CST Conquistare

CST vanta una gamma piuttosto vasta di pneumatici dedicati alle bici da strada, da quelli più orientati alle prestazioni, come il Correre o l’Energia, a quelli che pur garantendo una buona scorrevolezza sono maggiormente votati al confort, alla sicurezza e alla protezione dalle forature. Tra questi c’è sicuramente il Conquistare, un nome che indica già una destinazione d’uso molto vasta che soddisfa anche chi utilizza la bici da corsa per lunghi spostamenti o per giri su terreno misto. Con questo copertoncino CST vuole infatti “Conquistare” nel vero senso della parola la strada in ogni situazione, anche quando i fondi diventano sconnessi o addirittura sterrati. Intendiamoci, non è uno pneumatico fortemente orientato al gravel, ma consente di utilizzare una bici da corsa, nel nostro caso una Pinarello FP3, sfruttando tutto lo spazio a disposizione tra i foderi e puntando a un ottimo compromesso grazie al battistrada progettato con una parte centrale liscia, per minimizzare la resistenza al rotolamento, e spalle leggermente tassellate per garantire maggiore tenuta in curva. La doppia mescola, più dura al centro e più morbida ai lati, garantisce una maggiore durata e la carcassa è disponibile sia in versione da 170 sia da 120 TPI, con protezione antiforatura EPS da cerchietto a cerchietto.

Il nostro test si è svolto prevalentemente su strada, ma abbiamo effettuato anche giri da 50/60 Km all’interno del parco delle Groane su strade sterrate e fondi con brecciolino. A parte non aver mai forato, abbiamo riscontrato un comportamento simile a quello di uno pneumatico da corsa nei lunghi trasferimenti su strada, grazie alla parte centrale liscia che assicura un ottimo rotolamento, ma una maggiore stabilità sullo sterrato; soprattutto in curva, dove la mescola più morbida e la tassellatura migliorano il feeling a bici inclinata. Complessivamente utilizzando il Conquistare rispetto a un copertoncino slick si perde un po’ in efficienza a livello di velocità, ma da semplici appassionati abbiamo tenuto medie attorno ai 28/30 km orari senza alcun problema. Il vantaggio è chiaramente dato da un range di utilizzo decisamente più ampio. Considerate che proprio per ottimizzare le prestazioni della bici da corsa su qualsiasi tipo di fondo abbiamo scelto la massima misura consentita sulla Pinarello, ovvero 700×25 mm, che è poi l’unica disponibile per il Conquistare sia nella versione da 120 TPI sia in quella da 170 TPI.

Chi può montare coperture fino a 700x28mm può optare per il Recourse, sempre da 120 TPI, che presenta caratteristiche simili al Conquistare ma che aggiunge un’ulteriore protezione antiforatura in Kevlar.

Se invece preferite un copertoncino più orientato alle strade in buone condizioni, ma pur sempre con intagli laterali per migliorare l’aderenza soprattutto sul bagnato, potrete optare per l’Energia, sempre disponibile in versione 120 e 170 TPI nelle misure 700×25 e 700×28 mm con protezione TPS ma senza protezione in Kevlar.

Per scoprire tutta la gamma CST vi invitiamo a visitare il sito: https://csttires.eu/bicycle-tires/