Il ritorno di un mito: KTM 890 SMT

Fin dalla sua nascita nel 2010, la KTM SUPERMOTO TOURER, meglio conosciuta come SMT, è stata l’anello di congiunzione tra sportività e comfort. Con l’arrivo della versione 2023, la Casa austriaca torna a percorrere le tortuose strade di montagna ed i lunghi tratti di trasferimento con una moto tanto versatile quanto divertente

Grande ritorno nei listini di un modello che ha fatto la storia del Brand: la SMT. Dotata del potente e versatile motore LC8c 890, rispetto alla versione precedente la nuova moto si presenta più affilata, più agile e più sportiva. Sapiente mix tra DNA supermoto e spirito touring.

La nuova moto è dotata di una ciclistica perfetta per la guida su strada: sospensioni WP regolabili, pneumatici e impianto frenante di alto livello e un’elettronica raffinata la posizionano idealmente tra le famiglie KTM ADVENTURE e STREET. La SMT è la scelta perfetta per divertirsi sui passi di montagna o affrontare lunghi trasferimenti nel pieno comfort.

La KTM 890 SMT 2023 viene presentata in grande stile con un’adrenalinica “cronoscalata” nelle mani di Chris Fillmore, vincitore per ben tre volte della mitica Pikes Peak.

Cosa ci fa Chris Fillmore, ex pilota AMA Superbike e Supermoto e tre volte vincitore della Pikes Peak, su una tortuosa strada di montagna in Sardegna? Semplice: testa le doti dinamiche e il grande potenziale della nuova KTM 890 SMT!

Memore del successo ottenuto nel 2018 nella mitica cronoscalata in Colorado alla guida della KTM 790 DUKE, Fillmore si è divertito nello sfruttare appieno le doti di accelerazione del bicilindrico parallelo LC8c 889 cm³ da 105 CV e 100 Nm di coppia che equipaggia la nuova SMT.

Rispetto alla sorella ADVENTURE con la quale condivide lo stesso motore, la 890 SMT è dotata di un nuovo e più piccolo serbatoio da 15,8 litri e questo ha consentito di ottenere un’ergonomia più accogliente, per create un tutt’uno con il pilota.

La sella realizzata in un unico pezzo è posizionata a 860mm di altezza e, grazie alla sua forma compatta, consente movimenti rapidi e sciolti in ogni condizione.

La ciclistica della KTM 890 SMT si sviluppa attorno a un leggero telaio in acciaio al cromo-molibdeno, con una geometria più svelta e caricata sull’anteriore rispetto alla sorella ADVENTURE. Come tutte le KTM, la moto è agile nel misto e stabile sul veloce, complice anche il posizionamento più inclinato del monoammortizzatore, che consente di ridurre l’altezza della sella e accogliere un forcellone più lungo, a tutto vantaggio di una posizione di guida più attiva e sportiva. A questo proposito, intervenendo sui riser, è possibile spostare il manubrio in avanti o indietro di 30 mm.

Il pacchetto di sospensioni WP APEX è composto da una forcella a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta che garantisce 180 mm di escursione, proprio come il monoammortizzatore. Entrambi gli elementi sono completamente regolabili e sono abbinati a ruote da 17″.

Una volta in sella lo sguardo è immediatamente catturato dal moderno quadro strumenti TFT da 5″, realizzato in vetro minerale con incollaggio ottico resistente ai graffi e anti-riverbero. Il display è completamente personalizzabile grazie al sistema di menu con infografiche particolarmente intuitive.

L’elettronica di bordo e gli ausili alla guida sono molto evoluti: tre i riding mode di serie (RAIN, STREET e SPORT), ai quali può essere abbinata la modalità opzionale TRACK, che permette al pilota di selezionare la risposta dell’acceleratore e il controllo della trazione rispettivamente su 3 e 10 livelli differenti. Il Traction Control, così come l’ABS Cornering, sono gestiti da un’avanzatissima piattaforma inerziale 6D.

Le decelerazioni, anche le più aggressive, sono gestite all’anteriore da una coppia di pinze radiali a quattro pistoncini che mordono dischi da 320 mm, mentre al posteriore il disco da 260 mm è accoppiato a una pinza a due pistoncini. Per chi ama la guida sportiva con ingressi in curva al limite dell’aderenza, è possibile selezionare la modalità ABS Supermoto, che esclude l’antibloccaggio sulla ruota posteriore, garantendo comunque un eccellente livello di sicurezza.

Il QUICKSHIFTER+ e il Cruise Control sono optional e possono essere attivati con una semplice procedura. Inoltre, sono disponibili i pacchetti elettronici TRACK PACK e il TECH PACK, che rendono la nuova 890 SMT ancora più completa.

Esteticamente la SMT si presenta con un profilo netto e distintivo, caratterizzato dalla nuova forma del serbatoio e dell’originale parabrezza fumé, che si trova proprio sopra il doppio parafango, con il paraspruzzi che si allunga sugli steli della forcella.

Caratteristiche principali della KTM 890 SMT 2023:

  • Motore LC8c 889 cm³ da 105 CV e 100 Nm di coppia, configurato per esaltare il carattere sportivo della nuova moto.
  • Ciclistica evoluta, con telaio, motore e sospensioni WP APEX regolabili messi a punto per esaltare l’agilità e il comfort in ogni condizione di guida.
  • Traction Control e ABS Cornering sensibili all’angolo di piega (ABS Supermoto di serie), tre riding (RAIN, STREET e SPORT) e modalità TRACK opzionale.
  • Elettronica all’insegna della funzionalità: luci a LED, nuovo quadro strumenti TFT da 5″, QUICKSHIFTER+ e Cruise Control opzionali.
  • Ruote da 17″ abbinate a pneumatici Michelin PowerGP, per gestire al meglio il carattere esuberante della KTM 890 SMT fin dal primo colpo di acceleratore.

La commercializzazione della KTM 890 SMT 2023 è prevista per il mese di maggio, mentre il prezzo di vendita è stato fissato a 14.700 euro (IVA inclusa, F.C.).

Per festeggiare l’arrivo della nuova SMT, i Concessionari Ufficiali KTM hanno organizzando un grande evento di test ride nel weekend del 20 e 21 maggio, per far provare a Clienti e appassionati questo nuovo, esaltante modello stradale!

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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