ESORDIO SPECIALE PER APRILIA TUAREG 660: DOMINA NEL CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY E RAID TT

JACOPO CERUTTI È IMPRENDIBILE E CENTRA UNA FANTASTICA TRIPLETTA, APRILIA TUAREG 660 VINCE SUBITO ANCHE NEL NEONATO CAMPIONATO ITALIANO GPX

Parte sotto i migliori auspici il nuovissimo progetto di Aprilia Racing mirato a riportare il marchio Aprilia nei grandi rally raid: all’esordio in sella alla Aprilia Tuareg 660 Jacopo Cerutti ha dominato tutte e tre le giornate di gara che includevano le prime due prove del Campionato Italiano Motorally e la prima prova del Tricolore Raid TT, disputate questo fine settimana a Riotorto, in provincia di Livorno.

L’accoppiata Tuareg 660 – Cerutti non ha avuto rivali nell’ambito della categoria G-1000, riservata alle pluricilindriche oltre 600 cc. Dopo aver chiuso davanti a tutti la giornata del venerdì, valida per il Campionato Italiano Raid TT, il forte pilota comasco ha stupito tutti con una perentoria doppietta nel prestigioso Tricolore Motorally sfoderando prestazioni straordinarie, tanto da arrivare a contendere la vittoria assoluta alle ben più leggere monocilindriche specialistiche da enduro.

Cerutti ha infatti chiuso la prova del sabato in seconda posizione assoluta – a soli 25” da un successo che sarebbe stato senza precedenti per una moto bicilindrica – e quella della domenica al quinto posto assoluto. Una performance che è testimonianza delle ottime doti fuoristradistiche di base di Tuareg 660, oltre che del grande lavoro compiuto da Aprilia Racing e GCorse.

Jacopo Cerutti

“Sono contentissimo, non mi aspettavo di essere subito così in alto! Per me è un grande orgoglio essere riuscito a vincere all’esordio sulla Tuareg. Eravamo consapevoli di essere competitivi e mi aspettavo di potermi giocare la vittoria nel confronto con le altre bicilindriche, ma arrivare addirittura a impensierire le moto da enduro specialistiche è stata una grande sorpresa. Abbiamo vinto sfiorando addirittura il colpaccio della classifica assoluta e questa è una chiara dimostrazione del potenziale della moto, che è altissimo. La Tuareg 660 è molto maneggevole e si guida veramente bene nel misto stretto, e questa sua caratteristica mi ha aiutato tanto nelle prove speciali, molto tecniche, che abbiamo affrontato nel weekend. Dovremo lavorare in vista delle gare con percorsi più scorrevoli, ma sappiamo già come intervenire per essere performanti anche sul veloce. Gareggiare ci aiuta a capire su quali aspetti concentrarci per progredire ancora in vista dei nostri impegni futuri, il lavoro di sviluppo è appena iniziato!”.

Subito al vertice anche nel Campionato GPX

A Riotorto l’Aprilia Tuareg 660 si è rivelata subito grande protagonista anche nel neonato Campionato Italiano GPX, un format di rally con navigazione semplificata – tramite tracce GPS – nato quest’anno per rendere accessibile la disciplina ai tanti appassionati della guida in fuoristrada. Al via con una Tuareg 660 sostanzialmente di serie, equipaggiata soltanto con le minime modifiche necessarie ad affrontare una competizione, Paolo Pettinari ha centrato la vittoria nella seconda delle tre prove in programma nel weekend toscano.

Un altro successo che dimostra quanto la Tuareg 660 rappresenti di fatto il nuovo riferimento tra le adventure bicilindriche per tutti gli appassionati alla ricerca di una moto con la quale approcciarsi alle competizioni off road nella maniera più facile e divertente.

Proprio per questo motivo, Aprilia sarà presente sui campi di gara dell’Italiano Motorally con una propria struttura, per fornire supporto a tutti coloro che intendono partecipare al campionato GPX in sella a Tuareg 660.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*