Eccoci qui a recensire il casco di Ls2 modello: FF399 Valiant
Si tratta di un casco modulare e della sua categoria è sicuramente quello più versatile, essendo omologato sia come integrale che come JET.
La confezione contiene, oltre al casco naturalmente, la sacca in stoffa, degli adesivi catarinfrangenti, la visiera antifog ed un bellissimo cuscinetto per poter appoggiare il casco senza danneggiarlo.
La costruzione è molto solida, e gli interni sono belli come da standard LS2, il meccanismo di smontaggio della visiera è veramente veloce e semplice, infatti basta premere due linguette poste ai lati superiori del fissaggio, per poter rimuovere la visiera; il montaggio è ancora più semplice, basta posizionare la visiera in sede e premere ed il gioco è fatto.
La mentoniera si sgancia premendo la levetta inferiore centrale, e si ribalta completamente fino a bloccarsi nella parte posteriore, questa operazione si fa comodamente con una sola mano, e se avevate la visiera abbassata, questa verrà portata automaticamente nella posizione alta, per permettere alla mentoniera di passare agevolmente.
Dicevamo che ha la doppia omologazione, in questo modo è possibile circolare con la mentoniera aperta come un casco Jet, perché per legge i caschi modulari non sono utilizzabili per circolare quando sono aperti, mentre con l’omologazione sia da casco chiuso che aperto, non si rischia nulla, ma soprattutto, è un casco concepito per essere usato nella doppia modalità, infatti i guanciali sono più lunghi e più aderenti rispetto ad un modulare classico, ed anche la visiera è più lunga, per proteggere il viso in modo migliore.
Questo casco ha la visierina parasole, accessorio quasi indispensabile ormai, dalla comodità indiscussa, si aziona con un solo dito nella parte inferiore sinistra del casco, movimento preciso e veloce, permette di ripararsi dal sole in caso di necessità, questa visiera mi ha piacevolmente sorpreso perché non ha nessun effetto di aberrazione visiva, cosa che mi è capitato di avere in molti caschi di altre marche, sembra un aspetto poco importante, ma in realtà l’effetto “grandangolo” (facendo riferimento agli obiettivi delle macchine fotografiche) porta all’affaticamento della vista, e quindi è un altro punto a favore di questo casco.
Nell’utilizzo quotidiano, soprattutto con il caldo estivo, si gode appieno della possibilità di utilizzarlo aperto, magari nel traffico cittadino, per poi chiuderlo appena si esce su strade più veloci, oppure nelle gite fuori porta è molto comodo poter scegliere che tipologia di utilizzo farne, sul lungo lago, o in qualche passo di montagna, o attraversando qualche paese caratteristico, potrete utilizzarlo completamente aperto, mentre nei trasferimenti nella versione integrale sarà perfetto.
Lo abbiamo utilizzato un po’ in tutte le possibili situazioni, strade urbane, extraurbane, tangenziali ed autostrade, per più giorni, per poter capire bene le qualità o i punti deboli di questo modello lanciato all’ EICMA 2017; uno degli aspetti positivi è sicuramente il peso, uno dei più leggeri di categoria, questo ci ha permesso di utilizzarlo tutti i giorni senza affaticare i muscoli del collo o la cervicale, un altro aspetto positivo è il modo in cui la mentoniera si ribalta completamente, studiato bene, perché aerodinamicamente non incide sui movimenti indotti della testa, per esempio l’aria poteva fare leva sulla mentoniera e quindi tendere a tirare in dietro la testa all’aumentare della velocità. Gli interni sono ben fatti, estraibili e lavabili, e la sensazione al contatto con la pelle è piacevole, anche con il caldo non disturba affatto.
La visiera molto spessa, antigraffio, da una buona sensazione di robustezza, ed è fornita di pin lock e visiera anti appannamento, quest’ultima è poco apprezzata nella stagione calda, erroneamente si pensa che il suo utilizzo sia esclusivamente invernale, invece vi consiglio di utilizzarla anche nei mesi più caldi, perché potrà capitare che sudiate e la condensa può formarsi lo stesso, quindi ben venga che anche questo accessorio è fornito di serie da LS2.
Un altro aspetto positivo è l’ampio angolo visuale, questo casco ha un ottima apertura sui lati, non si ha quasi la percezione di indossare un casco, finchè si è in modalità Jet potrebbe essere scontato, ma anche da chiuso, quindi integrale, la visibiltà è sempre ottima.
Parliamo ora delle prese d’aria, presenti nella mentoniera, per indirizzare il flusso aria sulla visiera, nella calotta superiore per areare la zona alta della testa, poi ci sono delle zone di uscita nella parte posteriore, è presente anche una zona di estrazione all’interno della zona frontale, appena dietro il visitino parasole.
Un difetto a guardare bene l’abbiamo trovato, essendo la mentoniera ruotabile e passando sopra la calotta, non sarà possibile montare una GoPro, oppure una cresta, o le famose orecchiette, perché tutta la parte superiore dovrà essere libera per permettere il ribaltamento della mentoniera.
La nostra recensione non può che essere positiva, un casco consigliato per turismo, utilizzo quotidiano ed urbano, un casco che vi accompagnerà in ogni vostra avventura in sella alla vostra moto, scooter o commuter, con due o tre ruote, un casco che vi darà molte soddisfazioni.
Ringraziamo LS2 per averci dato la possibilità di provarlo e testarlo.
Fabio Dotti
Se volete vedere la Video Recensione, cliccate qui
Se volete vedere il video della presentazione ad EICMA 2017, cliccate qui
A me si sono rotti i supporti della visiera Ls2 ff399 comprati non riesco a cambiarli, esiste un filmato che fa vedere come si fa?
Cercheremo di soddisfare la tua richiesta.