La nuova naked di media cilindrata del marchio austriaco sarà infatti in vendità con gli pneumatici METZELER SPORTEC™ M7 RR nelle misure 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL (M) anteriore e 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL posteriore.
SPORTEC™ M7 RR nasce dall’esperienza maturata dal brand di origini tedesche nelle attività road racing ed ha come principali punti di forza la maneggevolezza sportiva, un eccellente comportamento su bagnato e un chilometraggio elevato.
SPORTEC™ M7 RR garantisce un elevato livello di prestazioni supersportive ed è stato progettato per tutti i motociclisti che prediligono uno stile di guida sportivo ed utilizzano la moto in tutte le situazioni, quotidianamente in città così come per le gite del fine settimana, e che necessitano sempre di aderenza qualsiasi siano le condizioni del manto stradale, quelle climatiche e la temperatura.
Le strade che i motociclisti percorrono non sono sempre perfette e il loro asfalto non è liscio e uniforme come quello che si può trovare in pista; spesso si celano delle insidie, l’asfalto è disconnesso e presenta buche e dislivelli del manto stradale, chiazze umide, scivolose e in alcuni casi anche sporche.
Uno pneumatico deve sapersi adattare a queste condizioni difficili e per questo motivo METZELER ha deciso di sviluppare SPORTEC™ M7 RR basandosi sui dati acquisiti nel corso degli anni nelle corse su strada che ben riproducono, estremizzandole, le situazioni che un motociclista può incontrare quotidianamente su strada. SPORTEC™ M7 RR è nato così, come uno pneumatico per uso stradale dall’anima sportiva e in grado di offrire un comportamento di prim’ordine in situazioni di asfalto bagnato e scivoloso, grazie al rapidissimo warm-up che è in grado di garantire anche alle basse temperature e alla versatilità di utilizzzo in ampio spettro di temperature d’esercizio.
Uno pneumatico su cui si può contare in situazioni improvvise e inaspettate e che può davvero fare la differenza in termini di divertimento e sicurezza durante la guida.
Con il chiaro obiettivo di ottenere un comportamento sportivo che deve essere mantenuto anche su strade bagnate e sporche, per il battistrada è stata progettata una disposizione degli incavi in grado di assicurare grip su asciutto e allo stesso tempo eccellente drenaggio dell’acqua e stabilità in curva.
Gli incavi longitudinali sono interrotti da elementi di mescola che migliorano la stabilità del battistrada e la regolarità di usura e aumentano le spinte nelle accelerazioni. Questi elementi contribuiscono anche a mantenere gli incavi ben aperti quando la gomma è a contatto con l’asfalto per garantire il drenaggio dell’acqua.
Negli incavi laterali, la profondità diminuisce gradualmente verso la zona delle spalle per aumentare la compattezza e la spinta laterale quando si curva al massimo angolo di piega su asciutto; la loro larghezza, al contrario, aumenta verso la zona delle spalle per garantire un drenaggio efficace dell’acqua ad un’elevata angolazione di piega.
Per SPORTEC™ M7 RR è stata sviluppata una gamma totalmente nuova di mescole con contenuti elevati di silice in grado di offrire performance sportive sia su asciutto ad alte temperature che su bagnato e con temperature più basse.La chiave di questa svolta tecnologica risiede nell’esclusivo e brevettato processo di miscelazione che è in grado di fornire mescole di altissima qualità, massimizzando la dispersione di tutti i componenti nella matrice polimerica e raggiungendo un elevatissimo livello di omogeneità.
Lo pneumatico anteriore è mono-mescola di 100% silice. Il posteriore è bimescola: la spalla ha un 100% di silice che fornisce grip chimico sia su superfici asciutte che bagnate, supportata da una mescola più dura nel substrato che garantisce i più alti livelli di stabilità e precisione di guida in curva. Questa stessa mescola “di base” emerge nella parte centrale del battistrada e garantisce un elevato chilometraggio.
I profili dello SPORTEC™ M7 RR sono caratterizzati dalla composizione di diversi raggi di curvatura, pensati per favorire una discesa immediata in piega e un incremento della superficie d’appoggio in percorrenza di curva.
Per supportare il lavoro dei profili, per permettere alla mescola di avere trazione sull’asfalto e per mantenere gli intagli ben aperti nell’area d’impronta è stata sviluppata una struttura adeguata. La carcassa radiale è composta da una versione speciale di rayon; questa struttura è molto più rigida e in grado di mantenere la sua forma in condizioni di maggiore sollecitazione e deformazione da carico.
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