Ducati XDiavel – The Best of the Best

L’innovativa cruiser Ducati XDiavel S si aggiudica il “Red Dot Award: Best of the Best” nella categoria “Product Design”, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per il design

Il “Red Dot Design Award” ogni anno premia le proposte più originali e meritevoli per design e innovazione. Una giuria altamente qualificata, composta da 40 esperti di fama internazionale ha valutato oltre 5.000 prodotti assegnando all’XDiavel S l’importante titolo “Red Dot Award 2016: Best of the Best”.

03_XDIAVEL S

Il 4 luglio in Germania, nell’Aalto Theather di Essen, si terrà il Gala del “Red Dot Award” con un parterre di 1200 invitati composto dai più importanti esponenti del design internazionale. La cerimonia di premiazione sarà l’apice di questo importante riconoscimento alla creatività e allo stile Ducati e alla sua ultima creazione, l’originale e bellissima XDiavel S.

Questo premio dimostra come una moto Ducati possa essere icona di stile, innovazione e performance. La nuova XDiavel ha rappresentato una sfida per Ducati e per il suo Centro Stile, a cui è stato chiesto di disegnare una moto che fosse un’evoluzione del DNA Ducati verso il mondo cruiser.

“Lunga, bassa, muscolosa, con forme moderne e componentistica sofisticata. Ma soprattutto sexy”, ha commentato Andrea Ferraresi, Responsabile del Centro Stile Ducati. “Una moto disegnata avendo in mente il mondo Cruiser da una parte e il DNA Ducati dell’altra e che proietta il concetto di Cruiser verso la modernità: una vera e propria “Technocruiser”, futuristica nelle linee e tecnologicamente all’avanguardia. Estrema nelle proporzioni, l’XDiavel è stata volutamente disegnata “per elementi”. Il telaio, il serbatoio, il proiettore, il codino, il silenziatore vivono quasi di vita propria se osservati singolarmente, ma al contempo costituiscono un insieme estremamente armonico e bilanciato. Un riconoscimento come il Red Dot Award premia tanto la creatività e l’innovazione Ducati quanto il nostro coraggio nell’affrontare nuove sfide e percorrere strade sempre diverse”.

Il 4 luglio in Germania, nell’Aalto Theather di Essen, si terrà il Gala del “Red Dot Award” con un parterre di 1200 invitati composto dai più importanti esponenti del design internazionale.

La cerimonia di premiazione sarà l’apice di questo importante riconoscimento alla creatività e allo stile Ducati e alla sua ultima creazione, l’originale e bellissima XDiavel S.

About Gianluca Zanelotto 890 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*