Si Rinnova uno dei modelli più conosciuti della casa di Milwaukee, rivisti molti dettagli come sospensioni, ruote e seduta, a renderla ancora più attraente per gli amanti del Dark Custom, una modello che strizza l’occhiolino al gentil sesso.
Indubbiamente il suo stile “oscuro” piace, come piace il fatto che è una moto praticamente “IRON” di nome e di fatto, senza molte plastiche e pensata per durare nel tempo.
Lo stile ha quasi 60 anni!
La Sportster nasce nel 57’ e ne ha fatta tanta di strada, il suo look oggi si identifica sempre nel bellissimo serbatoio “Peanut”, che curva morbido verso la sella pilota, arrivando a contenere fino a 12,5 litri, dei quali tre e mezzo di riserva. Il manubrio nero stile DRAG, associato alla sella monoposto bassa, solo 775mm da terra, porta ad inclinarsi un po’ in avanti. Con la verniciatura, curatissima come sempre su un Harley, e la finitura nera di tutto il metallo visibile, si ottiene un effetto di stile unico. Anche il posteriore è minimale, le luci fanno da stop e posizione oltre a incorporare le frecce, l’avantreno con la sua forcella classica e il faro tondo seguono lo stile classic del modello.
Il motore è il collaudato 883ccm bicilindrico “Evolution” raffreddato ad aria, gestito dall’iniezione elettronica sequenziale. Grazie alle cinque le marce, abbastanza lunghe, riesce senza problemi a percorrere i 20km/l. (dichiarati 21,7). Il cambio è duro ma preciso, la spinta sempre dolce, anche troppo, con i suoi 71Nm di coppia a 3,750, tira un po’ scalciando sotto i 2000, per poi essere in affanno oltre i 4500 tanto da consigliare il cambio marcia. Per chi vuole un indice di prestazione a 4250 giri circa siamo a 130km/h.
La ciclistica è ottimale, penso sia la migliore HD in quanto a maneggevolezza e precisione di manovra abbia mai provato. I bellissimi cerchi a nove razze in alluminio pressofuso con piccoli fregi, trovano una 19” davanti su gomma 100/90, ottima nel dare stabilità e facilità di piega, il posteriore su 180/80 R16 aiuta molto gli ammortizzatori e, insieme, assorbono bene le asperità della strada. All’anteriore la forcella lavora discretamente bene, anche se la corsa come sul posteriore è ancora troppo corta, facile incappare in qualche fine corsa se si chiede troppo. La poca luce a terra, solo 30°, consiglia di ridurre la velocità di curva per non limare ogni cosa, anche se si potrebbe andare in sicurezza ben oltre questo limite.
Il reparto freni, arricchito dall’ABS di serie, porta un livello superiore di sicurezza, soprattutto su una moto con monodisco all’avantreno, con i suoi significativi 256kg in ordine di marcia da fermare. Ho invitato la frenata un paio di volte al bloccaggio, sempre tutto sotto controllo e i tempi di arresto sono stati molto buoni.
C’è ancora chi pensa che una Harley sia sempre vecchio stile, smentiamoli pure, l’elettronica è presente in quasi tutte le parti di questa IRON. Abbiamo già parlato di ABS e di iniezione elettronica sequenziale, ora guardiamo il cockpit. A prima vista sembra un semplice tachimetro analogico, ma se guardiamo in basso c’è un piccolo riquadro digitale, dove, grazie alla pressione del tasto trip sulla sinistra del manubrio, scorriamo le informazioni dei km totali, parziali 1 e 2, marcia inserita e giri motori nonché l’orario. Anche in questo modello le frecce con i soliti tasti uno per parte del manubrio, si disattivano a curva avvenuta. Le chiavi non ci sono, salvo per il bloccasterzo, tutto avviene tramite il trasponder che attiva anche l’immobilizer con sirena.
A conti fatti La 883 IRON 2016 ci è piaciuta, una moto Easy rider, facile al punto giusto anche come prima moto. Prenderla per un test vi lascerà davvero soddisfatti, credetemi. Sarà poi vostra cura una volta acquistata sfogliare il nuovo catalogo parti e accessori 2016 appena rilasciato per arricchirla e personalizzarla sul vostro stile.
LA Harley Davidson 883 IRON 2016 è disponibile nelle seguenti versioni
Colore 10.200,00 €
Hard Candy Custom +300,00 €
Ringraziamo gli sponsor tecnici della prova
Harley Davidson Moto e Casco
Giacca Alpinestars Cape Town Air Drystar
Guanti KLAN Excess Poi-i
LA SCHEDA
DIMENSIONI
Lunghezza (mm) 2,250 mm
Altezza sella senza carico (mm) 775 mm
Luce a terra (mm) 140 mm
Inclinazione cannotto sterzo (°) 26
Avancorsa (mm) 117 mm
Interasse (mm) 1,515 mm
Pneumatico anteriore 100/90B19 57H
Pneumatico posteriore 150/80B16 77H
Capacità serbatoio carburante (l) 12.5 l
Capacità carter olio (l) 2.6 l
Peso a secco (kg) 247 kg
Peso in ordine di marcia (kg) 256 kg
MOTORE
Motore Evolution®, raffreddato ad aria
Alesaggio (mm) 76.2 mm
Corsa (mm) 96.8 mm
Cilindrata (cc) 883 cc
Rapporto di compressione 9:01
Sistema di alimentazione Iniezione elettronica sequenziale (ESPFI)
TRASMISSIONE
Trasmissione primaria Catena, rapporto 34/57
Rapporto di trasmissione – 1^ 10.41
Rapporto di trasmissione – 2^ 7.436
Rapporto di trasmissione – 3^ 5.531
Rapporto di trasmissione – 4^ 4.584
Rapporto di trasmissione – 5^ 3.931
CHASSIS
Impianto di scarico Scarichi “Shorty” gemellati sfalsati cromati
Cerchio anteriore 8Cerchi neri a 9 razze in alluminio pressofuso con dettagli lavorati
Cerchio posteriore Cerchi neri a 9 razze in alluminio pressofuso con dettagli lavorati
Freni Anteriore a 2 pistoncini; posteriore a 2 pistoncini
PERFORMANCE
Coppia Motore – Normativa EEC/95/1
Coppia motore (Nm) 71 Nm
Coppia motore (giri) 3,750
Angolo di inclinazione, dx (°) 29
Angolo di inclinazione, sx (°) 30
Consumo carburante percorso misto 4.6 l/100 km
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