Menu
X-1004 ELEGANCE N-COM F.Black 4 open

X-lite X-1004, l’apribile sportivo

L’apribile, scelta preferita dagli appassionati di mototurismo, deve fare spesso i conti con linee classiche e magari un po’ monotone. A cambiare l’offerta, ci pensa il nuovo apribile in fibre composite X-lite: X-1004 che si pone come uno degli apribili di riferimento sul mercato ed adotta avanzate soluzioni tecniche ed estetiche

X-1004 ELEGANCE N-COM F.Black 4 front

Rispetto al suo predecessore, X-1004 è stato migliorato in termini di abitabilità: la mentoniera è stata leggermente allungata, al fine di offrire maggiore agio, quindi massimo comfort statico e dinamico. Al tempo stesso, il prodotto mantiene un volume contenuto, grazie alla disponibilità di tre misure di calotta esterna.

L’imbottitura interna di conforto Unitherm2 Touring Performance presenta l’innovativa costruzione a rete che agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa che, in tal modo, si mantiene fresca ed asciutta. I guanciali monoblocco assicurano una pressione omogenea sul volto, costante nel tempo. Le bandelle sottogola integrate nei guanciali sono amovibili e lavabili e favoriscono la calzata del casco, nonché la sua vestibilità. Il paranuca (neck-roll), amovibile e lavabile, è caratterizzato da una performante cerniera resistente all’acqua e può essere rimosso per maggiore comfort di guida nelle stagioni più calde e/o per brevi spostamenti. Il sistema Eyewear Adaptive garantisce il comfort di coloro che indossano gli occhiali. In modo rapido e semplice, consente di ricavare nel guanciale uno spazio per le astine degliocchiali. È reversibile, in quanto è possibile riportare i guanciali nella configurazione iniziale.

X-1004 ELEGANCE N-COM F.Black 4 mov.vps

L’apertura della mentoniera avviene con l’esclusivo sistema DUAL ACTION che, posizionato al centro della stessa, ne consente l’apertura con una sola mano. Tale meccanismo riduce anche il rischio di aperture accidentali: solo dopo avereazionato la prima leva di sblocco (o sicura) è, infatti, possibile sollevare la mentoniera, agendo sulla seconda leva.

X-1004 è dotato di visiera a sgancio rapido e con meccanismo Double Action, il dispositivo che consente la funzione di blocco visiera (per impedirne l’apertura accidentale a velocità elevate) oppure disappannamento della visiera a bassa velocità o in caso di sosta (mediante apertura minima della stessa). Lo schermo parasole (VPS), posizionato all’interno del casco, è stampato in LEXANTM (LEXAN is a Trademark of SABIC) e prevede trattamento S/R (Scratch Resistant – resistente al graffio) e F/R (Fog Resistant – resistente all’appannamento). Offre protezione UV sino a 400 nanometri e può essere facilmente smontato. In dotazione anche la visierina interna resistente all’appannamento Pinlock® con profilo in silicone (FSB – Full Silicone Border). L’esclusivo sistema di regolazione adottato da Nolangroup, brevettato, permette di regolare il tiraggio della visierina (Pinlock®), agendo dall’esterno della visiera e senza che si renda necessario lo smontaggio della visierina stessa.

Oltre a essere dotato della doppia omologazione P/J l’X-1004 è disponibile anche nella versione ULTRA CARBON, con calotta ad alto contenuto di fibra di carbonio. Taglie disponibili: XXS-S / M-L / XL-XXXL, prezzo al pubblico: a partire da € 519,99.

X-1004 ELEGANCE N-COM F.Black 4 rear

About Author

Gianluca Zanelotto

Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Ritornato a Motocorse.com nel 2014 ne ho gestito la direzione fino allo scorso dicembre per poi creare, insieme a Giorgio Papetti, il nuovo Wheelsmag Italia. Prossimo ai 50 anni sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure. Con i miei viaggi ho coperto gran parte del sud Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment