SUZUKI GSX-S1000 Rinnovata in tutto per il 2021

Apparsa sul mercato nel 2015, la Suzuki GSX-S1000 riprendeva caratteristiche di un motore della balsonata GSX.1000R 2005, svestita di tutta la carena, per essere una naked divertente e performante. Oltre anche a una versione F che aveva una carena che avvolgeva le pance e un cupolino rastremato.

GSX-S1000_2021_Action (89)

Suzuki, approfitta della normativa Euro 5, non solo per aggiornare le emissioni, ma per ridare una nuova linfa a tutto il progetto, accreditando la moto di nuove soluzioni, in linea con la concorrenza, spingendo il progetto a una più aggressiva linea estetica.

GSX-S1000_2021_Action (77)

La filosofia della GSX-S1000 è; “The Beauty of Naked Aggression”, esprime in modo chiaro il suo ruolo, ovvero una street-fighter che regala guida sportiva in ogni uscita.

GSX-S1000_FrontFork

Tutto è focalizzato a ottenere grandi prestazioni, un comportamento che infonda confidenza immediata, un comfort ottimizzato e uno stile ineguagliabile. La moto affascina con la bellezza di uno stile unico, da naked moderna, e seduce con maneggevolezza e guidabilità al top, ottenuta grazie all’attenta messa a punto di ogni componente e all’adozione di tecnologie avanzate.

GSX-S1000_2021_Action (63)

La GSX-S offre a chi la guida consapevolezza e fa innamorare per le sue prestazioni e l’affidabilità del motore.

FILOSOFIA GSX-S1000 5

CARATTERISTICHE PRINCIPALI Elementi di design:

GSX-S1000_YSF_Diagonal

• Un nuovo design aggressivo in termini di potenza e prestazioni che tuttavia permette una guida agile e intuitiva.

• Il design audace e futuristico, dal nuovo faro a LED e le linee tese del frontale prendono ispirazione dagli arei caccia da combattimento.

• Il codino snello rende la sagoma più leggera e atletica, con la massa visivamente spostata in avanti che accentua l’aria muscolosa della sezione centrale.

• Le colorazioni disponibili per le sovrastrutture sono tre: il Blu, colore di lancio che esprime l’identità Suzuki, il Grigio Mat, una nuova tinta e il Nero.

• Gli adesivi con un nuovo logo e i rivestimenti con finitura forged carbon look in rilievo evidenziano lo stile unico della nuova GXS-S1000.

• L’impugnatura personalizzata della chiave presenta il logo GSX-S. Caratteristiche del motore:

• Motore a quattro cilindri in linea da 999 cm3 raffreddato a liquido che incrementa le sue prestazioni attraverso aggiornamenti e affinamenti volti a fornire un’erogazione della potenza più corposa e progressiva, in particolare ai regimi medio-bassi, quelli utilizzati più spesso nella guida di ogni giorno.

GSX-S1000_QT7_Diagonal

• Impianto di scarico compatto 4-in-2-in-1 aggiornato con una nuova conformazione che riposiziona il sistema Suzuki Exhaust Tuning (SET) che vede un nuovo convertitore catalitico e un design rivisto delle sezioni interne del compensatore che permettono di rispettare le normative Euro 5 sulle emissioni.

• Il sistema di iniezione elettronica, utilizza iniettori a 10 fori per ogni corpo farfallato per ottenere i migliori risultati a livello di efficienza e potenza, una scelta che aiuta anche a contenere il consumo di carburante. • Mantiene il suggestivo sound di aspirazione, migliorando la qualità della sua timbrica.

• Il sistema di antisaltellamento Suzuki Clutch Assist System (SCAS) riduce le reazioni in staccata e migliora il controllo in scalata, rendendo anche più morbido l’azionamento della leva della frizione. Caratteristiche del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.):

• Il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) permette di selezionare tre diverse curve di erogazione per venire incontro alle preferenze di ogni pilota nelle diverse condizioni di guida, sia in pista sia in strada, anche con fondi scivolosi o sconnessi.

