HONDA presenta le nuove CRF300L e CRF300 Rally

2021 HONDA CRF300L

Debutto per il 2021 delle nuove CRF300L e CRF300 Rally. Le dual purpose di Honda migliorano in tutto dal motore più potente al minore peso e poliedriche come sempre.

2021 HONDA CRF300L
2021 HONDA CRF300L

– Nuovo motore a corsa lunga di 286 cc con una potenza maggiore del 10% e una coppia maggiore del 18%
– Peso con il pieno ridotto di 4 kg per un rapporto potenza/peso migliorato del 13%
– Nuovo telaio, sospensioni ad escursione maggiorata, maggiore altezza da terra, geometria di sterzo riprogettata e posizione di guida ridisegnata, migliorano le capacità ‘tutto-terreno’ e l’agilità
– Nuovo display LCD più chiaro e ricco di informazioni
– Capacità serbatoio aumentata di 2,7 litri per la CRF300 Rally, che è anche più confortevole e presenta una sella leggermente più bassa.

2021 CRF300 Rally
2021 CRF300 Rally

La CRF250L, lanciata in Europa nel 2012, ha dimostrato anno dopo anno le sue qualità di enduro leggera dual-purpose. Nel 2017 è stata affiancata dalla CRF250 Rally, dal look strettamente derivato dalle esperienze alla Dakar e focalizzata sulle avventure a lungo raggio. Il 2021 porta importanti aggiornamenti per entrambi i modelli, primo dei quali è l’aumento di cilindrata del motore, ora montato in una ciclistica decisamente più leggera, che porta ad un miglioramento del rapporto potenza/peso di ben il 13%.

Con una cilindrata di 286 cc, il motore monocilindrico, bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido e omologato Euro5, sviluppa una potenza massima di 27,3 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 26,6 Nm a 6.500 giri/min (rispetto ai precedenti 24,8 CV e 22,6 Nm del motore di 250 cc). La respirazione del motore è migliorata grazie a profondi aggiornamenti alla distribuzione e ai sistemi di aspirazione e scarico. I rapporti del cambio sono più corti dalla 1^ alla 5^, mentre la 6^ è più lunga per assecondare trasferimenti rilassati e più confortevoli. La frizione è ora di tipo assistito e con antisaltellamento, per uno sforzo alla leva ridotto del 20% e scalate repentine senza rischi di perdite di aderenza.
Il telaio semi-doppia culla in acciaio riprogettato, il forcellone e la piastra inferiore di sterzo in alluminio, offrono il maggiore contributo alla riduzione di peso complessiva di 4 kg, mentre modifiche sostanziali interessano il bilanciamento della rigidità – con più flessibilità laterale – per una migliorata sensazione di controllo. La geometria dello sterzo è stata ridisegnata di conseguenza e le sospensioni presentano escursione maggiorata (+10mm ant / +20mm post per la CRF300L e +10mm ant/post per la CRF300 Rally) con incrementata luce a terra per entrambe.
La CRF300L si presenta con un look accattivante e più snello, serbatoio da 7,8 litri e rinnovato cruscotto LCD. Anche la posizione di guida è stata aggiornata per favorire agilità in marcia e manovrabilità alle basse andature: il manubrio è leggermente più indietro mentre le pedane sono poco più in basso e più indietro. La sella è poco più in alto, a 880 mm.
Posta a 885 mm, la sella della CRF300 Rally è ora montata su supporti in gomma ed è più in basso di 10 mm rispetto al precedente modello. Il serbatoio della benzina guadagna 2,7 litri di capacità per un totale ora di 12,8 litri, che equivalgono a oltre 400 km di autonomia grazie a un consumo medio di oltre 32 km/l. Con i pesi interni al manubrio ci sono vibrazioni ridotte e il comfort di marcia aumenta anche grazie al rivestimento sulle pedane. Gli indicatori di direzione a LED
hanno ora supporti flessibili per essere più resistenti negli usi più estremi.

Ma sia la CRF300L che la CRF300 Rally rimangono prima di tutto delle sensazionali moto tuttofare, leggere, facili da guidare e super affidabili, per gli itinerari del week-end, un’escursione fuoristrada o il giro del mondo, proprio come vuole la loro  originale formula dual-purpose.

I modelli nel dettaglio

CRF300L – 2021

Aggiornamenti del modellograndi novità per l’apprezzata dual-purpose di Honda, che cresce di cilindrata regalando maggiore potenza e coppia su tutto l’arco di giri grazie anche alla totale riprogettazione di aspirazione e scarico. I rapporti al cambio accorciati sono coadiuvati da una sesta marcia più lunga, mentre la frizione assistita con antisaltellamento garantisce un controllo sicuro della ruota posteriore durante le scalate più repentine. La manovrabilità migliora su tutti i terreni, favorita da elementi quali il nuovo forcellone, il telaio con flessibilità laterale aumentata, la maggiore altezza da terra, le sospensioni a escursione maggiorata e la posizione di guida rivista e corretta. Oltre a un restyling radicale delle sovrastrutture e delle grafiche, il 2021 porta anche un nuovo quadro strumenti LCD ultra‑nitido con indicatore della marcia inserita. Il peso si riduce di 4 kg, pari ora a 142 kg con il pieno di benzina, facendo così migliorare il rapporto potenza/peso del 13%. La CRF300L è conforme alla normativa antinquinamento EURO5.

2021 HONDA CRF300L
2021 HONDA CRF300L

Indice:

  1. Introduzione
  2. Panoramica del modello
  3. Caratteristiche principali
  4. Accessori
  5. Caratteristiche tecniche

 

  1. Introduzione

Nessuno sa interpretare il concetto di dual-purpose meglio di Honda, che già alla fine degli anni Settanta lanciava sul mercato la XL250S, una moto in grado di coniugare una straordinaria maneggevolezza in città a eccellenti prestazioni in fuoristrada. Il resto è storia: le eredi della gamma XL sono diventate leggenda e hanno dimostrato come un motore monocilindrico a quattro tempi poco assetato e facile da gestire non escluda un telaio altresì maneggevole e performante. Anzi, è proprio questo il segreto per offrire praticità, versatilità e, come hanno ben presto scoperto i motociclisti di tutto il mondo, divertimento a non finire.

Oltre dieci anni fa, il reparto Ricerca e Sviluppo di Honda si è interrogato a lungo sulla possibilità di creare una moto dual-purpose di nuova generazione. I trascorsi della Casa, sia nel rally che nel puro off-road, hanno fornito lo spunto per lo sviluppo di questo nuovo concetto.

Il primo step è stato analizzare le esigenze dei clienti. Se alcuni si aspettano prestazioni sportive sullo sterrato, per molti altri le parole d’ordine sono semplicità d’uso, funzionalità e comfort. Gli spostamenti quotidiani in città richiedono una moto agile e tenace, con uno stile all’avanguardia che strizza l’occhio al fuoristrada. Ma non appena scatta il week-end, ci vuole un’avventuriera che non teme né asfalto né fuoristrada.

Il team di sviluppo di Honda ha fin da subito adottato un approccio a 360° alla nuova tuttofare, immaginando non solo un motore generoso dai consumi ridotti, ma anche un telaio d’alto livello e una ragguardevole autonomia. Il tutto, senza naturalmente trascurare il lato economico: la priorità era offrire una qualità elevata a un prezzo accessibile e, soprattutto, costi d’esercizio ridotti.

La CRF250L, lanciata in tutta Europa nel 2012, rispettava tutti questi requisiti.

La formula degli ingegneri Honda si è rivelata vincente: la base della CRF250L ha dato ottimi frutti e, insieme alla sua omologa ispirata ai grandi raid, la CRF250 RALLY, è diventata un successo commerciale planetario.

Ma i tempi e le esigenze si evolvono e per il 2021 Honda lancia la nuova CRF300L – più leggera, più potente e con ancor più cura nei dettagli. Una moto dual-purpose pronta a tutto, proprio come lo era la CRF250L. Anzi, di più.

2021 HONDA CRF300L
2021 HONDA CRF300L
  1. Panoramica del modello

Il nuovo motore di 286 cc della CRF300L eroga il 10% di potenza e il 18% di coppia massima in più, attestandosi rispettivamente a 27,3 CV a 8.500 giri/min e 26,6 Nm a 6.500 giri/min. La fasatura delle camme di aspirazione è stata rivisitata, così come i sistemi di aspirazione e scarico, per aumentare i valori di coppia e potenza disponibili anche ai medi regimi. I rapporti al cambio sono più corti fra la 1a e la 5a marcia per favorire la reattività al comando dell’acceleratore, mentre la 6a è più lunga per offrire un’andatura rilassata a velocità sostenute. La frizione assistita con antisaltellamento mantiene ottimale l’aderenza dello pneumatico posteriore in caso di violente scalate, alleggerendo inoltre lo sforzo alla leva del 20%.

La nuova conformazione del telaio e la struttura in alluminio del forcellone e della piastra inferiore dello sterzo contribuiscono a ridurre il peso complessivo di 4 kg, oltre a bilanciare perfettamente la rigidità a tutto vantaggio della risposta e del feeling. La geometria di sterzo è stata ricalibrata di conseguenza, così come l’escursione delle sospensioni anteriore e posteriore e l’altezza da terra, entrambe incrementate.

Le linee snelle del serbatoio e della sella si addicono al profilo affilato della carenatura. L’avanzato display digitale LCD con lettere scure su fondo chiaro e la migliorata posizione di guida assicurano tutta la destrezza necessaria nelle scorribande in fuoristrada e nelle manovre in città.

2021 HONDA CRF300L
2021 HONDA CRF300L
  1. Caratteristiche principali

3.1 Motore

  • Cilindrata di 286 cc con +2,5 CV di potenza e +4 Nm di coppia.
  • Rapportatura del cambio rivista per accelerazioni più grintose e maggiore comfort a velocità di crociera
  • Frizione assistita con antisaltellamento, con sforzo alla leva ridotto del 20%

Il motore monocilindrico bialbero (DOHC) raffreddato a liquido acquista il 14% di cubatura (da 250 a 286 cc) grazie all’allungamento della corsa, che passa da 55 mm a 63 mm. Invariati invece alesaggio e rapporto di compressione, rispettivamente di 76 mm e 10,7:1. La potenza raggiunge il picco di 27,3 CV a 8.500 giri/min contro i precedenti 24,8 CV, mentre la coppia passa da 22,6 Nm a 6.750 giri/min a 26,6 Nm a 6.500 giri/min. Al di là dei valori massimi, il grafico delle curve caratteristiche non lascia dubbi sul sensibile miglioramento delle performance della CRF300L, già a partire dai 2.000 giri/min.

Per sfruttare tutta la potenza e la coppia disponibile ottimizzando al contempo ripresa e accelerazione, i rapporti al cambio fra la 1a e la 5a sono stati accorciati, mentre la 6a è più lunga per assicurare una marcia più confortevole in autostrada e in generale durante gli spostamenti. La frizione assistita con antisaltellamento, inoltre, diminuisce lo sforzo alla leva del 20% ed evita il bloccaggio della ruota posteriore in caso di scalate molto decise, indispensabile per assicurare sicurezza e controllo della moto in ogni situazione. In autostrada, la velocità massima tocca i 132 km/h effettivi (contro i precedenti 129 km/h).

La fasatura e le rampe delle camme di aspirazione sono state espressamente ritoccate per migliorare la risposta ai regimi medio-bassi, ossia i più frequenti in città e in fuoristrada, assistite in questo compito dal filtro dell’aria ridisegnato, dal tubo di scarico più leggero di 660 g, dal catalizzatore ridisegnato e dalla fasatura di iniezione rimappata. La candela all’iridio, unita al dosaggio estremamente preciso del carburante da parte del sistema di iniezione PGM-FI, giova all’efficienza della combustione e permette di rientrare negli stringenti parametri della normativa antinquinamento EURO5.

Per ridurre le perdite interne dovute all’attrito il cilindro è disassato, mentre il pistone è realizzato con un materiale superficiale speciale e un rivestimento al molibdeno. La pompa dell’olio è dotata di una struttura di sfiato interna che impedisce l’aerazione dell’olio non in pressione. Il perno di banco sfrutta un semicuscinetto metallico inserito a pressione, mentre i cuscinetti dell’albero motore utilizzano bronzine in ghisa. Un contralbero di bilanciamento primario riduce ulteriormente le vibrazioni.

L’impianto di raffreddamento utilizza un radiatore da 12,7 kW, montato sul lato sinistro della moto e protetto da una griglia in polipropilene con convogliatore d’aria per garantire un cospicuo flusso d’aria a qualsiasi tipo di andatura. Una compatta ventola di raffreddamento con termostato, montata su un solido supporto, mantiene sempre la temperatura di esercizio al giusto livello, perfino nel traffico più congestionato e nei passaggi off-road più difficili.

2021 HONDA CRF300L
2021 HONDA CRF300L

3.2 Telaio e ciclistica

  • Nuovo telaio per assicurare manovrabilità e agilità su tutti i terreni
  • Notevole alleggerimento complessivo
  • Nuovo bilanciamento della rigidità, altezza da terra superiore
  • Sospensioni a escursione maggiorata

La CRF300L ha un peso di soli 142 kg con il pieno di benzina, 4 kg in meno rispetto alla precedente CRF250L. Il solo telaio in acciaio a semi-doppia culla inferiore, completamente rinnovato, consente di risparmiare 2,15 kg. Per favorire la maneggevolezza e la connessione tra trazione del posteriore e direzionalità dell’anteriore, il bilanciamento tra flessibilità e rigidità è stato ottimizzato riducendo del 25% la rigidità laterale.

