F1 – GP Ungheria: Hamilton inesorabile, è fuga vera!

Dominio Hamilton, Vettel secondo dopo contatto con Bottas
Ferrari: pit stop troppo lento, gli errori si pagano
Il distacco tra Lewis e Seb è salito a 24 punti

Sul celebre tracciato del Hungaroring, a poca distanza dalla capitale Budapest, si è svolta la dodicesima prova del Mondiale di Formula 1.
Le qualfiche del sabato hanno regalato ad Hamilton la sua 77esima pole position in carriera. Il numero 44 in Q3, sotto una bomba d’acqua, ha tirato fuori il meglio di sè. Rammarico Ferrari, la pioggia ha relegato in seconda fila alla spalle delle due Mercedes, Raikkonen e Vettel  primi in Q1 e Q2 sull’asciutto.

ORDINE D’ARRIVO
1° Lewis Hamilton (Mercedes), 2° Sebastian Vettel (Ferrari), 3° Kimi Raikkonen (Ferrari).

I NUMERI
67esima vittoria in carriera per Lewis Hamilton, quinta stagionale. Il britannico ha lasciato al tedesco le briciole del secondo posto e Kimi ha limitato i danni, portando a casa punti importanti per la classifica costruttori.
Podio numero 106, per Sebastian Vettel, che ha raggiunto Prost nella classifica alltime.
4oesimo podio con il Cavallino, eguagliato Micheal Schumacher.
Quinto podio consecutivo per Kimi Raikkonen.

LE PAGELLE
Hamilton voto 9,5: Inesorabile, non sbaglia mai. In realtà la sua gara l’ha vinta in qualifica. Parte in maniera perfetta, gestisce nel migliore dei modi il primo treno di gomme UltraSoft e il successivo con le Soft senza mai un intoppo e mantenendosi alla larga dai problemi. 
Raikkonen voto 7,5: 
Per lunghi tratti è stato anche il più veloce in pista. Ha tentato l’azzardo delle doppia sosta e, il tentativo alla fine ha pagato. Quinto podio consecutivo non accadeva dal 2007.
Vettel voto 7
: Aveva per le mani una vettura che avrebbe potuto dominare la scena, ma prima il diluvio in qualifica poi un pit stop troppo lungo che lo ha fatto rientrare in pista alle spalle di Bottas, gli hanno rovinato la gara. Lui le ha provate davvero tutte, ma anche questa volta la fortuna era altrove.
Bottas voto 5,5: Ha disputato una gara solida e sfiorato il secondo posto grazie ad una strategia perfetta. Un vero scudiero, ha difeso le spalle del capitano in maniera eccezionale. Ha rovinato tutto nel concitato finale, dove ha passato più tempo a fare sportellate con Vettel e Ricciardo che a guidare.

CLASSIFICA MONDIALE PILOTI
1° Lewis HAMILTON p.ti 213
2° Sebastian Vettel    p.ti 189
3° Kimi Raikkonen     p.ti 146
4° Valtteri Bottas        p.ti 132
5° Daniel Ricciardo    p.ti 118

Il campionato è ancora lungo, sono ancora 9 le prove da disputare, Vettel e la Ferrari ci devono ancora credere già dal prossimo appuntamento in Belgio a Spa il 26 agosto.

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*