Menu
DSCF7528

SHAD TERRA Testate sul campo come vanno?

SHAD presenta la nuova variante di colore delle valige TERRA, black edition, le abbiamo avute in prova per verificare come si comportano e come funziona il nuovo si sistema brevettato TERRA LOCK sul telaio 4P

Nel video troverete anche le istruzioni al montaggio del telaio, nel caso vi servisse.

COME SONO FATTE?

 

Molto ricercata la forma, presenta un grande inserto centrale, il sistema TERRA LOCK appunto, in acciaio verniciato, mentre il resto del corpo è verniciato a polvere antigraffio nero, la struttura è in alluminio 1,2 e gli inserti di aggancio al sistema4P sono in materiale plastico.

DCIM100GOPROGOPR0080.JPG

Il peso è circa di 6 kg +- 300grammi se ci riferiamo alla valigia da 36Litri o da 47, qualche grammo in più per il bauletto che è di 48 Litri (esiste la versione da 37) e ha le asole superiori per il fissaggio di altro materiale.

Il sistema TERRA LOCK, utilizza il perno di fermo dell’aggancio come una maniglia vera e propria che può essere alzata e usata per portare in giro valigia o bauletto, un valore aggiunto a questo sistema.

L’apertura delle valige è laterale, per cui gli ingombri per poterla carica aumentano, e anche quelli del sistema sulla KTM sono ai limiti dell’omologazione a libretto, ovvero 116cm

20220427_122610

DESIGN e FUNZIONALITA’

SHAD ha vinto sia il RED DOT DESIGN AWARDS 2021 che IF DESIGN AWARDS 2021 con questo modello, dove il vestito scuro le rende più appetibili ai gusti di chi non vuole sempre e solo il colore alluminio.

La parte inferiore presenta delle protezioni in ABS sul coperchio, mentre il sistema di apertura e aggancio è colorato in tinta titanio. No sono presenti asole per fissaggio di carichi esterni sulle valige, mentre si per il bauletto.

Per le valige Internamente è stato pensato un piccolo labbro che evita il cadere del carico quando si apre completamente la valigia, oltre a dei ganci per utilizzare un rete interna, fornita di serie su quella di destra, optional sulla sinistra.

Il bauletto ha sul fondo un tappetino, utile a proteggere il carico dalle viti di fissaggio alla piastra.

COME SI COMPORTANO?

20220427_122728

Posizionare e rimuovere dal telaio è comodo, il sistema TERRA LOCK utilizza una maniglia a scomparsa che permette di gestire la valigia facilmente, anche quando la si deve trasportare a mano per portarla con se. Essendo valige dritte anche il posizionamento a terra, grazie a dei supporto, è stabile. Sarà sempre necessario bloccare la serratura, lasciando anche la maniglia “estratta”, per poter rimuovere le chiavi.

Il labbro che permette di non far cadere il carico, oltre all’uso della rete interna, è completamente asportabile, così da guadagnare un po’ di volume interno all’occorrenza.

DCIM100GOPROGOPR0075.JPG

Il telaio è davvero solido, merito del tubolare da 20mm in acciaio e dal traversino, il montaggio non richiede troppa esperienza, ed è fattibile anche da soli seguendo le istruzioni fornite.

Per il lato scarico, come per la KTM, la valigia non prevede uno “scasso” per cui lo spazio potrà essere solo utilizzato in modo alternativo. Mentre il bauletto presenta una soluzione di due piastre che nel ns caso sono montate direttamente su quelle originali. Alluminio nero (in prova), alluminio naturale o plastica.

 

CONCLUSIONI

Le SHAD TERRA vantano sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo, consentendo di avere un trittico di valige completo e funzionale. Il sistema TERRA LOCK con la maniglia per trasportarle è un vantaggio per chi preferisce rimuoverle e portarsele a dietro, mentre il sistema di apertura laterale è un po’ scomodo nel caso la moto si parcheggi in spazi ristretti. La tenuta all’acqua non è il massimo, si consiglia l’uso di borse interne per i viaggi dove il meteo è incerto. La dotazione di accessori è un altro valore che permette ottime soluzioni.

La linea black è molto azzeccata, anche per le forme morbide.

PREZZI

SHAD TERRA Black 47 Litri L 399,00

SHAD TERRA Black 36 Litri R 389,90 con retina + Kit Serrature

SHAD TERRA Black 48 Litri Bauletto 397,00

Retina 10,00

Borsa 50,00

Set Serrature 22,98

Cuscini Schienalino 74,90

Piastra Bauletto in alluminio 96,90

Shad K0DV11ST attacco bauletto moto Ktm 1290 Super Adventure dal 2021 47,17

Shad K0DV114P 4p System telaietti valigie laterali Terra per Ktm 1290 Super Adventure dal 2021 230,71

PRO

Design
Sistema di aggancio e trasporto integrato
Accessori interni e dotazioni di serie
Bauletto capiente e con asole per agganci esterni
Prezzo/qaulitùà/accessori
CONTRO

Eccessivo ingombro laterale per il volume di carico offerto
tenuta all’acqua poco efficiente su forti temporali o lunghi periodi

 

SCHEDA TECNICA

MATERIALI UTILIZZATI:

Struttura in alluminio 1,2 mm

Verniciatura a polvere antigraffio

Cerniere Acciaio Aisi 304

Protezioni in ABS

Chiusura Terra Lock Maniglia + para polvere

Aggancio Telaio 4P Tubolare da 20mm

Valigia DESTRA kit 3 lucchetti e 2 chiavi + rete elastica

Carico Massimo 10KG

Dimensioni:

Valigia 36 litri 495×282 h418 mm

Valigia 47 litri 495×345 h418 mm

Bauletto 48 litri 495×418 h322 mm
Bauletto 37 litri 495×418 h259 mm

 

Peso:

Valigia 36L 5,7 kg

Valigia 47L 6,3 kg

Bauletto 48L 6,4 kg (senza schienalino)

Carico Massimo:

Carico massimo valigia 10kg

Carico massimo bauletto 10kg

 

About Author

Gianluca Villa

Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato quasi 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment