A vent’anni dalla nascita della prima Ducati Multistrada nasce il nuovo modello V4 Rally

Nello stabilimento di Borgo Panigale è cominciata la produzione della Multistrada V4 Rally, la “Multi” pensata per offrire un maggior comfort per pilota e passeggero, più autonomia e una maggior attitudine al fuoristrada, sarà disponibile nelle concessionarie Ducati a partire da febbraio

Nello stabilimento di Borgo Panigale è cominciata la produzione della Multistrada V4 Rally, la Ducati pensata per gli amanti dei grandi viaggi, già protagonista della terza puntata della Ducati World Première 2023, che va a completare una gamma touring mai così ricca. Una gamma nata esattamente 20 anni fa, con la prima Multistrada 1000 che ha segnato l’apertura di Ducati verso il mondo dei viaggi.

Multistrada ha introdotto diverse novità nella gamma Ducati, come i Riding Mode e la fasatura variabile DVT, ma è anche stata la prima moto al mondo dotata di innovazioni tecnologiche come le sospensioni semiattive Skyhook, o più di recente la prima mondiale del radar anteriore e posteriore a supporto dei sistemi di Cruise Control Adattivo e Blind Spot Detection nonché la deattivazione estesa.

Con la “Rally” Ducati porta a un livello ancora superiore lo spirito globetrotter di Multistrada V4, grazie a un miglior comfort per pilota e passeggero, alla maggiore autonomia e a una più marcata attitudine per il fuoristrada senza trascurare prestazioni (170 CV), affidabilità e costi di gestione, con intervalli di manutenzione ogni 60.000 km e Oil Service ogni 15.000 km/24 mesi grazie al motore V4 Granturismo da 1.158 cm3 .

Per affrontare ancora meglio strade non asfaltate, questa Multistrada può contare su sospensioni semiattive dall’escursione maggiorata a 200 mm, cerchi a raggi alleggeriti, protezioni motore rinforzate, un Riding Mode Enduro con inedito Power Mode dedicato al fuoristrada, pedane pilota più ampie e una strategia di controllo Skyhook DSS EVO ancora più precisa ed efficiente in questo modello. 

Il comfort migliora con particolare attenzione all’uso in coppia: è stato ridisegnato il parabrezza (maggiorato di 40 mm in altezza e 20 mm in larghezza), il codino è stato allungato e l’attacco valigie arretrato per offrire maggior spazio nella zona gambe al passeggero, che può contare anche su pedane con inserto in gomma maggiorato per ridurre il livello di vibrazioni trasmesse.

La Multistrada V4 Rally introduce anche l’inedita strategia di deattivazione estesa della bancata posteriore, soluzione tecnica che debutta per la prima volta su una moto di serie. Oltre allo spegnimento dei cilindri posteriori al minimo a moto ferma, funzionalità già presente su Multistrada V4, adesso il V4 Granturismo mantiene la bancata posteriore deattivata in altre condizioni di funzionamento a vantaggio di consumi ed emissioni. 

La Ducati Multistrada V4 Rally arriverà nelle concessionarie a partire da febbraio 2023 nelle due colorazioni Ducati Red e Brushed Aluminium & Matt Black, quest’ultima con serbatoio in alluminio spazzolato a vista. Entrambe le versioni possiedono cerchi a raggi dal canale di colore nero. Tre i diversi allestimenti: Adventure Radar, dotato di funzionalità di Adaptive Cruise Control e Blind Spot Detection, Adventure Travel & Radar, che aggiunge le valigie laterali in alluminio, manopole e selle riscaldate, mentre la Full Adventure completa quest’ultimo equipaggiamento con il silenziatore Akrapovič omologato e il parafango anteriore in fibra di carbonio. 

La Multistrada V4 Rally – come tutte le Ducati Multistrada – è coperta da garanzia “4|Ever Ducati”, valida 4 anni senza limite di percorrenza chilometrica, con assistenza stradale compresa in tutta l’Europa continentale.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*