Yamaha Presenta la nuova MT09 2021

Debutto atteso per la MT-09 Hyper Naked per il nuovo anno, il tutto per allinearsi alla EURO5 e apportare qualche novità, senza stravolgere un modello di grande successo.

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The Dark Side of Japan

Mentre il primo decennio del 21° secolo volgeva al termine, un gruppo di designer visionari, insieme ad alcuni dei più talentuosi ingegneri del settore, stavano lavorando a quello che sarebbe diventato uno dei modelli iconici della storia di Yamaha Motor Co., Ltd. L’idea era di scrivere l’inizio di un nuovo capitolo della storia di Yamaha, grazie al quale l’azienda si sarebbe staccata dal design tradizionale giapponese e avrebbe preso una nuova coraggiosa direzione, ribadendo la sua posizione di brand innovativo ed entusiasmante all’interno del settore.

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Lo scopo era creare un nuovo mezzo, la cui funzione fosse quella di ispirare, emozionare e impressionare. Una moto completamente diversa che preannunciava un nuovo inizio, sfidava le convenzioni e catalizzava il cambiamento, non solo all’interno di Yamaha, ma anche nell’intero mondo del motociclismo. Una moto progettata per essere guidata solo per il brivido della corsa e che potesse infondere una sensazione di appartenenza e un chiaro senso di identità a una nuova generazione di persone che condividono la stessa mentalità.

 

Invece di cercare ispirazione all’esterno, il team che lavorava a questo progetto segreto ha attinto dalle proprie radici giapponesi e ha guardato alla peculiare subcultura motociclistica del Paese per osservare ciò che succedeva nelle strade. Divenne chiaro che il futuro del motociclismo era completamente in mano all’emozione, al brivido, alle sensazioni, all’entusiasmo.
Il resto è storia. La squadra di Yamaha ha svelato i risultati di anni di duro lavoro nel 2013. La nuova moto ispirata al minimalismo giapponese stava per cambiare tutto. Veloce, agile e aggressiva, la MT-09 ha immediatamente attratto una nuova generazione di piloti, che amava la sua bellezza grezza, il motore dalla grande coppia e la guida adrenalinica. Contemporaneamente, molti motociclisti esperti si sono resi conto che questo nuovo modello aveva tutto quello che li ha fatti innamorare delle due ruote in passato.
La forte enfasi sul brivido della guida, unita a un focus sulla qualità premium, sul design minimalista e l’uso della tecnologia pura che migliora l’esperienza di guida, la filosofia del lato oscuro del Giappone ha ispirato ogni modello Yamaha Hyper Naked sin dal primo giorno, e continua a essere la forza che rende ogni MT molto più di una semplice motocicletta.

Yamaha MT-09: la Hyper Naked più pura
Non sembra molto tempo fa che l’originale MT-09 sia arrivata sul mercato e abbia portato una forza nuova, radicale e un nuovo tipo di energia nel mondo delle motociclette. Naked pura, grazie a una posa muscolare e uno sguardo diretto minaccioso, combinati con il motore a 3 cilindri con tecnologia crossplane ricco di coppia, oltre a un prezzo competitivo: la prima generazione della MT-09 è stata un successo istantaneo per Yamaha.
L’originale MT-09 ha catturato l’essenza stessa del motociclismo ed è diventata la moto sportiva definitiva a 360°. Non solo questa moto di grande influenza si è dimostrata uno dei modelli Yamaha di maggior successo e iconici di tutti i tempi, ma è stata anche la prima moto della Casa nel segmento Hyper Naked, seguita rapidamente dall’arrivo della MT-07 nel 2014, un’altra moto di grande successo, affermatasi come leader del mercato nella categoria dei pesi medi.
La linea Hyper Naked di oggi comprende un totale di 8 modelli da 125 cc fino a 1000 cc, il che la rende una delle gamme più ampie e consolidate mai prodotte nei 65 anni di storia di Yamaha Motor Co., Ltd. Infatti, dal 2013, oltre 250.000 unità di modelli MT sono state vendute in Europa, sottolineando l’appeal diffuso del concetto Hyper Naked nell’intero mercato.
Nel 2021, Yamaha intende rafforzare il suo dominio nella categoria Hyper Naked con il lancio della nuovissima MT-09. Più leggera, potente e tecnologicamente più evoluta in ogni settore, questa moto nuova e dinamica è la più pura espressione dei valori fondamentali che rendono la gamma MT il segmento Yamaha più vincente e una delle linee di maggiore affermazione nel mercato europeo.

