HP Corse per HONDA TRANSALP XL 750

Per questa nuova protagonista della casa dell’ala dorata HP CORSE ha realizzato due scarichi, simili, ma con una estetica e un’anima diversa: SP-1 SHORT TITANIUM a passaggio ALTO e SP-1 CARBON SHORT TITANIUM a passaggio BASSO

SP-1 SHORT TITANIUM (a passaggio alto)

Con SP-1 Short Titanium (omologato Euro 5, lunghezza 300 mm) Hp Corse ha creato un autentico distillato di linee arrivando a reinterpretare lo scarico “Rally” sino a estrarne la natura più intima esaltando il concetto di essenziale. La sintesi si fa arte per liberarsi da qualsiasi forma superflua alla sua vera essenza. Trae diretta ispirazione dall’enduro che hanno fatto grande la storia del motociclismo “Off”, ma nasce nel cuore della Motor Valley ridefinendo il passato e guardando al futuro. Realizzato in titanio, è leggerissimo e ha forma ovale con il beccuccio finale di forma rotonda ed essenziale, senza saldature, capace di slanciare la parte posteriore della “adventure” giapponese. Forte e robusto, lo scarico SP-1 Short Titanium è a passaggio alto ed è perfetto per attraversare guadi e per tracciare percorsi sugli sterrati più impegnativi. Aumenta le prestazioni del motore, in particolare ai bassi e medi regimi, e sa regalare una fluidità di guida superiore grazie anche al suo peso estremamente ridotto. SP-1 Short Titanium ha le staffe di supporto saldate artigianalmente a TIG, ha le boccole di innesto ricavate dal pieno e il logo Hp Corse inciso al laser. Il raccordo è SLIP-ON a sgancio rapido ed è dotato di cover in acciaio inox spazzolato creata mediante taglio laser 3D.

SP-1 CARBON SHORT TITANIUM (a passaggio basso)

SP-1 Carbon Short Titanium (omologato Euro 5, lunghezza 300 mm) è a passaggio basso come l’originale, ma cambia posizione rispetto a questo alzandosi grazie a un raccordo con doppia curva a “S” che – insieme alle linee compatte del terminale – riescono a dare più slancio alla parte posteriore della moto. L’involucro è ovale ed è lo stesso dello SP-1 Short, ma cambia il finale che è in carbonio con forme estremamente elaborate per una personalità nuova e bellissima. Il raccordo della versione “Carbon” è SLIP-ON ed è munito di due cover para-calore, una in carbonio e una in acciaio inox spazzolato che da continuità al collettore. SP-1 Carbon Short Titanium ha le staffe di supporto saldate artigianalmente a TIG, è dotato di raccordo “Slip-On”, ha le boccole di innesto ricavate dal pieno e il logo Hp Corse inciso al laser.

Due scarichi solidi e potenti che cambiano radicalmente l’estetica della parte posteriore della moto rendendola unica e bellissima. Entrambi disponibili in Titanio colore naturale e Titanio ceramizzato Nero.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*