Un risultato reso possibile dalla riduzione di alcuni valori fondamentali: la larghezza della trave discendente principale (-30 mm), il diametro dei travi discendenti inferiori (da 28,6 mm a 25,4 mm) e l’ampiezza del tubo di collegamento centrale (-20 mm).

In linea con questo intervento di alleggerimento, il forcellone monoblocco in alluminio pressofuso perde 550 g, e vede ridotta del 23% la rigidità laterale. La sezione dietro il punto di pivot è più stretta di 15 mm e la sezione trasversale consente di creare una flessione uniforme. Il registro tendicatena è realizzato in alluminio estruso. La piastra inferiore della forcella non è più in acciaio bensì in alluminio, materiale che permette di eliminare ben 730 g da un punto più in alto rispetto al baricentro della moto, ottenendo una risposta dello sterzo decisamente più rapida.

La forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm ha ora un’escursione di 260 mm rispetto ai precedenti 250, mentre il peso della molla e il set‑up dell’ammortizzatore sono stati modificati in modo da assicurare una risposta perfetta su diversi tipi di terreno, a diverse velocità. L’escursione ruota della sospensione posteriore con leveraggio Pro-Link aumenta di 20 mm per un totale di 260 mm, mentre l’ammortizzatore Showa presenta design monotubo.

L’altezza da terra si porta da 255 a 285 mm, merito del telaio e del motore sollevati complessivamente di 30 mm grazie alla revisione della sezione inferiore del telaio, del basamento del motore e del tappo di drenaggio dell’olio. L’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa si assestano rispettivamente sui 27,5° e 109 mm (27,6°/113 mm in precedenza), con un interasse allungato di 10 cm fino agli attuali 1.455 mm. Il raggio di sterzata è pari a 2,3 metri.

Il freno anteriore prevede un disco da 256 mm con pinza a due pistoncini, mentre il freno posteriore è dotato di un disco da 220 mm morso da una pinza a singolo pistoncino, il cui cilindro leggero e integrato è in comune con le vere enduro da gara. Ispirato ai modelli CRF250R/CRF450R da competizione è il particolare design a margherita dei dischi, capaci di mantenersi puliti anche sui fondi più impegnativi. L’ABS a due canali è di serie.

I leggerissimi cerchi in alluminio da 21” all’anteriore e 18” al posteriore accrescono la stabilità riducendo ulteriormente le masse non sospese e, per il 2021, la superficie in Alumite è valorizzata da una finitura lucida. Il disegno degli pneumatici tassellati (80/100-21 51P all’anteriore e 120/80-18 62P al posteriore) garantisce una trazione ottimale su strada e, all’occorrenza, possono essere montate coperture specialistiche per chi intende affrontare il fuoristrada più impegnativo

La corona posteriore lavorata e i bulloni M8 (non M10), uniti al perno posteriore cavo, fa risparmiare rispettivamente 240 g e 160 g di peso complessivo.

2021 HONDA CRF300L
2021 HONDA CRF300L

3.3 Equipaggiamento e stile

  • Sovrastrutture più snelle e leggere ispirate alle CRF da gara
  • Posizione di guida più naturale
  • Display LCD chiaro ed intuitivo ancora più leggero

La CRF300L si evolve nella carenatura e nelle grafiche per assomigliare ancora di più alle CRF da competizione. Il serbatoio da 7,8 litri perde 190 g ed è anche più rastremato per favorire lo spostamento del peso in avanti, esattamente come la sezione anteriore della sella, più stretta. La forma aggressiva del parafango anteriore riduce il peso, così come il nuovo portatarga.

Per una sensazione di massimo controllo in sella, la posizione di guida è stata modificata: il manubrio è stato leggermente arretrato, mentre le pedane sono collocate più in basso e indietro per cambiare senza difficoltà anche indossando i pesanti stivali da off-road. Per ottenere il “triangolo” perfetto e una postura naturale, la sella è ora più alta di 5 mm (880 mm in totale). La superficie a terra del cavalletto laterale è stata incrementata del 10% per appoggi sicuri anche su fondi cedevoli.

Anche il display LCD è più leggero di 70 g e facilita la lettura dei valori grazie alla visualizzazione delle grandi cifre nere sul display. I numeri del tachimetro, in particolare, misurano 23 mm – 6 mm in più del precedente display. Le altre informazioni comprendono: indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e contagiri.

  1. Accessori

La gamma di accessori esclusivi per la nuova CRF300L comprende bauletto da 38 L, portapacchi posteriore con relativi attacchi e paracoppa.