La nuovissima MT-09: minor peso, più potenza, specifiche più elevate
Da quando l’originale MT-09 è arrivata sulla scena nel 2013, il mercato delle Hyper Naked è cresciuto fino a diventare uno dei segmenti più grandi e importanti per Yamaha. Questo modello rivoluzionario ha attirato quasi 50.000 clienti europei tra il 2013 e il 2017. Nel 2018 è stato presentato il modello di seconda generazione e, con il nuovo design e con il motore Euro4, ha assicurato il successo continuo di questo modello iconico.
Pur rimanendo assolutamente fedele ai valori di base e fondamentali, la nuovissima MT-09 2021 è una motocicletta con specifiche più elevate, più leggera, più potente e più avanzata in ogni settore. Nella progettazione occorreva innanzitutto raggiungere gli obiettivi di sviluppo Kanno Seino (prestazioni esaltanti) che aumentano il fattore di eccitazione a ogni guida e, in secondo luogo, consentire al pilota di esplorare le eccezionali prestazioni del motore e del telaio, pur mantenendo una qualità di guida confortevole e naturale, grazie all’inclusione del pacchetto più completo di sistemi elettronici di assistenza al pilota.

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La nuova MT-09 offre prestazioni ancora più dinamiche, oltre a una guida più agile. Dotata di serie di una tecnologia di controllo elettronica e di un equipaggiamento di prima classe, la nuovissima MT-09 offre il pacchetto ideale con i prezzi più competitivi nella classe Hyper Naked da 900 cc.

Nuovo motore CP3 EU5 da 889 cc: più cc, più potenza, più coppia, più divertimento
Un fattore chiave per il successo travolgente della MT-09 sono le entusiasmanti prestazioni del suo motore CP3 a 3 cilindri con tecnologia crossplane. Dopo avare offerto per 8 anni l’esperienza di guida più divertente e gratificante per i proprietari europei, è giunto il momento che il tanto amato motore 847 cc faccia posto a un nuovo design, in grado di offrire livelli superiori di potenza e coppia a tutti i regimi di giri.

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Per ottenere una maggiore sensazione di coppia e agilità, il motore EU5 2021 è stato completamente riprogettato e ridotto nel peso. Praticamente ogni componente principale è nuovo, compresi pistoni, bielle, alberi a camme e basamento e, nonostante la cilindrata superiore e la potenza elevata, il propulsore 2021, compreso il nuovo scarico, è di 700 g più leggero rispetto al modello corrente.
La cilindrata è stata incrementata a 889 cc aumentando l’alesaggio di 3 mm, gli ulteriori 42 cc influiscono sulla potenza massima di 4 CV, portandola a 119 CV 10.000 giri/min. Tuttavia, il miglioramento più significativo, quello fondamentale per il radicale miglioramento delle prestazioni e il carattere più dinamico della nuova moto, è osservabile nella coppia più elevata del motore CP3. La coppia massima del nuovo motore è di 93 Nm, mentre la coppia di picco è raggiunta a soli 7000 giri/min, ben 1400 giri/min di meno sulla scala del regime.
I livelli più elevati di coppia lineare ai regimi bassi aumentano le prestazioni “reali” della nuova MT-09, permettendo al pilota di utilizzare appieno la sua potenza su strada alla velocità di guida di tutti i giorni. Il motore CP3 EU5 di cilindrata superiore rende la nuova MT-09 una moto ancora più emozionante e gratificante, in grado di offrire prestazioni più elevate in tutte le condizioni di guida, veloci o lente, su qualsiasi tipo di manto, bagnato o asciutto.
Zigzagando nel traffico urbano o durante il viaggio quotidiano in città, il nuovo motore da 889 cc ricco di coppia fa la differenza in ogni occasione e insieme al nuovo cambio elettronico Quick Shift System, la MT-09 2021 è la principale concorrente ai massimi riconoscimenti nella categoria 900 cc Hyper Naked.
Nuovo sistema di distribuzione del carburante: coppia e potenza intense con un aumento dell’economia
Una delle caratteristiche principali del nuovo motore da 889 cc è il sistema di erogazione del carburante completamente nuovo. Mentre la MT-09 attuale è dotata di iniettori fissati direttamente alla testata, sul nuovo modell il carburante viene iniettato sulla parte posteriore delle teste delle valvole di aspirazione.

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Questo sistema consente una migliore nebulizzazione del carburante e riduce anche l’aderenza del carburante alle pareti delle bocche di aspirazione. Inoltre, produce un’eccezionale efficienza di combustione e contribuisce all’aumento del 9% del nuovo modello nel risparmio di carburante.

Nuovo acceleratore APSG ride-by-wire: peso ridotto, ottimo feeling
La Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) della MT-09 è stata aggiornata per il 2021, con l’aggiunta di una nuova manopola e sensore di posizione dell’acceleratore (APSG). Simile all’unità montata sulla YZF-R1 e sulla R1M, il sistema di controllo dell’acceleratore è dotato di specifiche per questo modello, il sistema ride-by-wire sostituisce la configurazione della puleggia del modello precedente per offrire un feeling e un’affidabilità eccellenti.

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Nuovi sistemi di aspirazione e scarico: maggiore sensazione di coppia e accelerazione
Il nuovissimo motore da 889 cc è dotato di un sistema di aspirazione ridisegnato ad alta efficienza e di un nuovo scarico progettato per esaltare il senso di accelerazione e di coppia percepito dal pilota.

I condotti dello scarico in acciaio inossidabile di nuova concezione hanno una curvatura diversa, per creare un eccellente effetto pulsante, il pilota sente il rombo inebriante in piena modalità “stereo”, grazie al nuovo design “no look” che integra due bocche di scarico simmetriche, il sistema è di 1.400 grammi più leggero rispetto al precedente ed è stato appositamente ottimizzato per creare una sensazione di coppia superiore quando il pilota parte da fermo o esce da una curva a bassa velocità.
A mano a mano che il regime del motore aumenta, il sound diventa più dominante ed esalta la sensazione di accelerazione provata dal pilota, mentre il nuovo sistema di aspirazione è stato appositamente progettato per migliorare ulteriormente la sensazione di di coppia della MT-09. Ciò è stato ottenuto dotando il filtro dell’aria di un nuovissimo layout a tre canali, con ogni condotto che presenta una sezione e lunghezza diverse.
Trasmissione ottimizzata e frizione A&S migliorata: più fluida e semplice
Per abbinare le maggiori prestazioni del motore 2021, la trasmissione è stata ottimizzata aumentando leggermente i rapporti in 1° e 2a marcia e, per una buona sensazione quando si cambia marcia, è montata una forcella di nuova concezione. Per gestire la coppia aumentata, la frizione A&S utilizza un materiale nuovo per le piastre di attrito e l’angolo delle camme è cambiato per dare più leggerezza alla leva, insieme a un comportamento del telaio ancora più naturale quando si innesta una marcia inferiore.

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Telaio Deltabox in alluminio pressofuso: più leggero, più forte, più agile
La 2021 MT-09 è stata migliorata in ogni settore e dispone di un nuovissimo telaio Deltabox leggero in alluminio pressofuso CF die-cast progettato all’unisono con il motore da 889 cc, di cilindrata superiore e dalla coppia intensa. Yamaha è leader mondiale nella tecnologia CF (Controlled Filling), un processo di pressofusione ad alta tecnologia che ha permesso all’azienda di produrre strutture in alluminio estremamente leggere e resistenti, come il nuovo telaio e il forcellone della MT-09.

La tecnologia CF di Yamaha ha permesso di avere la sezione di parete più sottile di qualsiasi telaio pressofuso prodotto. Con le due traverse più grandi che scorrono direttamente dal cannotto di sterzo fino all’articolazione del forcellone per offrire la massima resistenza, il nuovo telaio, il telaietto posteriore e il forcellone in alluminio sono più leggeri di 2,3 kg rispetto alla struttura precedente.

