Al via la stagione 2016 del Motocross. Ad Alghero si è svolta la 1^ prova degli Internazionali d’Italia, che ha visto sfidarsi molti dei piloti del Mondiale. Evgeny Bobryshev (Honda HRC) e Romain Febvre (Yamaha Factory Racing) hanno appassionato il numeroso publico accorso.
Assente per infortunio alle costole Tony Cairoli, è stato il pilota russo Bobryshev a conquistare la vittoria nella classe Elite. Alle sue spalle, il Campione del Mondo in carica, il francese che ha tentato l’attacco finale però senza successo. Terzo gradino del podio è stato il belga Jeremy Van Horebeek (Yamaha Factory Racing). Primo italiano, Davide Guarneri (Honda Redmoto) al settimo posto.
Nella classe MX1, lo sloveno Tim Gajser (Honda Gariboldi) è stato al comando fino a metà gara, quando Febvre ha completato la sua rimonta andando a vincere con 8” di vantaggio su Van Horebeek e 10” su Bobryshev. Sotto la bandiera scacchi, il primo azzurro 8°, è stato il neoendurista Guarneri.
Conquistando la pole nelle prove e lasciandosi tutto il gruppo a debita distanza in gara, Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) ha dominato la MX2. A salire sul podio alla destra del pilota olandese è stato il giovane Michele Cervellin (Honda Martin), che si è messo alle spalle il forte britannico Max Anstie. Ha chiuso in 14^ piazza Samuele Bernardini che in qualifica aveva ottenuto il secondo miglior tempo.
Testo e foto di Valerio Origo
Lascia un commento