  1. Caratteristiche tecniche CRF300L 2021
MOTORE
Tipo 4T monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 286 cc
Alesaggio ´ Corsa 76 x 63 mm
Rapporto di compressione 10,7:1
Potenza massima 27,3 CV @ 8.500 giri/min
Coppia massima 26,6 Nm @ 6.500 giri/min
Capacità olio 1,8 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina 7,8 litri
Consumi 32,3 km/l (ciclo medio WMTC)
Emissioni CO2 73 g/km
IMPIANTO ELETTRICO
Capacità batteria 12V-7AH
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
Cambio A 6 rapporti
Trasmissione finale A catena
TELAIO
Tipo Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
DIMENSIONI E PESO
Dimensioni (LxLxA) 2.230 x 820 x 1.200 mm
Interasse 1.455 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27,5°
Avancorsa 109 mm
Altezza sella 880 mm
Altezza da terra 285 mm
Peso con il pieno di benzina 142 kg
Raggio di sterzata 2,3 m
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
Posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e architettura Pro‑Link)
RUOTE E CERCHI
Cerchio anteriore In alluminio, a raggi, da 21”
Cerchio posteriore In alluminio, a raggi, da 18”
Pneumatico anteriore 80/100-21M/C 51P
Pneumatico posteriore 120/80-18M/C 62P
FRENI
ABS A 2 canali
Freno anteriore Disco wave da 256 x 3,5 mm con pinza a 2 pistoncini
Freno posteriore Disco wave da 220 x 4,5 mm con pinza a pistoncino singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione LCD con tachimetro, indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e contagiri.
Luce anteriore A bulbo
Luce posteriore A bulbo

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.

Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi. I consumi di carburante effettivi possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici, dell’installazione di accessori, del carico, del peso di conducente e passeggero e di altri fattori.

CRF300 RALLY – 2021

Aggiornamenti del modellograndi novità per la piccola grande avventuriera di Honda, che cresce di cilindrata e offre maggiore potenza e più coppia su tutto l’arco di giri, grazie alla nuova fasatura della distribuzione e a sistemi di aspirazione e scarico riprogettati. I rapporti del cambio accorciati sono coadiuvati da una sesta marcia più lunga, mentre la frizione assistita con antisaltellamento garantisce un controllo sicuro della ruota posteriore nel caso di scalate repentine. La manovrabilità migliora su tutti i terreni, favorita da elementi quali il nuovo forcellone, il telaio con flessibilità laterale più pronunciata, la maggiore altezza da terra, le sospensioni a escursione maggiorata e la posizione di guida rivista. Il serbatoio più capiente aumenta l’autonomia, mentre la sella montata più in basso e su un supporto in gomma – così come gli inserti anti-scivolo sulle pedane – aumenta sensibilmente il comfort in marcia. Il manubrio è provvisto di pesi interni per ridurre le vibrazioni, gli indicatori di direzione sono montati su supporti flessibili e il nuovo quadro strumenti LCD, ora con indicatore della marcia inserita, facilita la lettura dei valori. Il peso con il pieno si riduce di 4 kg, pari ora a 153 kg. Migliora quindi il rapporto potenza peso del 13%. La CRF300 Rally è omologata Euro5.

2021 CRF300 Rally
2021 CRF300 Rally

Indice:

  1. Introduzione
  2. Panoramica del modello
  3. Caratteristiche principali
  4. Accessori
  5. Caratteristiche tecniche

 

  1. Introduzione

Una moto di piccola cilindrata, per definirsi veramente dual-purpose, deve sapersi adattare a tutti gli scenari possibili. Proprio come la nuova CRF300 Rally. È a suo agio nel traffico cittadino – grazie alle dimensioni compatte, al peso ridotto e all’eccezionale manovrabilità – ma allo stesso tempo le sospensioni a lunga escursione, la sella bassa e l’altezza da terra aumentata la rendono estremamente divertente sia su asfalto che in fuoristrada. E grazie al capiente serbatoio, è una piccola moto pronta a portarti lontano. Un mezzo così offre infinite opportunità di utilizzo agli amanti delle due ruote, indipendentemente dall’esperienza del pilota.

Grazie al suo DNA derivato direttamente dalla CRF450 Rally, la CRF250 Rally portò sul mercato una ventata di freschezza nel 2017. Oltre ad essere una moto pronta a tutto, anche per una tappa nel deserto, trasmetteva tutto il suo spirito indomito a chi cercava una moto leggera, affidabile, divertente.

