ARAI QV Pro – Prova Completa

Arai porta nella sua gamma un prodotto che eredita molto dal suo top di gamma RX-7V. Il QV Pro è di fatto un’evoluzione del conosciuto Quantum, dedicato a un pubblico esigente che cerca un prodotto di massima qualità. Sebbene sia più orientato al turismo, ma che è certamente adatto anche all’uso sportivo e in pista.

DSCF1336

La calotta è costituita da una cintura brevettata derivante dalla F1 (Super fiber Belt), così da aumentare notevolmente la resistenza e la flessibilità del guscio pur mantenendo un peso ridotto. Posizionato nella parte superiore frontale, questa banda contribuisce all’utilizzo di una sottile linea EPS che migliora notevolmente il campo di visione verso l’alto. Un “tappetino di fibre meccanicamente espanso” appositamente progettato, inserito tra gli strati interni ed esterni dei laminati Super Fiber di Arai, viene utilizzato per rinforzare e legare questi due strati Super Fiber senza aggiungere peso significativo al casco.

Le linee riprendono lo stile di un Quantum, molto arrotondato a favorire una dispersione degli urti evitando di incanalare troppa energia.
Arricchito delle nuove innovazioni studiate da Arai: prese d’aria e diffusori si rinnovano. Sul frontale troviamo le brow vent nella canonica posizione in sulla visiera, una VAS MAX Vision e sul mento la presa d’aria identica all’RX-7V estraibile, lavabile e sostituibile senza problemi.

DSCF1622

Arai è sempre un casco ben ventilato, oltre alle prese d’aria anteriori (1 sul mento, due sulla visiera/fronte, e le prese della parte frontale superiore denominate QV-Duct con tecnologia ASAC) per incanalare l’aria all’interno del casco, troviamo anche le 4 posteriori per l’estrazione della stessa, a garantire un ottimo flusso di ricircolo. Le prese d’aria, tutte regolabili, consentono quindi di avere una corretta gestione dei flussi a così da gestire la temperatura interna nel modo più ottimale possibile. Il casco è abbastanza silenzioso e permette di avere un buon comfort nell’uso touring.

DSCF1614

 Il QV Pro adotta il nuovo meccanismo d’apertura ad asse variabile VAS, che permette alla visiera di ruotare scorrendo al contempo verso l’esterno in fase d’apertura. Il sistema di sgancio visiera è “proceduralizzato”. Il Vas infatti necessità di seguire una serie di passi per rimuovere la visiera: apertura, sgancio “orecchie”, semi chiusura al punto indicato (spot rosso), e sgancio. Possiamo confermare che non è molto intuitivo ne rapido come molti caschi sul mercato, ma offre il vantaggio effettivo di non avere “sblocchi” indesiderati durante il suo utilizzo.

DSCF1616

Gli interni sono in Eco-Pure rivisti, con spessori ridotti per migliorare la calzata a parità di morbidezza e resistenza, è inoltre possibile staccare degli strati per aumentare la calzata.

Essendo un casco Touring oriented, il QV-Pro può alloggiare in uno spazio apposito gli auricolari di un interfono, così da non avere una compressione in zona orecchie.

Altra chicca di questo casco è il Pro Shade System di serie, una sorta di visierina esterna fumé che può essere alzata e abbassata a seconda delle esigenze di guida, si ha un vantaggio strutturale sulla calotta che resta integra, e la possibilità di usarlo come visiera. Contro avrete la necessità di pulire due visiere alla volta.

arai_pro_shade_system

La visiera è predisposta per il pinlock antifog (fornito di serie), che risulta facilmente installabile grazie alle guide già predisposte.

 DSCF1454

 Come va

Lo abbiamo potuto provare durante il lungo test della MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso, portandolo in condizioni di estremo caldo (oltre 30°C).

La silenziosità è discreta, utilizzando un interfono interno si comunica con estrema facilità, e i flussi d’aria non disturbano ne il microfono ne gli auricolari. La ventilazione è ottima, anche con attivo il “chin Guard” ovvero il deflettore nel mento che evita turbolenze in entrata, scomodo soprattutto nella manovra di rimozione del casco, ma è un difetto tipico di questo accessorio per molti caschi.

DSCF1492

Il peso non si avverte, i suoi 1620gr sono in linea con caschi apribili, ottima la stabilità offerta anche a velocità sostenute, dove abbassare il visierino riduce le resistenze che, in caschi con il becco non è sempre possibile.

La visiera da sempre un ottimo riscontro visivo, la sua apertura a doppia sicurezza permette anche l’utilizzo a fessura. Il pro shade potrete alzarlo e abbassarlo in un attimo. Gli interni sono comodi, e potrete personalizzarli in base alla vostra “testa”, io personalmente non ne ho avuto bisogno e mi sono trovato benissimo fin da subito. Promosso a pieni voti, anche se il limite del prezzo è un fattore che va ponderato, la sicurezza è al top e se la cercate difficile trovarla in altri caschi a questi livelli.

Un ringraziamento a Ber-Racing Europe per la disponibilità nel farci provare il nuovo QV-Pro.

 ber racing

Già disponibile

Prezzi a partire da 679 (tinte unite) a 799 euro (grafiche come quello in prova).

 

Informazioni su Gianluca Villa 816 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*