Honda Clarity Fuel Cell arriva in Europa

First Honda Clarity Fuel Cell Arrives in Europe

La prima Clarity Fuel Cell, la vettura Honda più avanzata a emissioni zero, è arrivata in Europa

I veicoli prenderanno parte al progetto dimostrativo europeo HyFIVE (Hydrogen for Innovative Vehicles – idrogeno per veicoli innovativi) che ha l’obiettivo di evidenziare le potenzialità dei veicoli a celle a combustibile e di aumentare la consapevolezza e l’adozione di questa tecnologia
Honda presenterà le vetture ai clienti a Londra e a Copenaghen
Clarity Fuel Cell rientra nel programma Honda di destinare ⅔ della propria flotta alla tecnologia elettrica entro il 2030
I primi sei veicoli saranno consegnati a clienti residenti a Londra e a Copenaghen come previsto dal progetto dimostrativo HyFIVE, parzialmente finanziato dall’Impresa comune celle a combustibile e idrogeno (FCHJU, Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking).

First Honda Clarity Fuel Cell Arrives in Europe
First Honda Clarity Fuel Cell Arrives in Europe

La nuova Clarity Fuel Cell integra i più recenti progressi della tecnologia Honda in questo campo. È la prima Berlina a celle a combustibile a ospitare l’intero modulo sotto il cofano, rendendo così l’abitacolo sufficientemente spazioso per cinque passeggeri. Un recente test condotto dall’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (EPA, Environment Protection Agency) ha misurato un’autonomia effettiva di 366 miglia (589 km), più elevata rispetto a qualsiasi altro veicolo di serie a emissioni zero.

Thomas Brachmann, Chief Project Engineer, Ricerca e Sviluppo di Honda, nonché leader del programma Clarity Fuel Cell della Casa nipponica in Europa, ha affermato che “Honda è sempre stata all’avanguardia nella tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno, con oltre 30 anni di ricerca e sviluppo alle spalle. L’arrivo di questi veicoli in Europa e la partecipazione di Honda al progetto HyFIVE è il prossimo passo verso la visione Honda della piena commercializzazione di questa tecnologia”.

Il progetto HyFIVE mira a promuovere l’adozione della tecnologia e dell’infrastruttura a supporto delle celle a combustibile in Europa. Una volta completato il lancio, 185 modelli FCV prodotti da cinque case automobilistiche saranno consegnati a clienti privati e corporate residenti in Austria, Danimarca, Germania, Italia, Regno Unito e Svezia.

Clarity Fuel Cell è il modello di punta della tecnologia elettrica destinata alle automobili Honda ed evidenzia l’impegno recentemente annunciato dal Presidente Takahiro Hachigo: entro il 2030, ⅔ delle vendite mondiali riguarderanno un propulsore elettrico.

About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*