Per il 2021, accanto alla CRF300L (vedere cartella stampa dedicata), fa il suo debutto la CRF300 Rally: una moto brillante e inarrestabile, pronta a girare il mondo o… il quartiere con lo stesso approccio avventuroso.

2021 CRF300 Rally
2021 CRF300 Rally
  1. Panoramica del modello

Il nuovo motore di 286 cc della CRF300 Rally eroga il 10% di potenza e il 18% di coppia massima in più, attestandosi rispettivamente a 27,3 CV a 8.500 giri/min e 26,6 Nm a 6.500 giri/min. La fasatura delle camme di aspirazione è stata rivisitata, così come i sistemi di aspirazione e scarico, per aumentare i valori di coppia e potenza disponibili anche ai medi regimi. I rapporti al cambio sono più corti fra la 1a e la 5a marcia per favorire la reattività della moto, mentre la 6a è più lunga per offrire un’andatura rilassata a velocità sostenute. La frizione assistita con antisaltellamento mantiene ottimale l’aderenza dello pneumatico posteriore in caso di scalate repentine, alleggerendo inoltre lo sforzo alla leva del 20%.

La nuova conformazione del telaio e la struttura in alluminio del forcellone e della piastra inferiore di sterzo contribuiscono a ridurre il peso complessivo di 4 kg, oltre a bilanciare perfettamente la rigidità a tutto vantaggio della risposta e del feeling. La geometria di sterzo è stata ricalibrata di conseguenza, così come l’escursione delle sospensioni e l’altezza da terra, entrambe incrementate.

Nella silhouette affilata della carenatura trovano spazio un capiente serbatoio da 12,8 litri, una sella ampia e confortevole e un originale gruppo ottico asimmetrico con due luci a LED. L’avanzato display digitale LCD con lettere scure su fondo chiaro e la posizione di guida naturale assicurano tutta la destrezza necessaria nelle scorribande in fuoristrada e nelle manovre in città.

2021 CRF300 Rally
2021 CRF300 Rally
  1. Caratteristiche principali

3.1 Motore

  • Cilindrata di 286 cc con +2,5 CV di potenza e +4 Nm di coppia.
  • Rapportatura del cambio rivista per accelerazioni più grintose e maggiore comfort a velocità di crociera
  • Frizione assistita con antisaltellamento, con sforzo alla leva ridotto del 20%

Il motore monocilindrico bialbero (DOHC) raffreddato a liquido acquista il 14% di cubatura (da 250 a 286 cc) grazie all’allungamento della corsa, che passa da 55 mm a 63 mm. Invariati invece alesaggio e rapporto di compressione, rispettivamente di 76 mm e 10,7:1. La potenza raggiunge il picco di 27,3 CV a 8.500 giri/min contro i precedenti 24,8 CV, mentre la coppia passa da 22,6 Nm a 6.750 giri/min a 26,6 Nm a 6.500 giri/min. Al di là dei valori massimi, il grafico delle curve caratteristiche non lascia dubbi sul sensibile miglioramento delle performance della CRF300 Rally, già a partire dai 2.000 giri/min.

Per sfruttare tutta la potenza e la coppia disponibili ottimizzando al contempo ripresa e accelerazione, i rapporti del cambio fra la 1a e la 5a sono stati accorciati, mentre la 6a è più lunga per assicurare una marcia più confortevole in autostrada e in generale durante gli spostamenti. La frizione assistita con antisaltellamento, inoltre, diminuisce lo sforzo alla leva del 20% ed evita il bloccaggio della ruota posteriore in caso di scalate molto decise, indispensabile per assicurare sicurezza e controllo della moto in ogni situazione. In autostrada, la velocità massima tocca i 135 km/h (contro i precedenti 129 km/h).

La fasatura e le rampe delle camme di aspirazione sono state espressamente ridisegnate per migliorare la risposta ai regimi medio-bassi, ossia i più frequenti in città e in fuoristrada, assistite in questo compito dal filtro dell’aria ridisegnato, dal tubo di scarico più leggero, dal nuovo catalizzatore e dalla fasatura di iniezione aggiornata. La candela all’iridio, unita al dosaggio estremamente preciso del carburante da parte del sistema di iniezione PGM-FI, giova all’efficienza della combustione e contribuisce a rientrare negli stringenti parametri della normativa antinquinamento EURO5.

Per ridurre le perdite interne dovute all’attrito il cilindro è disassato, mentre il pistone è realizzato con un materiale superficiale speciale e un rivestimento al molibdeno. La pompa dell’olio è dotata di una struttura di sfiato interna che impedisce l’aerazione dell’olio non in pressione. Il perno di banco sfrutta un semicuscinetto metallico inserito a pressione, mentre i cuscinetti dell’albero motore utilizzano bronzine in ghisa. Un contralbero di bilanciamento primario riduce ulteriormente le vibrazioni.

