, tra cui Ford Fiesta e Focus RS, Alfa Romeo, Audi, Nissan, Volksvagen, Mini, ogni gruppo con la sua peculiarità, il suo stile il suo modo di interpretare il Tuning sulla propria auto.
Alcune auto erano con il cofano motore aperto per far ammirare i lavori di perfezione estetica, con molti particolari cromati, o con tubi di raccordo e cavi colorati, in genere di rosso oppure blu.
Tra le auto che mi hanno colpito di più c’era una Camaro tutta tirata a lucido, con il motore in bella vista e quando il proprietario lo ha messo in moto,  è stato come assistere ad un concerto sinfonico, sentire girare quel motore è stato fantastico.
Luci a LED come se piovesse, ormai i led sono entrati a far parte del mondo dell’ illuminazione auto,  le auto di nuova generazione le hanno implementate di serie, ma qui ho visto dei veri capolavori, l’aggiunta delle luci a led parte dall’abitacolo, passa dai fari e arriva persino nei vani motore per esaltare quei lavori di abbellimento tipici del tuning.
Come contorno c’erano anche molte moto, presenti più che altro come visitatori, ma c’erano dei bei mezzi da vedere anche li.

L’afflusso di persone appassionata di quei capolavori di tecnologia meccanica ed elettronica, è stato notevole, ogni genere di età era presente, perché i motori appassionano dal bambino all’anziano, il primo perché sogna un futuro su 4 ruote, mentre il secondo ricorda probabilmente le sue esperienze vissute.

Per dovere di cronaca, il tutto nasce dal gruppo “Passione Francese Milano” che organizzava i primi incontri nel parcheggio dell’Ikea per le sole auto francesi, ma nell’era digitale, con i social, il gruppo ha iniziato a crescere ed ha allargato l’invito anche ad altre auto, creando poi il gruppo “Corsico Car Meeting” che giusto ieri festeggiava i 5 anni di attività, e quale miglior modo di festeggiare, se non con la presenza di circa 3000 auto?
Se volete conoscere il gruppo e vedere delle belle auto, l’appuntamento è ogni martedì sera nel parcheggio interrato del centro commerciale Fiordaliso, a Rozzano (MI).

 

Fabio Dotti

 

per vedere il video della serata: Corsico Cars Meeting

35430805_1091375051000280_1405166535923728384_n

Corsico car meet

Corsico car meet

About Author

Fabio Dotti

Informatico da una vita ed appassionato di Moto e Auto da altrettanti anni. Nei suoi molti Hobbies, c'è la meccanica, ha collaborato con Officine Desmoquattro per un paio di anni, facendo esperienza sulle moto; ma non solo ha cominciato a lavorare con i montaggi video negli anni '90, evolvendosi poi con l'arrivo del montaggio non lineare. Collabora con la scuola di guida sportiva Next Gear e Guida Sicura Urbana (scuola di guida sicura moto); qualche sporadica collaborazione con Max Temporali.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment