5 Stelle EURNCAP per Honda Civic e:HEV

La nuova Civic e:HEV è dotata della vasta gamma di funzioni avanzate di sicurezza attiva e guida assistita Honda SENSING, i nuovi componenti strutturali, integrati nel telaio e nella carrozzeria, contribuiscono a migliorare la protezione anteriore, posteriore e laterale in caso di collisioni, infine 11 airbag, che includono il nuovo airbag centrale anteriore per una maggiore protezione degli occupanti, si integrano alla avanzata struttura di Civic.

Per soddisfare i severi standard di sicurezza Euro NCAP, in termini di protezione degli occupanti adulti in caso di incidente, la carrozzeria di Civic integra una serie di componenti strutturali che migliorano la sicurezza passiva del veicolo. Tra questi, i rinforzi aggiuntivi per le porte anteriori e i telai dei passaruota posteriori che migliorano le prestazioni negli impatti laterali, oltre alla piastra di sicurezza del paraurti anteriore che assorbe l’energia dell’impatto, per migliorare il controllo e limitare la deformazione in caso di collisione frontale totale o parziale.

Oltre al telaio più resistente, tutte le versioni della nuova Civic sono dotate di serie di 11 airbag, tra cui, in anteprima, gli airbag alle ginocchia per entrambi gli occupanti della prima fila e gli airbag laterali per i sedili anteriori e posteriori. L’airbag centrale anteriore, per la prima volta su Civic, previene il contatto tra il guidatore e il passeggero in caso di collisione laterale.

Inoltre, è equipaggiata con una piastra di sicurezza del paraurti anteriore, che assorbe l’energia dell’impatto, per ridurre il rischio di fratture alle gambe e di danni ai legamenti delle ginocchia per i pedoni. Questa protezione è ulteriormente migliorata da un sistema di sollevamento del cofano, rivestito da una struttura a membrana sotto la superficie esterna. Questo componente nascosto vanta elevate proprietà di assorbimento dell’energia, nell’eventualità che un pedone colpisca con la testa la superficie esterna, riducendo drasticamente il rischio di infortunio grave.

Honda SENSING

Le funzioni di sicurezza passiva sulla nuova Civic sono completate dal migliorato pacchetto di tecnologie per la guida assistita e la sicurezza attiva Honda SENSING™, completo di nuovi sensori sonar che sfruttano le onde sonore per rilevare gli oggetti non metallici (come vetri e muri) con un’affidabilità e un’accuratezza nettamente superiori rispetto al radar a onda millimetrica usato in precedenza.

Incluso nel ricco pacchetto Honda SENSING™, il Sistema di Avviso di collisione frontale (FCWS) è progettato per rilevare i veicoli che precedono e inviare segnali sonori, visivi e tattili quando ci si avvicina a velocità troppo elevate. Se chi è alla guida non risponde, si aziona il Sistema di frenata a riduzione d’impatto che applica automaticamente una leggera frenata per ridurre la probabilità o la gravità di un impatto frontale. Nel caso in cui il sistema aggiornato avverta una collisione imminente, applicherà una frenata più decisa.

La nuova Civic si aggiunge a CR-V e Jazz, i modelli Honda che hanno già conquistato le cinque stelle Euro NCAP.

About Gianluca Zanelotto 891 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*