Menu
Scorpion_EXO_TECH_pulse_red_getstung

Scorpion: Exo-Tech

I caschi apribili “flip-back”, caratterizzati dalla completa rotazione della mentoniera verso la parte posteriore della calotta, stanno avendo un buon successo di vendite e l’EXO-Tech d Scorpion è un ottimo esempio di come la tecnologia, anche in questo specifico contesto, abbia fatto enormi progressi. I primi caschi di questo genere erano instabili e rumorosi, con meccanismi spesso deboli, mentre i prodotti più moderni, come l’Exo-Tech, assicurano un ottimo confort acustico a casco chiuso e movimenti molto precisi e duraturi.

Scorpion_EXO_TECH_timeoff_peawhisil_getstung Scorpion_EXO_TECH_timeoff_peawhisil_getstung (2)

Esteticamente il casco è decisamente riuscito, con una linea filante e personale sia da aperto sia da chiuso. Da segnalare le dimensioni contenute per un modello apribile. A caratterizzare il design contribuisce anche la visiera ad ampia visuale, predisposta per il sistema Pinlock®, fornito di serie nella confezione. Il meccanismo di apertura è stato attentamente studiato per garantire una lunga durata e una grande facilità di utilizzo; quando si apre la mentoniera la visiera automaticamente si posiziona per completare la rotazione verso la parte posteriore della calotta.

Questa è realizzata in componenti policarbonati avanzati di ultima generazione, che hanno permesso di offrire un casco caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di soddisfare le esigenze e le richieste di un mercato che spazia dall’utente cittadino al mototurista. Per ottimizzare la calzata e il peso la calotta viene prodotta in due misure:  una per le taglie XS-L e una per le XL-XXL. Chiaramente il casco è omologato sia come integrale sia come Jet e il peso si attesta attorno ai 1.700 grammi.

La forma elegante e aerodinamica del casco aiuta a ridurre i rumori del vento anche alle alte velocità e mantiene una grande pulizia anche quando la mentoniera è in posizione aperta e ribaltata. Rispetto a un apribile tradizionale i vantaggi sono prima di tutto il peso meglio bilanciato quando si viaggia con la mentoniera aperta e una migliore penetrazione aerodinamica rispetto ai modelli in cui la mentoniera resta bloccata nella parte superiore della calotta.

Scorpion_EXO_TECH_solid_ant_getstung

Quando ci si sposta con il casco completamente chiuso la corretta aerazione è assicurata dalla prese d’aria presenti sia sulla mentoniera sia nella parte superiore della calotta, entrambe facilmente azionabili anche con i guanti.

Per quanto riguarda il confort l’Exo-Tech vanta interni estraibili e lavabili in morbida schiuma 3D, rivestita in tessuto anallergico, antimicrobico e traspirante KwikwickIII. Grazie ai cuscinetti interni KwikFit è possibile mettere e togliere facilmente la maggior parte dei modelli di occhiali.

Scorpion_EXO_TECH_solid_ant_getstung (2)

Al confort contribuisce anche il visierino parasole interno retrattile, utilizzabile anche a casco aperto e studiato in modo da non toccare né il volto né il profilo del naso. Si aziona molto facilmente grazie allo slider posizionato nella parte inferiore sinistra della calotta.

Scorpion offre una garanzia di 5 anni e propone l’Exo-Tech al prezzo di Euro 299,90 nelle colorazioni Solid (Bianco, Antracite, Nero lucido e Nero opaco) e ad Euro 349,90 nelle grafiche Pulse e Time Off disponibili in diverse combinazioni di colori.

Per maggiori informazioni: italia@scorpionsports.eu   –    www.scorpionsports.eu

 

About Author

Giorgio Papetti

Sorry no comment yet.

Leave a Comment