F1 GP Belgio: Vettel vola a Spa

La Ferrari autoritaria riapre il mondiale
Sebastian Vettel: sorpasso da manuale su Hamilton
Pazzesco incidente, senza conseguenze, al via

A Spa uno straordinario Sebastian Vettel ha vinto il GP del Belgio 2018, tredicesima tappa del Mondiale F1. Il tedesco della Ferrari ha recuperato parte dello svantaggio in classifica generale: ora si trova a 17 punti di distacco dal Campione del Mondo in carica, settimana prossima la battaglia di Monza sarò fondamentale.
Sull’asciutto, la Rossa ha dimostrato di essere performante, non c’è stata storia e la gara è stata dominata dall’inizio alla fine, decisivo il sorpasso operato da Vettel nel corso del primo giro ai danni di Hamilton scattato dalla pole position. Peccato per il ritiro forzato di Kimi Raikkonen, zero pesantissimo in classifica per la Ferrari.

Incidente incredibile in partenza: Nico Hulkenberg ha sbagliato totalmente la frenata in prima curva, il tedesco della Renault ha tamponato Fernando Alonso, la McLaren è volata letteralmente in aria e passata sopra la testa di Charles Leclerc salvato dall’ALO della sua Sauber Alfa Romeo.
Il ferrarista, sul rettilineo si è preso la prima posizione sfruttando la scia di Lewis Hamilton, sorpassandolo nettamente senza possibilità di replica.
Sempre nel corso del primo giro, Kimi Raikkonen è stato tamponato da Dani Ricciardo: foratura della posteriore destra e danni al fondo della vettura, inevitabile il ritiro.

Quando la safety car ha lasciato la pista, Hamilton si è fatto subito minaccioso alle spalle di Vettel rischiando oltre il limite, il tedesco è riuscito a guadagnare 3″ sul rivale. Nella lotteria dei pit stop, il ferrarista è riuscito ad uscire davanti alla Mercedes. La Rossa ha ripreso ad allungare e il pilota della freccia d’argento ha dovuto alzare bandiera bianca. Da sottolineare, nell’ultima parte di gara, Valtteri Bottas ha completato la rimonta dall’ultima posizione ha chiuso ai piedi del podio: il finlandese ha portato a casa punti pesanti per la Mercedes.

ORDINE D’ARRIVO
1° Sebastian Vettel (Ferrari), 2° Lewis Hamilton (Mercedes), 3° Max Verstappen (Red Bull).

I NUMERI
17 punti di distacco di Vettel dal leader del mondiale
9 anni che il Cavallino Rampante non vinceva nelle Ardenne
50a vittoria con la Rossa per Sabastian Vettel

LE PAGELLE
Vettel voto 9: Prestazione da campione, eguagliato il numero di vittorie di Prost. Una grande macchina e un buon weekend per guardare con ottimismo al prossimo appuntamento a Monza.
Hamilton voto 8: Niente da fare per il n. 44, la sua W09 non ha potuto nulla contro una performante SF71H. Il campione del mondo ha fatto il meglio che poteva, salendo sul secondo gradino del podio. 
Verstappen voto 8: Prova degna di menzione davanti al proprio pubblico e su un tracciato storico. Per la Red Bull, il terzo posto dell’olandese ha il sapore del trionfo per il passo dimostrato e la sua condotta agonistica. 
Bottas voto 7: Nonostante una gara di sofferenza, il finlandese ha assolto il suo compito, portare a casa dei punti importanti per il team di Brackley in ottica mondiale costruttori.
Raikkonen s.v.: Weekwnd sfortunato, problemi in qualifica e colpito da dietro da Ricciardo al primo giro: costretto al ritiro dopo soli 10 giri. Striscia positiva interrotta.

CLASSIFICA MONDIALE PILOTI
1° Lewis Hamilton      p.ti 231
2° Sebastian Vettel     p.ti 214
3° Kimi Raikkonen     p.ti 146
4° Valtteri Bottas        p.ti 140
5° Max Verstappen    p.ti 120

Prossimo appuntamento il 2 settembre nello storico tracciato all’interno del Parco di Monza per il Gran Premio d’Italia alla sua 89^ edizione.

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*