Da Givi la rivincita delle borse morbide

Tornano le morbide…tre proposte “no compromise” sviluppate da GIVI per soddisfare le esigenze di carico di un’ampia fascia di utenti: dai possessori di maxi-enduro/tourer a chi ha scelto scrambler e new classic

UT806_on-Yamaha-MT10

Ultima-T è attualmente la gamma più rappresentativa della “sconfinata” produzione di borse morbide GIVI.
Dei modelli che ne fanno parte (ben sette), UT806, UT807 e UT808 incarnano perfettamente quanto questa tipologia di “contenitori” per moto e scooter sia cambiata nel corso degli anni e come oggi possa essere una valida alternativa al classico tris di valigie rigide.
In linea generale queste borse offrono un’ottima protezione agli agenti atmosferici e un’universalità di utilizzo che tocca segmenti sia “off” che “on”, come l’attuale tendenza che ha riportato in auge moto dalle linee classiche, per le quali bisacce e borsoni sono assolutamente in target. Tutti i materiali utilizzati sono a norma REACH.

BORSE UT806, UT807 e UT808
CARATTERISTICHE TECNICHE E MODALITÀ DI MONTAGGIO
UT806
È un borsone di grande capacità (ben 65 litri), studiato per essere solidale alla sella posteriore grazie alla forma incavata della particolare scocca che ne caratterizza il fondo.
Se la sella è occupata dal passeggero si può sfruttare il piano offerto dal portapacchi. La robustezza è uno dei plus più evidenti, frutto di una costruzione composita realizzata con tessuto balistico, schiuma polimerica e tessuti a spalmatura pesante. Analizzando da vicino l’UT806 si scoprono tanti particolari e se ne apprezza la suddivisione: c’è un posto per ogni cosa grazie a comodi e versatili comparti interni ed esterni; l’apertura superiore permette di raggiungere il vano principale anche con la borsa fissata sulla moto o sullo scooter.
Il grado d’impermeabilità e di protezione del carico è massimo grazie ad una costruzione a doppio strato e alla fodera protettiva supplementare in nylon rip-stop con cuciture waterproof.

UT806_pocket

Le altre caratteristiche: Inserti in Hypalon. Coefficiente massimo di resistenza all’esposizione ai raggi UV. Stampe a motivi rifrangenti per una maggiore visibilità. Spallaccio regolabile imbottito in EVA per il trasporto a tracolla. Cinghie di fissaggio universali. Dimensioni (in cm): 68 (L) x 42 (A) x 34 (P)

UT807
Se i 65 litri offerti dal borsone non bastano… GIVI ne suggerisce il “gemellaggio” con l’UT807, compatta borsa cargo da 20 litri (espandibile) che si fissa sopra l’UT806 (ma trova posto anche sui coperchi delle valigie laterali squadrate e sui “portapacchini” montati sui top-case, ma viaggia anche da sola su supporti supplementari, portapacchi posteriori e sulla stessa sella passeggero).
Materiali e filosofia costruttiva rispecchiano quanto indicato per l’UT806. La sua struttura robusta e la vocazione di borsa facile da staccare e da portare con sé durante le soste la rende un vero jolly.

Le altre caratteristiche: Cinghie di fissaggio universale. Maniglia in gomma per il trasporto . Spallaccio regolabile imbottito in EVA per il trasporto a tracolla. Dimensioni (in cm): 39 (L) x 19,5 (A) x 20 (P)

UT808
Coppia di bisacce laterali della gamma Ultima-T. Propongono ulteriori 50 litri di carico utile (25 per ogni borsa) e sono studiate per “rimanere al loro posto” a fianco della moto (ribadiamo: adventure, tourer, enduro, new classic…) grazie alla struttura “semirigida”, ai pannelli di irrigidimento e alle cinghiette posizionate per rendere le UT808 solidali ai telaietti laterali PL e PLX, quelli GIVI nati per le valigie rigide che qui fungono da supporto. Chi già li monta sulla propria moto potrà avvalersi di un’alternativa “light” per i tour del fine settimana, aggiungendo alla dotazione questa coppia di bisacce. Chi non li possiede potrà comunque montare le UT808 utilizzando il kit universale di cinghie in dotazione.
Restano valide le attrattive indicate precedentemente riguardanti la struttura composita, la fodera protettiva e la totale impermeabilità, qui associate al tipo di chiusura roll-up, che insieme alle cinghie di compressione del carico dimensiona la bisaccia in funzione del contenuto.

Le altre caratteristiche: Inserti in Hypalon. Coefficiente massimo di resistenza all’esposizione ai raggi UV. Stampe a motivi rifrangenti per una maggiore visibilità. Cinghie di fissaggio universali e compatibilità con portavaligie laterali PL e PLX. Dimensioni (in cm): 23(L)x25(A)x35(P).

PREZZI AL PUBBLICO

UT806: 228,90 euro; UT807: 110,00 euro; UT808: € 198,90 euro

UT808_mounted-on-MT07

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*