Imbattibile il robot Hamilton
Strategia Ferrari errata: incredibile bagarre al via
Il britannico ringrazia e ipoteca il titolo
Lewis Hamilton ha vinto il GP d’Italia 2018, seconda vittoria consecutiva a Monza. Il britannico della Mercedes si è imposto riuscendo a sorpassare entrambe le Ferrari, ha allungato in classifica generale su Sebastian Vettel, incappato in un contatto nel corso del primo giro e tristemente quarto al traguardo. Kimi Raikkonen, scattato dalla pole, si è dovuto accontentare della seconda piazza davanti a Valtteri Bottas.
Con le due Ferrari in prima fila, le aspettative erano tante, adesso servirà un impresa titanica per colmare il gap con le frecce d’argento, con un margine di errore quasi pari allo zero, un sogno con un Vettel così!
Errato definire pivello Seb o marziano Lewis?
ORDINE D’ARRIVO
1° Lewis Hamilton (Mercedes), 2° Kimi Raikkonen (Ferrari), 3° Valtteri Bottas (Mercedes).
I NUMERI
30 punti il vantaggio di Hamilton su Vettel
8 anni che il Cavallino non vince a Monza
5a vittoria consecutiva per la Mercedes sul circuito brianzolo
LE PAGELLE
Hamilton voto 9,5: Imbattibile, quando tutto sembra andargli contro, dà il meglio di sè. Ha superato Vettel alla variante della Roggia, quindi si è ripetuto nel finale su Kimi Raikkonen che aveva le gomme ko. Spietato ha vinto con pieno merito.
Raikkonen 8: Ha centrato la pole position più veloce di sempre, ha comandato la gara con grande autorità, ma è finito nella trappola della Mercedes, abbandonato dalle gomme. Eroico a fine gara non può opporsi a Hamilton.
Vettel voto 5: Poco lucido si è messo a fare sportellate con Hamilton al primo giro, ha affondato la staccata e dopo il contatto è finito in testacoda. Macchina, gran premio e buona percentuale del mondiale gettati al vento. La rimonta successiva non vale la sufficienza.
Bottas voto 5: Scudiero, ha corso solamente in funzione del proprio capitano e in opposizione al connazionale della Ferrari. A volte i contratti si guadagnano anche così…
CLASSIFICA MONDIALE PILOTI
1° Lewis Hamilton p.ti 256
2° Sebastian Vettel p.ti 226
3° Kimi Raikkonen p.ti 164
4° Valtteri Bottas p.ti 159
5° Max Verstappen p.ti 130
Prossimo appuntamento il 16 settembre a Singapore
Lascia un commento