Alcantara veste Audi RS 5

Al Salone di Ginevra Alcantara conferma ancora una volta la sua anima sportiva debuttando sulla
seconda generazione della Audi RS 5 Coupé, ovvero la declinazione più corsaiola della coupé dei Quattro
Anelli

Alcantara_AudiRS5_volante_ginevra2017

Sotto il cofano della supercar ruggisce un inedito 2.9 V6 TFSI biturbo da 450 CV che vengono gestiti dalla trazione integrale quattro e garantiscono prestazioni da vera supercar, come dimostrano i 3,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

In questa applicazione Alcantara esalta le sue peculiarità, entrando in simbiosi con la personalità dell’Audi che è sì pronta a divorare l’asfalto ma ama farlo con stile, senza rinunciare al massimo comfort a bordo.
La qualità degli interni, infatti, è altissima sia a livello di rifiniture sia di design. Se la pelle Nappa è stata scelta per accogliere il guidatore, i comandi che questi deve azionare sono interamente rivestiti in Alcantara®, esaltandone l’anima e il grip sportivo. Il materiale “made in Italy” è stato scelto per rivestire la corona del volante sportivo multifunzione RS tagliato in basso e sagomato. La lavorazione prevede un colore di base grigio impreziosito da cuciture rosse a contrasto che percorrono tutto il diametro interno della corona.

Alcantara_AudiRS5_interiors_ginevra

La stessa lavorazione in Alcantara® si ritrova nei fianchetti, che rivestono il tunnel centrale. Si tratta di due piccoli pannelli morbidi incastonati tra il tunnel e la fibra di carbonio che servono a pilota e passeggero per appoggiare le ginocchia durante la guida sportiva, quando la forza centrifuga sposta il corpo lateralmente. Infine, Alcantara® in colore grigio è stata utilizzata anche per rivestire pomello e leva del cambio, per garantire la migliore presa ed aderenza nell’utilizzo del comando della trasmissione.

Alcantara_AudiRS5_interiors2_ginevra2017

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*