CIV 2016: il calendario

Dopo la chiusura del Mugello la nuova stagione del CIV prende forma. La FMI ha reso noto il Calendario del Campionato Italiano Velocità 2016. La formula resta invariata, 10 round divisi in 5 weekend di gara con una 3 giorni di test a fine aprile a Misano. Ecco le date:

Test: 22 – 23 – 24 aprile – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Round 1-2: 28 – 29 maggio – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
Round 3-4: 2-3 luglio – Autodromo Internazionale del Mugello
Round 5-6: 30-31 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Round 7-8: 3-4 settembre – Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
Round 9-10: 8-9 ottobre – Autodromo Internazionale del Mugello

Il campionato scatterà il 28 maggio da Vallelunga e con la data di settembre a Imola avrà una maggiore continuità rispetto all’anno passato. Unica interruzione sarà la pausa estiva di agosto. Il Mugello ospiterà ancora il gran finale ai primi di ottobre.

Novità. Si parte dalla Sport, che nel 2016 vedrà al via solo la classe 4T nella quale farà il suo ingresso Yamaha, per una classe che, potendo già contare sulla presenza di Honda, Kawasaki e KTM aumenta il proprio livello di competitività. Altra novità riguarda il Campionato Italiano Moto3 Standard, una classe dedicata a moto standard che correrà all’interno della Moto3 e che avrà una classifica separata. Restano invariate le altre categorie del Campionato: SBK, SS, Premoto3 125 2T e 250 4T.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*