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Questa riduzione del peso contribuisce in modo significativo all’accresciuta agilità e reattività della MT-09 2021.Per migliorare le caratteristiche di maneggevolezza, il bilanciamento longitudinale, laterale e torsionale del telaio è stato perfezionato, con un aumento del 50% della rigidità laterale, per offrire livelli elevati di stabilità in rettilineo.Per adattarsi al telaio più compatto e alle nuove sospensioni, la posizione del cannotto è abbassata di 30 mm, aumentando la sensazione di tenuta dell’estremità anteriore in curva, insieme ai migliori livelli di feedback del pilota. L’agilità e la maneggevolezza sono migliorate anche grazie all’utilizzo di un telaietto in alluminio pressofuso CF di nuova concezione, di 1,5 kg più leggero rispetto al modello precedente.
Forcellone ad alta rigidità: peso inferiore, migliore stabilità
Rispetto al design attuale, che ha la sezione destra “a banana”, il nuovo forcellone in alluminio di 250 g più leggero ha un lato destro molto più lineare, per un aspetto più simmetrico che si integra con il design di nuova generazione. Per ottenere una maggiore stabilità in curva e in rettilineo, l’articolazione del forcellone 2021 è montato tra la struttura del telaio, anziché all’esterno del telaio come in precedenza. Il design e il layout del nuovo forcellone riducono il peso non sospeso e completano il bilanciamento della rigidità rivisto del nuovo telaio.
Design della carrozzeria coverless di nuova generazione: DNA MT nudo, bello e puro
Con il suo aspetto spoglio, bello e funzionale, la nuova MT-09 rappresenta il prossimo grande passo in avanti nella continua evoluzione del DNA della MT. Il concetto del design era quello di ridurre tutto all’essenziale e di presentare un esterno che rivelasse la bellezza meccanica sincera dei componenti funzionali della moto.

I progettisti Yamaha sono stati fedeli al carattere essenziale della MT, creando allo stesso tempo una Hyper Naked di nuova generazione, che esprime visivamente le qualità caratteristiche della moto: vale a dire suono, coppia, libertà e agilità della moto.

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Feeling della coppia
La sensazione di coppia poderosa viene trasmessa grazie all’estrema centralizzazione delle masse, che accentua il look muscoloso della moto e crea una sensazione di potenza nascosta. Posizionando il faro, il serbatoio, la sella e lo scarico il più vicino possibile al motore, l’impressione generale è quella di una massa compatta di componenti pronti per l’azione. Nuovi dettagli come il design dei carter del basamento esaltano la sensazione di potenza della meccanica, mentre il nuovo colore Crystal Graphite del telaio è stato elaborato per evidenziare le qualità materiali delle parti meccaniche e per conferire un aspetto accattivante ed estremamente raffinato.

Design minimalista “coverless”
Questa nuova Hyper-Naked leggera dimostra anche agilità e per esprime le eccezionali prestazioni di maneggevolezza della nuovissima MT-09, Yamaha ha sviluppato un design coverless grazie al quale tutta la carrozzeria non necessaria è stata rimossa per offrire un look dinamico e agile da ogni angolazione. Il parafango anteriore compatto e il faro minimalista sono gli unici altri elementi della scocca di questo telaio muscoloso e nudo, che ne evidenziano il look accattivante e conferiscono alla moto un aspetto dominante, funzionale e meccanicamente puro, il tutto accentuato dalla colorazione Crystal Graphite.
La sella dritta e la coda a punta, unite alla totale assenza di pannelli laterali e altri elementi superflui, servono a sottolineare il bell’aspetto ridotto all’osso di questa Hyper Naked dalle specifiche elevate.

Il design compatto sottolinea il carattere puro e sportivo della moto, che pesa solo 189 kg, 4 kg in meno rispetto al modello attuale e notevolmente meno rispetto alla sua concorrente più prossima nella classe 900 cc Naked.
Posizione di guida flessibile: per tutti i piloti
La posizione di guida è stata progettata per ospitare piloti di diversa corporatura, permettendo loro di impostare una posizione che offre una sensazione di adattamento nel momento in cui salgono sulla moto. In particolare, le forme delle parti, come il serbatoio e la sella, sono state perfezionate attraverso la ripetizione di Kanno Hyoka (valutazione delle prestazioni delle motociclette sulla base delle percezioni e dei feedback del pilota), per dare al pilota la sensazione di essere tutt’uno con il mezzo.

