Menu
SCORPION_SPORTS_S1-a

SCORPION EXO S1: dentro e fuori

Un casco Jet full face pensato in primis per gli spostamenti dentro la in città, ma in grado di soddisfare tutti coloro che amano affrontare anche le gite fuori porta, potendo sempre contare su un’ottima protezione da vento e pioggia pur senza “sottomettersi” alla scomodità di un casco integrale.

 Scorpion_exo_S1_shadow_peawhineoyel Scorpion_exo_S1_shadow_peawhineoyel-2

In commercio esistono moltissimi caschi jet che spaziano dalle minuscole “scodelle” senza visiera ai prodotti più completi sotto il profilo della protezione, specialmente dall’aria e dalle intemperie. Se i primi sono per lo più indicati a chi magari si sposta in città per brevi tragitti con uno scooter dotato di parabrezza, o per i biker più incalliti che detestano i caschi troppo chiusi, gli ultimi oltre a garantire una maggiore protezione hanno sicuramente il vantaggio di poter essere utilizzati in un contesto più ampio, che copre anche spostamenti di una certa importanza. Fermo restando che un casco integrale offre maggiore sicurezza attiva è innegabile che spesso risulti troppo costrittivo e allora ecco che un jet full face, come appunto lo Scoprion Exo S1, rappresenta un compromesso ottimale.

Nel progettare questo modello Scoprion Sports ha puntato moltissimo sul design e sulle caratteristiche funzionali proprio per garantire una protezione di livello superiore, in grado di soddisfare anche i motociclisti che desiderano avventurarsi in viaggi più lunghi. In attesa di realizzare un vero e proprio test iniziamo a svelarvi le caratteristiche principali di questo prodotto.

Partiamo dal design della calotta, realizzata in Ultra-TCT, un materiale leggerissimo che in caso di impatto garantisce un notevole assorbimento dell’energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. In questo caso la calotta è stata modellata con il preciso scopo di poter adottare una visiera molto ampia ed estesa anche in altezza, in grado non solo di garantire un’eccellente visibilità sia frontale sia laterale, ma soprattutto di proteggere in modo estremamente efficace dall’aria e dalla pioggia. Grazie al sistema di apertura e fissaggio Ellip-Tec, la inoltre visiera può essere sostituita in poche secondi senza l’utilizzo di attrezzi.

Scorpion_exo_S1_shadow_peawhisil

Per assicurare maggiore versatilità e confort l’Exo S1 è dotato di visierino interno Speedview, che protegge gli occhi dall’eccessiva luce solare, nonché da piccoli oggetti e dal pulviscolo quando si viaggia con la visiera principale sollevata. L’azionamento è molto pratico grazie alla leva verticale posta sul lato sinistro della calotta, azionabile facilmente anche con i guanti pesanti.
Indipendentemente dalla colorazione scelta per la calotta, l’impatto estetico dell’Exo S1 è notevole, con la netta contrapposizione tra la parte posteriore che mettere in risalto la calotta e quella anteriore quasi interamente occupata dalla visiera. Da segnalare che il casco è stato studiato nella galleria del vento per garantire un ottimale deflusso dell’aria riducendo i fenomeni di turbolenza.

Scorpion_exo_S1_shadow_matblared

Sebbene su un casco jet non è importante come su un integrale, i tecnici hanno comunque implementato un efficiente sistema di aerazione denominato “Aero-Tuned”, con canalizzazioni interne in grado di garantire il corretto ricircolo dell’aria anche nella parte alta della testa.

Come tradizione per Scoprion, gli interni sono realizzati in morbida schiuma 3D e rivestiti in tessuto KwikWickIII. Sono completamente traspiranti, estraibili e lavabili, nonché estremamente confortevoli in qualunque stagione dell’anno grazie alla termoregolazione naturale. Sempre apprezzato il sistema di cuscini interni KwikFit che consente di mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.

Per assicurare la praticità necessaria negli spostamenti quotidiani Il sistema di chiusura è di tipo a sgancio rapido con regolazione micrometrica e il casco è predisposto sia per l’utilizzo di una visiera interna Pinlock 100% Max Vision 3D sia per ospitare gli altoparlanti di un sistema Bluetooth.

SCORPION_SPORTS_S1-b

6 le taglie disponibili, dalla Xs alla Xxl, ottenute a partire da 3 calotte differenti per ottimizzare calzata, dimensioni e peso. Quest’ultimo per la taglia M è di circa 1.250 grammi.

5 gli anni di garanzia, mentre 7 sono le colorazioni disponibili: 6 solide (Nero, Nero opaco, Bianco perla, Antracite opaco, Hypersilver) e una graficata (Shadow). A eccezione di quest’ultima, che costa 239,90 euro, tutti i modelli solid sono proposti a 199,90 euro.

Per maggiori informazioni: italia@scorpionsports.eu

 

About Author

Giorgio Papetti

Sorry no comment yet.

Leave a Comment