CFMOTO 450NK – sicurezza, comfort e piacere di guida

Sulla scia della “sorella maggiore” 800NK, sbarca in Italia la tanto attesa Naked media di casa CFMOTO, la 450NK, un veicolo dinamicamente perfetto, tecnicamente prestazionale e ciclisticamente performante capace di incarnare tutte le qualità più richieste dal mercato, tra cui anche il controllo di trazione TCS

L’estetica si conferma, come per le altre Naked CFMOTO, elegante, ma allo stesso tempo aggressiva e moderna, mixando armoniosamente una forma sinuosa con dettagli sportivi, quali il muscoloso serbatoio carburante e le protezioni radiatore.

Il gruppo ottico FULL LED, dalla forma distintiva e innovativa e il brillante colore Nebula White completano il layout complessivo del veicolo rendendo le forme ancora più filanti.

Il motore è un bicilindrico fronte marcia da 449 cc di cilindrata, che sprigiona una potenza massima di 34,5 kW (46,9 CV) a 10.000 giri/min e un coppia massima è di 39,3 Nm a 7.750 giri/min; il cambio è a sei marce e la velocità massima raggiungibile è di 178 km/h.

L’albero motore con fasatura a 270° da carattere e sonorità personale all’unità, il doppio albero di bilanciatura inoltre riduce al minimo le vibrazioni. Il serbatoio carburante è da 14 litri, i consumi di 22 km/l e le emissioni di CO2 pari a 105 g/km.

Ciclistica: la precisione di guida è garantita da un telaio tubolare in acciaio legato al cromo-molibdeno, con il motore come parte della sua funzione strutturale. Il peso di soli 155 kg restituisce un comportamento super agile e improntato alla massima dinamicità.

L’impianto frenante, controllato da un sistema ABS a doppio canale, è J.JUAN e monta disco singolo da Ø320 mm all’anteriore con  un pinza radiale a 2 pistoncini e Ø220 al posteriore.

La stabilità della 450NK è garantita da un sistema sospensivo con forcella a steli rovesciati di diametro Ø 37 mm all’anteriore e mono ammortizzatore regolabile nel precarico a leveraggio progressivo al posteriore.

L’agilità è assicurata dai cerchi in lega leggera di alluminio a 6 razze da 17” che calzano pneumatici sportivi CST ADRENO HS AS5 rispettivamente da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore e forniscono le migliori prestazioni in ogni condizione.

Il Traction Control (TCS) è sicuramente uno dei punti di forza di questo veicolo, che assicura aderenza al terreno, controllo e sicurezza, mentre la alla frizione anti saltellamento CF-SC, già presente anche sugli altri modelli, permette di scalare le marce con estrema fluidità.

A completare la ciclistica, dimensioni contenute di 1.990 x 810 x 1.130 mm, interasse di 1.365 mm e sella alta 795 mm con maniglione a fibbia e cavalletto laterale. 

Strumentazione e dotazioni

La strumentazione delle CFMOTO 450NK è costituita da un display digitale TFT da 5″, di facile lettura grazie alla luminosità regolabile su 5 livelli e dotato di connettività Bluetooth caschi e smartphone, Trip Computer e orologio.

Sempre di serie anche il controllo di trazione (TCS), la frizione anti saltellamento, la predisposizione presa 12V per accessori, il sistema di navigazione e relativa App CFMOTO Ride, la T-Box e il sensore 4G che utilizza una “recinzione elettronica” per informare il pilota della posizione del veicolo: tutti gli aggiornamenti del software vengono forniti ‘Over the Air’ (OTA) tramite l’ app CFMOTO RIDE, eliminando la necessità di portare la moto in concessionaria.

Colori e Prezzi

CFMOTO 450NK si guida con patente A2 ed è già disponibile presso i concessionari in colorazione Nebula White al prezzo di listino di € 5.490,00 iva inclusa f.c.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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