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IMU a 6 assi: tecnologia Supersport R-Series per prestazioni eccellenti
La nuova MT-09 è il primo modello Hyper Naked Yamaha equipaggiato con una IMU a 6 assi Hi- Tech, uno degli esempi più sofisticati di elettronica intelligente nel settore. Sviluppato dal sistema utilizzato sulla YZF-R1 a partire dal 2015, l’IMU a 6 assi della nuova MT-09 è del 50% più piccolo e del 40% più leggero grazie a una revisione approfondita del layout dei sensori.
Misurando costantemente l’accelerazione nelle direzioni avanti-indietro, su-giù e sinistra- destra, oltre alla velocità angolare nelle direzioni di rollio e imbardata, l’IMU a 6 assi è in grado di inviare dati in tempo reale all’ECU, che controlla i sistemi elettronici di assistenza al pilota. Tecnologia leader nel settore di assistenza al pilota comprende anche il Traction Control System (TCS), lo Slide Control System (SCS), nonché il sistema di controllo sollevamento ruota anteriore Control System (LIF) e il sistema Brake Control (BC).
Sistemi di assistenza per l’inclinazione del pilota: totale controllabilità in tutte le condizioni
Monitorando la differenza di velocità tra le ruote anteriore e posteriore, il TCS contribuisce a ottimizzare la forza motrice della ruota posteriore durante l’accelerazione. Sviluppato dal sistema che si è dimostrato molto popolare tra i piloti della YZF-R1, il sistema SCS regola la potenza quando si prevede uno slittamento laterale della ruota posteriore, per consentire al pilota di concentrarsi sulla guida. Allo stesso modo, il LIF permette al pilota di concentrarsi sulla strada, regolando la potenza del motore per controllare il sollevamento della ruota anteriore e rendere più fluido il comportamento della moto in partenza e in accelerazione. Il quarto sistema di assistenza elettronico per il pilota è il BC che interagisce con l’ABS e controlla e modula autonomamente la pressione del freno anteriore e posteriore, contribuendo a prevenire il bloccaggio delle ruote in caso di frenata energica durante la guida in posizione eretta e in piega

Tre modalità TCS: livelli di intervento adatti a tutti i piloti
Il TCS ha tre modalità commutabili e ciascuna modalità integra tre dei sistemi di supporto al pilota, il che significa che i livelli di intervento vengono cambiati contemporaneamente nelle modalità 1 e 2. La modalità 1 offre un intervento moderato, mentre la modalità 2 offre un intervento energico e la modalità M consente al pilota di scegliere impostazioni manuali.

Prevenendo il bloccaggio e gli slittamenti delle ruote nonché lo scivolamento e le impennate, questi ausili elettronici riducono il carico di lavoro del pilota, permettendogli di concentrarsi completamente sulla strada da percorrere e godersi l’esperienza di guida.

Strumentazione TFT da 3,5″ full-colour: Moderna, chiara e precisa
La nuova strumentazione TFT da 3,5 pollici è caratterizzata da un display a colori che mostra dati chiari e precisi. La sua struttura leggera e le dimensioni medie sono state scelte per integrarsi perfettamente con il nuovo gruppo ottico LED e mantenere una sensazione agile e compatta dal punto di vista del pilota.

Il contagiri di tipo a barra cambia colore all’aumento e alla riduzione del regime di giri, mentre il display comprende orologio, indicatore di marcia, temperatura dell’acqua e dell’aria e altro ancora. Il nuovo display è collegato con la IMU a 6 assi, e i piloti possono passare da una schermata all’altra e selezionare la loro modalità preferita per l’assistenza elettronica tramite un interruttore remoto montato al manubrio.

Illuminazione a LED: design MT compatto, potente e puro
Compatto, potente e moderno, il nuovo design del faro della MT-09 è puro MT e si adatta perfettamente al look di ultima generazione della moto. Il gruppo ottico FULL LED presenta di un singolo faro centrale bifunzionale con LED multipli che forniscono un fascio di luce ampio, uniforme e potente, in posizione di anabbaglianti o abbaglianti.

Le due luci di posizione a LED disegnato un nuovo volto audace per la MT-09 e proiettano un fascio caratteristico a forma di Y per dare alla moto uno sguardo da predatrice che rappresenta la direzione futura del design MT.Il tema prosegue sul faro posteriore , dove il leggero fanalino a LED proietta un’illuminazione a Y che conferma il DNA della MT di nuova generazione.

Quick Shift System: selezione rapide e fluida delle marce superiori con la nuova funzione di selezione marce inferiori
Per la massima accelerazione, la MT-09 presenta un nuovo Quick Shift System (QSS) che assicura una selezione perfetta senza frizione a tutto gas delle marce superiori ed inserimento fluido delle marce inferiori. Insieme alla frizione A&S, questo sistema di assistenza elettronico trasforma l’esperienza di guida e permette al pilota di ottimizzare i livelli di coppia aumentati, per un’accelerazione più entusiasmante nonché livelli superiori di stabilità del telaio e di controllo per la selezione delle marce inferiori.

