Durante ECIMA 2024 abbiamo potuto toccare con mano la versione dei nuovi caschi in fibra che arriveranno nella stagione 2025.
La prima novità è il TANAMI in versione Fibra di Vetro e Carbono, la seconda il GP02 Esclusivamente in Carbonio e con la nuova omologazione FIM (FRHPhe-02).
TANAMI
Anche l’azienda bergamasca arriva sul mercato con un casco dedicato all’adventure integrale, affiancando l’apribile Tourmax X.
Un casco che trova declinazione in due materiali di calotta, la fibra di vetro con 4 grafiche e due solid color, e il carbonio in versione unicamente Carbon look.
Interessante in questo casco, oltre alla possibilità di togliere il becco in modo molto veloce, gli slot rimovibili di aerazione posteriore. Durante le stagioni molto calde, o quando l’impiego offroad lo richiede, si possono togliere due placche, che sono agganciate tramite meccanismo a calamita, aumentando il flusso di aria che circola nel casco.
Internamente lo stop Wind, e il paranaso sono asportabili, lasciando all’utente una piena configurazione della sua modularità; non manca anche in questo caso il visierino parasole interno .
La chiusura a doppio anello in alluminio, il pinlock MaxVision70 e il blocco visiera completano una dotazione molto ricca del casco.
La versione in carbonio fa risparmiare circa 70 Grammi sulle due calotte rispetto la versione in Fibra (1380gr la piccola e 1460 la grande), le taglie vanno dalla XS alla XXL.
GP01
Sarà il top di gamma racing di CABERG, al momento un’unica colorazione carbon look con un evidente richiamo al marchio sui lati volendo usare gli adesivi in confezione..
Un casco in Fibra di vetro e carbonio in unica calotta che soddisferà le taglie dalla XS alla L al momento del lancio.
Tecnologia estrema che prevede la chiusura a doppio anello, il blocco visiera, lo stop wind rimovibile, il sistema di sgancio rapido visiera e i guanciali ad estrazione rapida in caso di emergenza.
Questo casco soddisferà la nuova normativa FRHPhe-02 per chi corre in pista e dovrà rispettare questa normativa che arriverà dal 2026.
Nella confezione viene fornita sia una visiera DARK, sia il Pinlock MaxVision 120 e la borsa dedicata.
SOS MEDICAL ID NFC
Come tutta la linea di caschi CABERG, anche questi modelli avranno in dotazione il sistema di memorizzazione delle informazioni vitali del pilota, e anche i contatti di emergenza. Un Sistema che vorremmo fosse adottato da tutti i modelli di caschi in commercio, così da consentire agli organi di soccorso di velocizzare le operazioni di salvataggio, spesso cruciali.
Lascia un commento