L’impianto di raffreddamento utilizza un radiatore da 12,7 kW, montato sul lato sinistro della moto e protetto da una griglia in polipropilene con convogliatore d’aria per garantire un cospicuo flusso d’aria a qualsiasi tipo di andatura. Una compatta ventola di raffreddamento con termostato, montata su un solido supporto, mantiene sempre la temperatura di esercizio al giusto livello, perfino nel traffico più congestionato e nei passaggi off-road più difficili.

2021 HONDA CRF300 Rally
2021 HONDA CRF300 Rally

3.2 Telaio e ciclistica

  • Telaio tutto nuovo per assicurare manovrabilità e agilità su tutti i terreni
  • Telaio e forcellone notevolmente alleggeriti
  • Nuovo bilanciamento della rigidità, per un maggiore feeling in sella
  • Sospensioni a escursione maggiorata

La CRF300 Rally pesa 153 kg con il pieno di benzina, 4 kg in meno rispetto alla precedente CRF250 Rally. Il solo telaio in acciaio a semi-doppia culla inferiore, completamente rinnovato, consente di risparmiare 2,15 kg. Per favorire la maneggevolezza e la connessione tra trazione del posteriore e direzionalità dell’anteriore, il bilanciamento tra flessibilità e rigidità è stato ottimizzato riducendo del 25% la rigidità laterale.

Un risultato reso possibile dalla riduzione di alcuni valori fondamentali: l’ampiezza della trave discendente principale (-30 mm), il diametro delle travi discendenti inferiori (da 28,6 mm a 25,4 mm) e l’ampiezza del tubo di collegamento centrale (-20 mm).

In linea con questo intervento di alleggerimento, il forcellone monoblocco in alluminio pressofuso si alleggerisce di 550 g e si riduce del 23% in termini di rigidità laterale. La sezione dietro il punto di pivot è più stretta di 15 mm e la sezione trasversale consente di creare una flessione uniforme. Il registro tendicatena è realizzato in alluminio estruso. La piastra inferiore della forcella non è più in acciaio bensì in alluminio, materiale che permette di eliminare ben 730 g da un punto più in alto rispetto al baricentro della moto, ottenendo una risposta dello sterzo decisamente più rapida.

La forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm ha ora un’escursione di 260 mm rispetto ai precedenti 250, mentre il peso della molla e il set-up dell’ammortizzatore sono stati modificati in modo da assicurare una risposta perfetta su diversi tipi di terreno, a qualsiasi velocità. L’escursione ruota della posteriore è di 260 mm, mentre l’ammortizzatore Showa ha design monotubo.

L’altezza da terra si porta da 270 a 275 mm, grazie alla revisione della sezione inferiore del telaio, del basamento del motore e del tappo di drenaggio dell’olio. L’inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa si assestano rispettivamente sui 27,5° e 109 mm (28,1°/114 mm in precedenza), con interasse che rimane di 1.455 mm.

Il freno anteriore prevede un disco da 296 mm con pinza a due pistoncini, mentre il freno posteriore è dotato di un disco da 220 mm morso da una pinza a singolo pistoncino, il cui cilindro leggero integrato è in comune con le vere enduro da gara. Ispirato ai modelli CRF250R/CRF450R da competizione è il design a margherita dei dischi, capaci di mantenersi puliti anche sui fondi più impegnativi. L’ABS a due canali è di serie.

I leggerissimi cerchi in alluminio da 21” all’anteriore e 18” al posteriore accrescono la stabilità riducendo ulteriormente le masse non sospese e, per il 2021, la superficie in Alumite è valorizzata da una finitura lucida. Il disegno degli pneumatici tassellati (80/100-21 51P all’anteriore e 120/80-18 62P al posteriore) garantisce una trazione ottimale su strada e, all’occorrenza, possono essere montate coperture specialistiche per chi intende affrontare il fuoristrada più impegnativo

La corona posteriore lavorata e i bulloni M8 (non M10), uniti al perno posteriore cavo, fanno risparmiare rispettivamente 240 g e 160 g di peso complessivo.

