Menu
regina1

Regina catena HPE senza manutenzione a buon prezzo!

Regina azienda leader del settore per quanto riguarda le “catene”, inizia il nuovo centenario con un prodotto che farà sicuramente piacere a tantissimi motociclisti, oggi abbiamo anche il prezzo di questo prodotto rivoluzionario nel mondo delle trasmissioni a catena.01_Catena4_e 200904_HPE chain Catena1new_0170_c LOGO HPE ESECUTIVO

E proprio a distanza di un mese dal comunicato di BMW per la sua M-Endurance che la casa italiana presenta l’innovativa e rivoluzionaria catena Z-Ring High Performance Endurance (HPE) che permette di eliminare la ri-lubrificazione periodica effettuata dal motociclista ogni 1.000 km.

regina1

Dopo numerose prove di laboratorio e su strada i test dimostrano che la catena HPE raggiunge una vita utile almeno equivalente, se non superiore, a quella di una tradizionale catena Z-Ring regolarmente rilubrificata.
Il rivestimento Tetrahedral Amorphous Carbon (ta-C), hydrogen free, attualmente considerato il più avanzato tra i rivestimenti DLC (Diamond Like Carbon), viene applicato sulle superfici delle bussole e dei rulli della catena HPE. Il rivestimento ta-C, coniugando l’elevata durezza della superficie rivestita con un basso coefficiente di attrito, permette di ridurre la dissipazione di energia nella trasmissione secondaria e ne aumenta quindi l’efficienza.

200904_HPE chain section

L’eliminazione delle operazioni di pulizia della catena e degli schizzi di lubrificante durante la marcia minimizzano l’impatto ambientale. L’innovativo processo di rivestimento ta-C è stato sviluppato con un intenso lavoro di R&D dei tecnici Regina ed è interamente svolto nel nostro stabilimento di Cernusco Lombardone (LC) in Italia. Figura 1 – Sezione della catena HPE. 2 “L’eliminazione della periodica ri-lubrificazione e la maggiore efficienza della trasmissione elevano la catena HPE ad un livello tecnologico estremamente avanzato rispetto alle tradizionali catene con guarnizione, impensabile fino ad oggi ed ineguagliato sul mercato;” ha dichiarato Paolo Garbagnati, amministratore delegato di Regina. “Desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo, inclusi tutti gli appassionati motociclisti che, in modo riservato e professionale, hanno contribuito al progetto con molteplici ed estese prove su strada.” La trasmissione con catena HPE non necessita l’impiego di corone e pignoni rivestiti.

Aggiornamento (gennaio 2021)

LA PRIMA CATENA SENZA MANUTENZIONE

Il rivestimento Tetrahedral Amorphous Carbon (ta-C), applicato sulle superfici di bussole e rulli della catena HPE, attualmente è considerato come il più avanzato tra i trattamenti DLC (Diamond Like Carbon) ed unisce ad un’elevata durezza un basso coefficiente di attrito.

– elimina la necessità di rilubrificazione periodica, pur garantendo almeno lo stesso chilometraggio ottenuto con una normale catena lubrificata regolarmente ogni 500 km

– riduce la dissipazione di energia e aumenta l’efficienza nella trasmissione a catena

– elimina lo spargimento di lubrificante durante il funzionamento, riducendo al minimo l’impatto ambientale

01_Catena4_e

ta-C: IL RIVESTIMENTO IN CARBONIO PIÙ VICINO AL DIAMANTE

Il carbonio allo stato puro è presente in natura solo in due stati fisici cristallini: Diamante (atomi con disposizione di legame tetraedrico) e grafite (atomi nella disposizione di legame planare esagonale).

Il ta-C è un rivestimento sintetico di puro carbonio amorfo in cui gli atomi sono legati l’un l’altro con una disposizione tetraedrica per l’80% di essi, come nel diamante puro.

Per questo motivo, tra tutti i cosiddetti rivestimenti “DLC” (Diamond Like Carbon), le proprietà fisiche del ta-C (come durezza e coefficiente di attrito) sono quelli che più si avvicinano, a livello di caratteristiche tecniche, al diamante puro.

 

Installazione catena HPE / HPE Chain installation

Una trasmissione a catena che utilizza una catena HPE non richiede ruote dentate anteriori e posteriori rivestite in ta-C. Quando si installa una nuova catena HPE, si consiglia vivamente di sostituire anche corona e pignone. Le ruote dentate devono essere in acciaio

Catena1new_0170_c

Manutenzione, pulizia e tensionamento / Maintenance, cleaning and tensioning

Pulire e rilubrificare la catena dopo aver lavato la moto, dopo averla utilizzata in condizioni di bagnato e / o in ambienti salati o polverosi e prima di riporre la moto alla fine della stagione di guida (stagione invernale); Lubrificare la catena una volta all’anno;

Controllare il corretto tensionamento della catena ogni 3.000 Km

Package

PREZZO

Il prezzo di vendita al pubblico per la catena HPE da 118 maglie è di 276,56€ (IVA esclusa). La catena è disponibile su più lunghezze e il costo va riproporzionato in base al numero di maglie

About Author

Gianluca Villa

Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato quasi 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.
Comments (6)
  • Mauro

    Ma se la lubrifico sporadicamente anche se non necessario , posso allungare la vita della catena o sarebbe più un danno x il tipo di materiali usati?

    • Gianluca Villa

      Ciao Mauro, di fatto lubrificandola inserisci un fattore di raccolta dello sporco, se pensi di farlo non avrebbe molto senso prendere questa catena.
      La catena è pensata per un uso senza lubrificanti, ma pulita con prodotti non aggressivi, e la vita è quella ordinaria. Saluti

  • Volmer

    Buon giorno. Ho comprato una multistrada v4, posso montarci questa catena? E dove posso comprarla

    • Gianluca Villa

      consigliamo sempre di sentire il concessionario ducati, per la garanzia. Dovrebbero averla anche loro come ricambio. Nel caso non l’avessero ma si può montare per la garanzia potete rivolgervi a un ricambista Regina.

  • Vincenzo

    Buongiorno la catena dove è acquistabile?

    • Gianluca Villa

      Buongiorno, la catena è acquistabile presso i rivenditori del marchio regina, O tramite un meccanico che ha il marchio stesso a listino.

Leave a Comment