Sappiamo tutti che la bicicletta è lo strumento perfetto per favorire spostamenti veloci a zero emissioni. Ma come impattano sull’ambiente le azioni legate alla produzione di una bicicletta? Una domanda semplice che apre un tema altamente complesso che in Wilier Triestina hanno deciso di affrontare con il progetto ESG LAB; un progetto essenziale che favorisce numerose opportunità di crescita e di sviluppo comune.
Con ESG LAB Wilier Triestina ha scelto di indagare, ridurre e migliorare l’impatto ambientale della sua produzione, investendo importanti risorse per la definizione di processi produttivi responsabili fino a toccare tematiche di sostenibilità sociale e di governance aziendale.
Per meglio individuare gli ambiti e gli interventi di miglioramento l’azienda si è sottoposta ad un primo assesment ESG certificato GRI, l’ente internazionale no profit che sviluppa e definisce gli standard necessari per la rendicontazione delle performance di sostenibilità delle aziende. Una valutazione necessaria per comprendere il punto di partenza di questo progetto e monitorarne i progressi futuri.
A seguito dell’assesment, la prima attività è stata la quantificazione dell’impatto. Lo studio della Carbon Footprint di Organizzazione ha permesso di tracciare e rendicontare in modo scientifico le emissioni dei gas a effetto serra causate direttamente e indirettamente dalle attività aziendali. Lo studio ha fatto emergere che il 98% della CO2e prodotta deriva dalle emissioni indirette, riconducibili al ciclo di vita di tutti i beni prodotti e commercializzati. In particolare, a pesare principalmente sono le emissioni derivanti dalle forniture lungo tutta la catena di approvvigionamento. Viceversa, solamente il 2% della CO2e emessa è sotto il diretto controllo operativo dell’azienda, rientrando nelle emissioni dirette.
I dati emersi evidenziano la necessità di intervenire sul fronte esterno, con investimenti importanti e mirati, collaborando virtuosamente con tutti i partner e fornitori al fine di ridurre al minimo le emissioni di CO2e generate dal ciclo di vita di ciascun prodotto e servizio. I risultati delle azioni correttive saranno progressivamente monitorati con dati sempre più accurati e sempre più estesi alle varie categorie (dirette e indirette) di rendicontazione delle emissioni.
L’analisi delle performance ESG ha riguardato anche la sfera sociale e di governance: essere consci di come l’azienda contribuisce allo sviluppo economico del territorio in cui opera e quali politiche aziendali adotta per migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti. l’obiettivo è quello di migliorare le performance anche sotto questo punto di vista, implementando nuove iniziative, con l’auspicio di diventare presto un riferimento nella bike industry e non solo.
Un percorso virtuoso già tracciato che ha individuato un numero importante di azioni correttive da compiere entro la fine del 2024; alcune saranno implementate già nei prossimi mesi:
Impiego di materiali riciclati certificati da parte dei nostri fornitori
Implementazione di interventi di efficientamento energetico
Utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili
Ottimizzazione dei trasporti in ingresso e uscita da Wilier Triestina
Redazione con cadenza annuale del bilancio di sostenibilità, in modo volontario e in anticipo agli obblighi previsti dalla normativa CSRD (la Corporate Sustainability Reporting Directive è la direttiva europea che estende gli obblighi di rendicontazione di sostenibilità a più imprese al fine di aumentare la trasparenza e la confrontabilità delle informazioni sulle prestazioni ESG delle aziende);
Potenziamento e integrazione delle iniziative di Welfare aziendale
Supporto ad iniziative del territorio per informare/sensibilizzare sul tema delle pari opportunità
Sostegno ad associazioni/enti che operano sul territorio