Da oltre 20 anni Julbo studia soluzioni per coloro che amano lo sport e necessitano di occhiali con prescrizione. Un impegno che nasce nel 2010 quando viene lanciato il programma RX Trem che permette l’offerta di lenti da sole per lo sport realizzate con correzione ottica. Grazie al processo RX Lab, Julbo propone montature sportive con lenti graduate agli atleti di tutti i livelli che hanno bisogno di occhiali da sole realizzati con correzione ottica. Un aspetto molto interessante è che le lenti possono anche essere bifocali, andando così a soddisfare un’esigenza molto sentita dopo i 40 anni che è quella di vedere correttamente sia da lontanto sia da vicino, per visualizzara chiaramente le informazioni della strumentazione, dei navigatori, dei cellulari e dei ciclocomputer.
Per prima cosa, l’ottico segnala a Julbo la prescrizione e il tipo di montatura richiesta dal cliente al termine di una normale visita oculistica. Dopo aver ricevuto i dati relativi alla prescrizione, sono necessarie otto fasi per produrre un occhiale da sole con lenti correttive: la selezione del disco, la levigatura punto per punto, la lucidatura, l’incisione laser, il trattamento del disco, il taglio, il montaggio sulla montatura e il controllo qualità. La realizzazione delle lenti correttive utilizza le più moderne tecnologie digitali che permettono di realizzare lenti che garantiscono una visione chiara in qualsiasi direzione si guardi.
Le lenti con correzione si possono applicare nel caso di montature half-frame, cioè con lenti sospese, con montature con mono-lente, e con montature “classiche” con lenti divise di base 6 oppure di base 8. La differenza tra le montature di base 6 quelle di base 8 è la curvatura della lente.
Ai già numerosi modelli che possono essere realizzati con lenti graduate, e alle varie combinazioni lente/montatura disponibili, si affiancano due proposte: Fury e Density. Sono due modelli iconici della collezione SS23 e da questa estate sono realizzabili con lenti graduate di tipologia Spectron, in policarbonato con effetto specchiato e flash, e in quattro colori.
Julbo Fury sono occhiali dal look grintoso ideali per accompagnare gli sportivi e le sportive nelle avventure outdoor: con ampia lente cilindrica e full vent, caratteristica distintiva del Fury, presentano astine con inserto ammortizzatore sulle estremità per una tenuta ottimale e zero fastidio alle orecchie.
Julbo Density sono pensati per gli sport di velocità, come ciclismo e corsa; un modello che sintetizza performance e stile. Il design è leggero e minimalista, con una ampia lente avvolgente che garantisce la massima visibilità, e che evidenzia un profilo inferiore fresato. La montatura presenta zone morbide per una vestibilità confortevole: questi particolari sulle aste e sul nasello sono in materiale grippante per una tenuta ottimale durante l’attività sportiva. L’area frontale ha un foro di ventilazione per evitare l’appannamento della lente.
Entrambi questi modelli sono ordinabili con lenti correttive di tipologia Spectron con un prezzo a partire da 355 euro e saranno disponibili, nel corso dei prossimi mesi, con lenti graduate e fotocromatiche REACTIV.