20 anni dopo il debutto della prima Boxster un lieto ritorno: Porsche presenta la sua nuova roadster a motore centrale: la nuova generazione di questo modello vede due varianti, la 718 Boxster e la 718 Boxster S. Le due posti aperte sono più potenti e nello stesso tempo più efficienti. Ulteriore novità i motori: con queste vetture, Porsche si affida ai nuovi boxer a quattro cilindri
Nuovi motori 4 cilindri
Il cuore della nuova gamma è il motore boxer a 4 cilindri di nuova concezione con sovralimentazione turbo: la 718 Boxster eroga 220 kW (300 CV) da una cilindrata di due litri, mentre la 718 Boxster S sviluppa una potenza di 257 kW (350 CV) da una cilindrata di 2,5 litri. Nel modello S, inoltre, Porsche impiega un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG). Rispetto agli attuali modelli Boxster, impressiona tanto il netto aumento della potenza di 26 kW (35 CV) quanto l’efficienza dei nuovi motori turbo: i nuovi modelli 718 Boxster consumano il 14 percento in meno di carburante.
Il telaio completamente rinnovato e l’impianto frenante più potente offrono un piacere di guida emozionante e sportivo. La nuova serie presenta anche un design completamente ridefinito: il rinnovo radicale della vettura interessa anche il cofano del vano bagagli, il parabrezza e la capote. Negli interni, il cruscotto riconfigurato incornicia il posto di guida. Di serie è presente il Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione con moderno schermo touchscreen, mentre il modulo di navigazione è disponibile come optional.
I modelli 718 sono dotati, di serie, di cambio manuale a sei marce. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), perfezionato per ottenere un ulteriore risparmio di carburante.
718 Boxster: Consumi (l/100 km) combinato 7,4 – 6,9, urbano 9,9 – 9,0, extraurbano 6,0 – 5,7;
Emissioni di CO2 168 – 158 g/km; Classe di efficienza (Germania): E-D.
718 Boxster S: Consumi (l/100 km) combinato 8,1 – 7,3, urbano 10,7 – 9,5, extraurbano 6,5 – 6,0;
Emissioni di CO2 184 – 167 g/km; Classe di efficienza (Germania): F-E
Il nuovo design sottolinea il profilo affilato
La famiglia 718 si riconosce a prima vista: il frontale della nuova roadster mostra una forma dal profilo fortemente marcato. Il frontale appare più ampio e possente. Anche le prese d’aria molto più ampie nella parte anteriore esprimono in modo chiaro il nuovo concetto del motore turbo. I fari principali Bi-Xenon di nuova configurazione, con luce diurna a LED integrata, completano il frontale della 718 Boxster. Come nuova opzione sono disponibili i fari principali a LED con luce diurna a quattro punti.
La vista laterale della nuova serie è riconoscibile dagli originali passaruota ridisegnati e dalle minigonne laterali. Le prese d’aria maggiorate, dotate di due lamelle, accentuano l’aspetto dinamico, nuove le maniglie delle porte. La 718 Boxster S monta, di serie, i nuovi cerchi da 19 pollici. Come optional sono di-sponibili anche cerchi con diametro da 20 pollici.
Telaio con assetto sportivo per una maggiore agilità
Nella dinamica di guida, le nuove roadster seguono le orme dell’antenata 718: il nuovo telaio completamente riadattato aumenta la performance in curva. Lo sterzo elettromeccanico è configurato per essere il dieci percento più diretto. Per questo, le 718 Boxster sono ancora più agili e maneggevoli tanto in pista quanto nel traffico cittadino.
Le nuove vetture sportive a motore centrale sono ordinabili da subito presso i Centri Porsche. Il loro arrivo sul mercato è previsto in Europa dal 30 Aprile. In Italia, il prezzo della 718 Boxster parte da 56.213 Euro e della 718 Boxster S da 69.176 Euro, inclusa IVA e dotazione specifica per ogni Paese.
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