LS2 a Eicma

Continua l’espansione del marchio Iberico e Eicma è stata l’occasione per presentare due nuovi prodotti, che vanno ad aggiungersi a quelli presentati poche settimane prima.

Cominciamo dall’ARROW EVO FF323 , il casco integrale racing punta di diamante della collezione LS2, che racchiude tutta la tecnologia ed il know-how sviluppati costantemente dal Centro R&D di LS2 in stretta collaborazione con piloti professionisti come Loris Baz (MotoGP), Yonny Hernandez (MotoGP) e Isaac Viñales (Moto2), che lo indossano in gara nelle maggiori competizioni mondiali. ARROW EVO FF323 è stato disegnato per garantire la sicurezza di chi guida una moto sportiva performante in pista, ma anche per dare un tocco di stile a chi lo indossa in sella ad una Sport Tourer.

FF323_ARROWC-EVO_Fury_103233554_1200

La calotta esterna, stampata in 4 misure (novità assoluta di questa nuova versione), presenta una forma aerodinamica adatta al mondo della velocità. La versione C è stampata in carbonio, mentre la versione R è stampata in HPFC (High Performance Fiberglass Composite), una speciale fibra tri-composita (fibra di vetro, fibre aramidiche e carbonio) utilizzata in esclusiva da LS2 che si amalgama con una resina organica appositamente studiata. La calotta interna, stampata in quattro misure, è in EPS a densità differenziata per garantire il miglior assorbimento dell’energia che si potrebbe generare a seguito di un impatto ed è realizzata con la tecnologia 3D Lase Cut Foam, sinonimo di un eccellente comfort per ogni tipo di calzata. La particolare conformazione della calotta permette una grande visibilità laterale e superiore, garantendo un eccezionale campo visivo. Il meccanismo di movimento della visiera, brevetto LS2, è integrato nella linea della calotta per impedire ogni resistenza all’aria. Entrambe le versioni sono dotate di Pinlock 70 Max Vision. La visiera è inoltre predisposta per la visierina esterna tear-off (optional nella versione C). Per evitare che in caso di caduta la visiera si stacchi dalla calotta, LS2 ha installato su ARROW EVO FF323 un sistema di fermo visiera. Per azionare il gancio che la tiene solidale alla calotta basta chiudere la visiera, mentre per riaprirla occorre premere il pulsante inserito nella presa d’aria anteriore posizionata sulla mentoniera. Una volta premuto, la visiera si solleverà di alcuni millimetri. A questo punto l’utilizzatore potrà scegliere se aprirla completamente oppure se lasciarla in questa posizione, per consentire all’aria di entrare nella calotta e raffreddare la temperatura nelle calde giornate estive. Un dispositivo semplice ed efficace, che completa il sistema di ventilazione dell’ARROW, ideato per garantire una perfetta circolazione dell’aria all’interno del casco: due prese d’aria regolabili fissate sulla parte superiore del casco, una presa d’aria sulla mentoniera e tre fori per l’estrazione dell’aria calda presenti sulla parte posteriore della calotta. Oltre al bottone di fermo della visiera, la presa d’aria sulla mentoniera comprende altri due pulsanti. Uno è esterno e, se azionato, permette all’aria di entrare e scorrere sulla parte interna della visiera. Il secondo invece è sulla parte interna della mentoniera e apre due fori che convogliano l’aria sul viso dell’utilizzatore. Le canalizzazioni presenti sulla calotta interna in polistirolo permettono all’aria fresca di circolare all’interno della calotta.

Gli interni sono estraibili, lavabili e dispongono di tessuti Breath traspiranti ed anallergici. Per unire i tessuti con le spugne (tagliate con il laser), non viene utilizzata alcun tipo di colla in modo che l’aria possa circolare meglio. La cuffia superiore è termosaldata mentre le imbottiture laterali sono fissate alla calotta tramite tre magneti per lato. Un sistema mai utilizzato in precedenza sui caschi protettivi e che rende estremamente facile rimuovere e fissare le imbottiture laterali dell’ARROW EVO. Per migliorare ulteriormente la sicurezza passiva di questo eccellente casco, LS2 ha inserito il sistema di rimozione rapida delle imbottiture laterali (Emergency Release System).  Il cinturino ha la chiusura a doppio anello, in perfetto stile racing, e viene fissato alla calotta con un sistema a due piastre per ogni lato che ne implementa la sicurezza. Vengono forniti di serie un pratico para-naso ed un paravento inferiore (con un foro che permette di azionare il bottone interno, che a sua volta aziona la presa d’aria sulla mentoniera).

FF323_ARROWC-EVO_Indy_103233302_1200

ARROW EVO pesa 1.300 grammi nella versione C con calotta in carbonio e 1.390 grammi nella versione R con calotta in HPFC. Come tutti i caschi LS2 anche ARROW EVO FF323 è omologato secondo la vigente normativa ECE 22.05 ed è disponibile nelle taglie che vanno dalla XXS alla 4XL. I prezzi variano da 299 a 39 Euro Iva inclusa.

Sul fronte dei Jet LS2 ha presentato VERSO OF570,  il nuovo casco che completa il segmento Urban Downtown.

OF570_VERSO_Solid_305701007_1200

La calotta esterna ha una forma particolarmente aerodinamica, ed è stampata in due misure in KPA (Kinetic Polymer Alloy), esclusiva LS2, un misto di resine termoplastiche e fibra, materiale eccezionalmente leggero e flessibile in grado di assorbire l’energia derivata da un eventuale impatto e di resistere alle prove di penetrazione. Caratteristiche una volta riservate ai soli caschi in fibra di alta gamma.  Il nuovo e pratico meccanismo di movimento della visiera, brevetto LS2, non richiede l’utilizzo di attrezzi per la rimozione. VERSO OF570 è inoltre dotato dell’esclusivo sistema TSS (Twin Shield System) che aziona una visiera parasole interna, tramite una leva posizionata nella parte inferiore sinistra del casco, a garanzia di una costante visibilità per un comfort di guida e una sicurezza ottimali. Il sistema di ventilazione è estremamente funzionale: permette all’aria fresca di entrare attraverso la presa d’aria superiore e di fuoriuscire dall’apposito estrattore posteriore, che funge anche da spoiler stabilizzatore, molto utile alle velocità più sostenute. Il tutto facilitato dalle canalizzazioni presenti nella calotta interna in polistirolo. VERSO OF570 è, inoltre, equipaggiato con il Vortex Generator che permette l’ingresso dell’aria nel casco, con un flusso leggerissimo che viene indirizzato sulla parte interna della visiera ed ha una funzione di antiappannante naturale. Le imbottiture interne, confortevoli e innovative, sono completamente removibili e lavabili ed utilizzano tessuti anallergici, inodore e traspiranti, con spugne tagliate al laser per aderire perfettamente al viso dell’utilizzatore. Per unire i tessuti con le spugne, non viene utilizzata alcun tipo di colla in modo che l’aria possa circolare liberamente. La cuffia superiore è termosaldata, mentre le imbottiture laterali sono fissate alla calotta tramite tre magneti per lato: un sistema innovativo mai utilizzato in precedenza sui caschi protettivi, che rende estremamente facile e confortevole la rimozione e il fissaggio delle imbottiture. Il cinturino dispone della chiusura a sgancio rapido e regolazione micrometrica. VERSO OF570 è predisposto per il sistema Bluetooth LINKIN Ride Pal, sviluppato in collaborazione con SENA. VERSO OF570 si presenta in grafica SOLID White, SOLID Matt Titanium, SOLID Matt Black e SOLID Black con prezzo al pubblico di € 139.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*