Cerchi a 10 razze Spin Forged: I più leggeri di sempre di Yamaha
Sviluppata da Yamaha, questa esclusiva tecnologia di forgiatura prevede il riscaldamento e la rotazione ad alta velocità dei cerchi in fusione, esercitando pressione tramite rulli ai bordi per ridurre lo spessore a soli 2 mm, pur mantenendo la loro immensa resistenza.

Qualsiasi risparmio di peso offre un vantaggio immediato in termini di prestazioni, e questo è particolarmente vero per quanto riguarda le masse non sospese, per cui anche la minima riduzione contribuisce significativamente a migliorare la maneggevolezza e il funzionamento delle sospensioni. Le nuove ruote Spin Forged sono 700 g più leggere rispetto a prima: questa soluzione consente una riduzione del momento inerziale giroscopico delle ruote, con un significativo calo dell’11% sulla ruota posteriore, offrendo un grande contributo al carattere agile e alla maneggevolezza del nuovo modello

Sospensioni anteriori completamente regolabili: sistema KYB® dalle specifiche premium
Con steli di 41 mm che garantiscono un’azione fluida della forcella stessa e mantengono elevati livelli di resistenza alla flessione anche durante la frenata più energica, le nuove forcelle anteriori KYB® sono completamente regolabili nel precarico, nella compressione e nel ritorno con nuovi setting che si adattano al carattere del nuovo telaio, riducendo la tendenza al saltellamento.

Il design sospensione a link progressivo posteriore è stato modificato e il nuovo mono KYB® regolabile è configurato per adattarsi al nuovo telaio, con un peso non sospeso notevolmente ridotto.

Freno anteriore radiale: potenza lineare, totale controllabilità
Ogni parte importante della nuova MT-09 è stata significativamente ridisegnata e migliorata per il 2021, e per abbinare le prestazioni del motore più elevate e il carattere dinamico del telaio, questa Hyper Naked Hi-Tech è solo il secondo modello Yamaha a essere equipaggiato con il sistema frenante tipo YZF-R1.

Dotata di un pompa radiale Nissin in cui il pistone si muove in direzione parallela alla corsa della leva del freno, questa tecnologia di categoria Supersport offre una maggiore linearità di pressione idraulica ai freni a disco , per un’eccellente controllabilità.

Caratteristiche tecniche principali
– Nuovo motore EU5 DOHC da 889 cc a 3 cilindri in linea
– Maggiore potenza a tutti i regimi del motore
– Aumento del 7% della coppia massima ai regimi più bassi
– Aumento di 4 CV della potenza massima
– Nuovo telaio Deltabox e forcellone simmetrico in alluminio più leggero di 2,3 kg
– Peso in ordine di marcia inferiore a 189 kg (-4kg), la naked più leggera della categoria
– Passo corto per una maggiore dinamicità di manovra
– Nuovo forcellone in alluminio
– Stile Coverless di nuova generazione
– Finitura telaio Crystal Graphite
– Illuminazione full LED con l’iconica Y del brand davanti e dietro
– Nuovo Quick Shift System, con nuove funzioni di innesto e scalata
– Frizione A&S perfezionata
– Nuova IMU a 6 assi leggera e compatta
– Sistemi di assistenza per l’inclinazione del pilota: TCS, SCS e LIFt con tre modalità di intervento
– Sistema ABS e Brake Control (BC) cornering
– Mappe motore D-MODE
– Nuove ruote ultra-leggere SpinForged da 17 pollici a 10 razze
– Pneumatico posteriore 180/70-17 e pneumatico anteriore 120/70-17
– Forcella USD KYB® da 41 mm completamente regolabile con nuovi setting
– Ammortizzatore posteriore KYB® regolabile con nuovi setting
– Strumentazione TFT a colori con interruttore al manubrio
– Pompa e pinza radiale a 4 pistoncini, doppi dischi da 298 mm

Colori, disponibilità e prezzi
La nuova MT-09 sarà disponibile in tre colori: Storm Fluo, Icon Blue e Tech Black. Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da marzo 2021.

Informazioni su Gianluca Villa 806 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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