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Voge Valico 500 DS

Grazie allo stile ‘adventure’, al prezzo accessibile e ai bassi costi di gestione, la VOGE Valico 500 DS è un’ottima moto per cominciare o riprendere la passione motociclistica. Il peso contenuto e la ridotta altezza da terra rendono la Valico 500 DS perfetta per l’uso quotidiano. Ma lo è anche per le escursioni del fine settimana, grazie alla notevole capacità di carico garantita dalle valigie tourer di serie, dalle sospensioni a lunga escursione e dal grande serbatoio carburante.

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Le Dotazioni

Per la Valico 500 DS i designer VOGE si sono appoggiati a un centro stile europeo per sviluppare un prodotto decisamente gradevole e distintivo. Il faro anteriore a LED è compatto nelle dimensioni e offre un potente fascio di luce. Il contorno del faro è completato dalle luci di posizione a tubi luce. All’estremità del codino c’è un brillante gruppo ottico a tubi luce dal design modernissimo. Le sovrastrutture sono armoniose ed equilibrate, con una parte mediana a congiungere fianchi e codino che nella parte anteriore si inserisce tra convogliatori e serbatoio. Un ulteriore tocco di stile è la verniciatura in nero dei coperchi laterali del carter motore, mentre un’affusolata modanatura protegge la parte inferiore del collettore di scarico.

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Il parabrezza offre protezione dal vento e dalle intemperie: per soddisfare le esigenze dei piloti di tutte le stature è facilmente regolabile manualmente su due posizioni. Il bel cruscotto digitale con schermo TFT a colori è posizionato appena sotto lo sguardo del pilota, per essere rapidamente consultabile in ogni condizione di guida e di traffico. Offre le consuete indicazioni del contagiri, del contachilometri e del livello carburante, con l’aggiunta dell’utilissimo trip computer per i consumi e l’orologio. Per la massima sicurezza di marcia sono sempre visibili, inoltre, le pressioni di entrambi gli pneumatici. Il Bluetooth permette poi di collegare un telefono e visualizzare il numero del chiamante.
Il solido cavalletto laterale, facilmente estraibile, garantisce un fermo appoggio a terra della moto e non fa sentire in alcuna maniera la mancanza di un ingombrante cavalletto centrale. Nel sottosella trovano spazio gli attrezzi in dotazione, i documenti e stivare un piccolo antifurto meccanico.

La Tecnica

Il motore della Valico 500 DS è un bicilindrico parallelo fronte-marcia con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, leggero, brillante e dai bassi consumi.Le misure di alesaggio e corsa sono leggermente super-quadre (67 x 66,8 mm) per garantire solida erogazione di coppia alla capacità di raggiungere elevati regimi di rotazione. La fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento è posizionato dietro ai cilindri. L’albero a gomito è appositamente sagomato per ottenere un’erogazione dolce della potenza e una vivacità nel salire di giri. La brillantezza del motore è garantita anche dal raffinato sistema di alimentazione a iniezione elettronica BOSCH, per un picco di potenza pari a 43,5 CV (32 kW) a 8.500 giri/min e una coppia massima di 40,5 Nm a 7.000 giri/min.Un’ampia coppa dell’olio riduce lo sbattimento del lubrificante al suo interno e la pompa olio assicura la perfetta lubrificazione che rende il motore affidabile in ogni condizione.

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La distribuzione bialbero (DOHC) a 4 valvole per cilindro è comandata da una catena morse e sfrutta efficienti bilancieri a rullo, mentre il registro valvole si ottiene tramite pastiglie calibrate. Le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.

Grazie alla metodologia CFD (Computational Fluid Dynamic) è stata ottimizzata l’efficienza dei flussi dal corpo farfallato all’interno della camera di combustione permettendone l’omologazione. Il basamento sfrutta canne dei cilindri con pareti sottili e la spaziatura ridotta tra di essi garantisce compattezza e leggerezza. Particolare attenzione è stata riservata alla progettazione strutturale del carter, al fine di ridurre drasticamente le vibrazioni, rendendo la guida più confortevole.

La capacità del serbatoio è di ben 17 litri, per un’autonomia di oltre 500 km. Tanti i dettagli che ne impreziosiscono l’equipaggiamento, come la leva del freno anteriore, regolabile tanto quanto la leva della morbida frizione. L’interasse di 1.445 mm, associato a un’inclinazione del cannotto di sterzo di 26,5° e garantisce grande agilità e allo stesso tempo stabilità, anche alle alte velocità e in tutte le condizioni di carico. Il peso a vuoto di appena 193 kg unito alla sella a soli 860 mm da terra rendono facile la gestione di Valico 500 DS a piloti di tutte le altezze e esperienze.

Sulla Valico 500 DS la forcella telescopica KAYABA ha steli da 41 mm e garantisce l’ampia escursione di 156 mm. Il mono ammortizzatore sempre KAYABA è regolabile nel precarico molla e agisce sul telaio mediante un leveraggio progressivo per garantire comfort e stabilità. Bellissimo e leggero il lungo forcellone.
Sui cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate sono montate coperture Pirelli Angel GT nelle misure 120/70¬-17” e 160/60¬-17”.

I freni all’anteriore sono doppi e hanno un diametro di 298 mm, con un profilo wave, mentre al posteriore il disco è da 240 mm. Le pinze a doppio pistoncino sono di produzione NISSIN. L’ABS a doppio canale BOSCH è di serie.

Colori e prezzi

La Valico 500 DS è già disponibile in Italia nel colore nero con tutto di serie in offerta lancio a 5.990€ f.c! Sospensioni KAYABA, impianto frenante NISSIN, pneumatici Pirelli e ABS BOSCH e il prezioso set valigie in alluminio Tourer sono comprese nel prezzo lancio.

 

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Giorgio Papetti

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