Arriva il Giubileo dei Motociclisti

From left, the tapestries of Eufrasia Eluvathingal, Amato Ronconi, Antonio Farina, Kuriakose Elias Chavara, Nicola Saggio da Longobardi and Amato Ronconi are displayed on St. Peter's Basilica during their Canonization mass celebrated by Pope Francis in St. Peter's Square, at the Vatican, Sunday, Nov. 23, 2014. (AP Photo/Gregorio Borgia)

Mancano ormai poche ore ad una giornata storica per la Federazione Motociclistica Italiana.

Sabato 20 febbraio, infatti, una delegazione della FMI sarà ricevuta dal Santo Padre, Papa Francesco, in Piazza San Pietro. La macchina organizzativa è partita a fine 2015 e ora si stanno definendo gli ultimi dettagli prima dell’evento. Sarà una grande occasione per condividere i valori sportivi, umani e spirituali del motociclismo; inoltre parteciperanno autorità del mondo sportivo, piloti, Moto Club e Tesserati FMI.

Migliaia di appassionati si ritroveranno in uno dei luoghi simbolo della Cristianità anche all’insegna della passione per le due ruote. Il Giubileo dei Motociclisti – questo il nome dell’iniziativa – è aperto a coloro che, avendone fatto richiesta, saranno in possesso del biglietto al momento di entrare in Piazza San Pietro.

L’Udienza Giubilare inizierà alle 10 e si svolgerà proprio innanzi alla Basilica, ma come diramato dalla Segreteria organizzativa l’ accesso a P.zza San Pietro è consentito dalle ore 8.00 sino alle ore 9.30 (successivamente all’orario indicato non sarà garantito l’accesso alle sedute ma si potrà assistere all’Udienza dai lati della Piazza).

Per l’occasione, la filatelia di Poste Italiane ha realizzato un folder filatelico per celebrare la manifestazione. Il prodotto presenta una copertina dedicata alle specialità che compongono il vasto mondo FMI. L’interno del folder è un omaggio alla storia alla quale quest’evento è strettamente legato. Da una parte quella della Federazione con i loghi che nel tempo hanno rappresentato la Federmoto, dall’altra quei momenti del passato che hanno visto la FMI vicina alla Santa Sede, celebrati dalla due cartoline presenti nel folder.Le cartoline saranno obliterate con Bollo Speciale 20/02/2016, raffigurante il logo della FMI e in corona il titolo della manifestazione “Giubileo dei motociclisti”. Il folder, realizzato in tiratura limitata e numerata, potrà essere acquistato dai singoli interessati al costo di 5 € presso l’ufficio postale mobile presente nell’area centrale di Piazza Risorgimento.

About Gianluca Zanelotto 889 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*