2021 CRF300 Rally
2021 CRF300 Rally

3.3 Equipaggiamento e styling

  • Carenatura più snella e leggera con serbatoio da 12,8 litri
  • Sella ampia e ribassata di 5 mm montata su supporto in gomma, per il massimo comfort in marcia
  • Display LCD chiaro ed intuitivo ancora più leggero

Fin dal primo sguardo, la CRF300 Rally ispira avventure lontane. Molti dei suoi elementi derivano direttamente dalla CRF450 Rally, come il cupolino “sospeso”, la carenatura superiore e inferiore e i convogliatori laterali che riparano efficacemente le gambe del pilota dagli agenti esterni. Gli ampi paramani forniscono un’ulteriore protezione sia alle mani che alle leve del freno e della frizione. Il paracoppa salvaguarda il motore da eventuali danni e la leva del pedale del cambio è provvista di una testa snodata.

Vista da dietro, la sezione centrale della moto ha uno stile 100% offroad: il portatarga alleggerito pesa 300 g in meno, che vanno a sommarsi ai grammi risparmiati grazie al nuovo, aggressivo parafango anteriore. Il serbatoio acquista 2,7 litri di capacità e può contenere fino a 12,8 litri di benzina (+2,7 litri rispetto alla precedente 250), permettendo percorrenze superiori ai 400 km con un pieno grazie anche agli efficientissimi consumi (32,3 km/l nel ciclo medio WMTC).

La sella montata su un supporto in gomma migliora ulteriormente il comfort in marcia e ora anche le pedane sono provviste di inserti dello stesso materiale. L’altezza della sella si colloca a 885 mm, 5 mm in più della CRF300L e 10 mm in meno del modello precedente. La sella della CRF300 RALLY ha in comune con la sorella “L” lo stesso profilo stretto della parte anteriore ma, essendo pensata anche per i lunghi viaggi, si concede una maggiore ampiezza nella zona di seduta.

Per una sensazione di massimo controllo, la posizione di guida è stata modificata: il manubrio è stato leggermente arretrato, mentre le pedane sono collocate più in basso e indietro per cambiare senza difficoltà anche indossando i pesanti stivali da off-road. In più, la CRF300 Rally si avvale di pesi interni al manubrio per ridurre al minimo le vibrazioni. La superficie di appoggio a terra del cavalletto è stata incrementata del 10% per parcheggiare saldamente anche su fondi cedevoli.

Anche il display LCD è più leggero di 70 g e facilita la lettura dei valori grazie alla dimensione maggiore delle cifre. I numeri del tachimetro, in particolare, misurano 23 mm (6 mm in più del precedente display). Le altre informazioni comprendono: indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e cronometro. Il gruppo ottico è formato da due luci asimmetriche e compatte a LED, come gli indicatori di direzione, ora con attacco flessibile.

  1. Accessori

Gli accessori personalizzati della CRF300 Rally includono un bauletto da 38 litri e il portapacchi posteriore con relativi attacchi.

  1. Caratteristiche tecniche CRF300 Rally 2021
MOTORE
Tipo 4T monocilindrico bialbero (DOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata 286 cc
Alesaggio ´ Corsa 76 x 63 mm
Rapporto di compressione 10,7:1
Potenza massima 27,3 CV @ 8500 giri/min
Coppia massima 26,6 Nm @ 6500 giri/min
Capacità olio 1,8 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio benzina 7,8 litri
Consumi 32,3 km/l (ciclo medio WMTC)
Emissioni CO2 73 g/km
IMPIANTO ELETTRICO
Capacità batteria 12V-7AH
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
Cambio A 6 rapporti
Trasmissione finale A catena
TELAIO
Tipo Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
DIMENSIONI E PESO
Dimensioni (LxLxA) 2.230 x 920 x 1.415 mm
Interasse 1.455 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27,5°
Avancorsa 109 mm
Altezza sella 885 mm
Altezza da terra 275 mm
Peso con il pieno 153 kg
Raggio di sterzata 2,3 m
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
Posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e Pro‑Link)
RUOTE E CERCHI
Cerchio anteriore In alluminio, a raggi, da 21”
Cerchio posteriore In alluminio, a raggi, da 18”
Pneumatico anteriore 80/100-21M/C 51P
Pneumatico posteriore 120/80-18M/C 62P
FRENI
ABS A 2 canali
Freno anteriore Disco wave da 296 x 3,5 mm con pinza a 2 pistoncini
Freno posteriore Disco wave da 220 x 4,5 mm con pinza a pistoncino singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione LCD con tachimetro, indicatore della marcia inserita, autonomia residua, consumi, velocità media e contagiri.
Luce anteriore A LED
Luce posteriore A bulbo

Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.

Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla normativa WMTC. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi. I consumi di carburante effettivi possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici, dell’installazione di accessori, del carico, del peso di conducente e passeggero e di altri fattori.

Informazioni su Gianluca Villa 813 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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