Disponibili nei concessionari le nuove V-STROM 1050 e 1050DE

Le nuove Suzuki V-STROM 1050DE e V-STROM 1050, differiscono per le loro caratteristiche tecniche e il loro uso previsto: la prima, dotata di ruota anteriore a raggi da 21 pollici, è ideale per l’off-road, mentre la seconda, con ruota anteriore in lega da 19 pollici, è progettata per l’uso su strada.

Con la primavera ormai alle porte arrivano nei concessionari Suzuki due importanti novità che la Casa di Hamamatsu ha presentato per il 2023, le nuove V-STROM 1050 e V-STROM 1050DE. Questi modelli si pongono al vertice della famiglia delle Sport Enduro Tourer di Suzuki, che in oltre vent’anni di presenza sul mercato è diventata un punto di riferimento del segmento e si è guadagnata una solida fama di affidabilità e di qualità.

Con il lancio della gamma V-STROM 2023 Suzuki amplia la sua offerta, proponendo due versioni ben distinte della V-STROM 1050. Una si pone nel solco della tradizione ed è caratterizzata da un’indole turistica stradale. L’altra è invece inedita ed è depositaria di una più spiccata vocazione per le uscite in fuoristrada e per i raid più avventurosi.

V-STROM 1050

La V-STROM 1050 trova il suo habitat ideale sui percorsi ricchi di curve e nel turismo a lungo raggio, quando può far valere il suo impareggiabile equilibrio tra prestazioni e comfort di marcia. Con la loro leggerezza i cerchi in lega da 17” sul posteriore e 19” sull’anteriore regalano un piacere e una precisione di guida eccezionali, mentre la sella e il cupolino regolabili in altezza consentono ai piloti di tutte le taglie di trovare una posizione comoda e sportiva al tempo stesso, ben protetti dall’aria.

V-STROM 1050DE

Basta uno sguardo per cogliere la diversa personalità della V-STROM 1050DE, una moto inarrestabile e pronta ad affrontare ogni situazione anche lontano dall’asfalto. Oltre al compatto parabrezza fumé, alle colorazioni e alle grafiche specifiche, si notano subito le ruote a raggi, con cerchio anteriore da 21 pollici e pneumatici semi-tassellati. La moto appare più alta, con sospensioni a corsa lunga che portano la sella a 880 mm da terra. Tutta la ciclistica è però ripensata nell’ottica di un impiego off-road. Per migliorare la stabilità sui fondi sconnessi aumentano l’inclinazione del cannotto di sterzo e la lunghezza dell’interasse e del forcellone, che è stato anche irrigidito. Per favorire un miglior controllo in fuoristrada la V-STROM 1050DE monta anche un manubrio più largo e pedane maggiorate. La sua dotazione specifica include poi una catena rinforzata, una protezione paracoppa in alluminio e barre paramotore di serie.

Per aiutare ancor di più il pilota sui fondi a bassa aderenza, la V-STROM 1050DE dà inoltre la possibilità di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore e introduce una nuova modalità G (Gravel) per il traction control, che consente uno slittamento controllato della ruota in accelerazione.

A fare da denominatore comune all’intera gamma V-STROM 1050  è un pacchetto tecnico raffinato. Parlando di elettronica, i fiori all’occhiello sono il nuovo display TFT LCD a colori da 5 pollici, chiaro e completo, e il pacchetto S.I.R.S. Il Suzuki Intelligent Ride System gestisce in modo integrato una serie di dispositivi avanzati sfruttando anche i dati rilevati da una piattaforma inerziale Bosch a tre assi.

Il telaio a doppia trave di alluminio si presenta irrobustito nella zona del reggisella e supporta l’ultima evoluzione del motore bicilindrico a V, che eroga oltre 107 CV. Grazie al sistema “Scegliiltiro” (Suzuki Drive Mode Selector – SDMS) è il pilota a decidere le mappe e selezionare tre diverse curve di erogazione che fanno variare la risposta del motore all’acceleratore ride-by-wire. Chi guida può anche regolare il sistema “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System) su tre livelli (quattro per la versione DE, con la citata funzione G) oppure disattivarlo o affidare il compito al cruise control per mantenere costante la velocità.

Sulle nuove V-STROM 1050 arriva il sistema “Cambiarapido” (Bi-directional Quick Shift System), che permette di cambiare le marce senza usare la frizione.

L’elenco degli equipaggiamenti delle V-STROM 1050 comprende:

– “Frenainpiega” – Motion Track Brake System, Hill Hold Control System, Slope Dependent Control System, Load Dependent Control System;

– “Partifacile” (Low RPM Assist) e Suzuki Easy Start System.

La V-STROM 1050 è venduta a 15.290 Euro ed è disponibile in quattro diverse livree bicolore: Blu Varsavia, Grigio Istanbul, Nero Nairobi e Rosso Pechino. Il Rosso Pechino è una novità rispetto a quanto annunciato in occasione del lancio.  Chi opta per la V-STROM 1050DE può scegliere tra tre colorazioni bicolore: Giallo Luxor, Blu Rodi e Nero Nairobi, tutte proposte a 15.990 Euro.

Le V-STROM 1050 possono essere personalizzate a piacere attingendo a un vasto catalogo di accessori originali.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*