• Il Suzuki Traction Control System (STCS) è selezionabile con cinque modalità, offre la possibilità di essere disattivato, e consente al pilota di controllare meglio la moto in una moltitudine di situazioni, riducendone lo stress e l’affaticamento.

GSX-S1000_YVB_Diagonal

• Il nuovo comando dell’acceleratore elettronico ride-by-wire è più semplice, leggero e più compatto di quello meccanico utilizzato in precedenza.

• Il Sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System (disattivabile) garantisce cambiate più dolci e veloci senza bisogno di azionare la frizione. Questo permette di prevenire imprecisioni e impuntamenti e riduce la fatica, mentre la regolazione automatica del regime in scalata rende la guida più emozionante.

GSX-S1000_InstrumentCluster

• Il Suzuki Easy Start System rende più pratico e gradevole l’utilizzo della moto, consentendo al 2. FILOSOFIA GSX-S1000 6 pilota di avviare il motore con solo una semplice pressione sul pulsante “Start” e senza la necessità di azionare la frizione.

• Il Low RPM Assist di Suzuki è aggiornato per funzionare in combinazione con il sistema SCAS e per rendere ogni partenza da fermo più facile e progressiva. Caratteristiche della ciclistica:

• La ciclistica leggera e compatta è progettata per garantire un comportamento agile e per assicurare prestazioni ottimali nell’impiego su strada, che si tratti di città o di percorso misto con un’andatura sportiva.

GSX-S1000_YSF_Right

• Il telaio a doppia trave in alluminio, con un collegamento diretto tra il cannotto di ste rzo e il pivot del forcellone, abbina un’elevata rigidezza e un peso contenuto per una grande maneggevolezza e una straordinaria tenuta di strada.

• Il forcellone in lega d’alluminio è derivato da quello della supersportiva GSX-R1000.

• Il nuovo manubrio più largo di 23 mm e sagomato in modo diverso, si abbina alla sella ridisegnata per creare una posizione di guida eretta, che assicura tanta comodità anche quando si guida in modo brillante. • La forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile garantisce una guida sportiva e confortevole.

• La sospensione posteriore con mono ammortizzatore azionato da un leveraggio contribuisce a conferire agilità e stabilità.

• I cerchi in alluminio a sei razze esaltano la maneggevolezza e il look sportivo.

• Gli pneumatici Dunlop SPORTMAX Roadsport2 contribuiscono a rendere la moto agile mantenendone le prestazioni sportive ed aumentandone l’aderenza. Complice la taratura delle sospensioni, queste gomme infondono maggior fiducia al pilota a qualsiasi andatura.

• Il nuovo serbatoio ha una capacità che cresce fino a 19 litri per ridurre la frequenza delle soste del rifornimento e garantire una maggior praticità nei lunghi viaggi.

GSX-S1000_YSF_Rear_Diagonal

• L’ABS regola la potenza della frenata in base all’aderenza disponibile.

• Le pinze freno anteriori Brembo monoblocco a quattro pistoncini abbinate a una coppia di dischi flottanti da 310 mm assicurano frenate potenti e una grande resistenza.

• Il nuovo disegno della sella offre un elevato comfort e un adeguato sostegno con una conformazione che permette al pilota grande libertà di movimento. Dispositivi elettrici:

• Gli elementi del faro anteriore a LED sovrapposti, sono sistemati in alloggiamenti esagonali e sormontati da una luce di posizione sempre a LED creando un look filante e personale dall’aspetto grintoso.

• Gli indicatori di direzione a LED contribuiscono a slanciare la nuova linea della GSX-S1000.

• I gruppi ottici posteriori a doppia lente enfatizzano le linee filanti del codino.

• La strumentazione full LCD completa e ben leggibile ha un display con grafiche esclusive e una retroilluminazione blu che si abbina all’immagine della GSX-S1000.

Prezzo di listino f.c. 13.190,00

 

Informazioni su Gianluca Villa 799 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*