Il coupé classe C si rinnova con uno stile pulito e armonioso, l’evoluzione del modello affina l’estetica, allineandosi al nuovo stile Mercedes, sia nell’aspetto esteriore che negli interni, eleganti e sportivi. Un assetto improntato al dinamismo, disponibile a richiesta con sospensioni pneumatiche, garantisce un ottimo comfort di marcia, mantenendo agilità e sportività. Risultato ottenibile grazie alla struttura più leggera, motorizzazioni evolute e migliore aerodinamicità. Arricchita nel pacchetto dai numerosi sistemi di assistenza alla guida, anche la sicurezza è a livelli top di gamma. Si presenta con tutte le carte in regola per piacere ed emozionare.
Il Coupé, la declinazione più sportiva di Classe C, esprime il suo carattere orientato al piacere di guida attraverso un design coinvolgente e allo stesso tempo caratterizzato da forme pulite. Un frontale marcatamente sportivo, con mascherina del radiatore Matrix e cofano motore slanciato (solo tra paratia parafiamma e avantreno il nuovo Coupé è più lungo di 60 millimetri rispetto al modello precedente), si sviluppa la parte superiore dell’abitacolo schiacciata; le sue linee confluiscono in una coda dal taglio deciso e pulito che reca in sé i geni dei Coupé di Casa Mercedes. La linea di cintura alta e le porte senza cornici con retrovisori esterni ‘sospesi’ sottolineano l’indole sportiva. Le linee pulite e le superfici dalle forme sinuose creano sulle fiancate vivaci effetti di luci ed ombre. Uno degli elementi che più saltano all’occhio è la dropping line allungata in tipico stile coupé: qui, a differenza della Classe C berlina, si spinge con maggiore slancio sopra il passaruota posteriore. L’indole sportiva del Coupé viene messa in risalto sia dall’assetto ribassato di 15 mm rispetto alla versione berlina (di serie), sia dai cerchi da 17’’ (di serie).
Interni: generosi, dinamici, raffinati
Anche gli interni, sintesi di emozione e intelligenza, sono un tributo alla filosofia del design Mercedes-Benz ispirata a una linearità accattivante. Nonostante il fascino atletico e giovanile, sono più maturi: guidatore e passeggeri sono inseriti in un’atmosfera che, pur riprendendo gli interni della Classe C berlina, si pone su un nuovo livello sportivo. La consolle centrale, i rivestimenti laterali posteriori e quelli delle porte presentano forme slanciate che si raccordano armoniosamente tra loro, esaltando il carattere coupé della vettura. Gli abbinamenti personalizzati degli inserti accentuano la natura sportiva degli interni. I sedili sportivi integrali, sviluppati appositamente per il Coupé, garantiscono un comfort sportivo cui contribuisce anche un porgi cintura automatico. La scelta dei materiali e le finiture dimostrano la fattura artigianale e il prestigio degli interni, mettendo in scena una nuova interpretazione dell’eleganza moderna: una sportività che non rinuncia al comfort e allo stile raffinato.
Il carattere unico della nuova Classe C Coupé è sottolineato dagli speciali abbinamenti cromatici dei rivestimenti marrone cuoio/nero, porcellana e, nella versione Edition 1, marrone noce/nero con cuciture decorative color turchese.
Il passo della Classe C Coupé è cresciuto di 80 mm, il che si traduce in un aumento di 95 mm della lunghezza della vettura e di 40 mm in larghezza. Il volume incrementato della vettura va a vantaggio soprattutto dell’abitabilità per il guidatore e il passeggero anteriore; lo spazio all’altezza delle spalle, ai gomiti e alla testa è cresciuto, invece, per tutti i posti a sedere.
Dimensioni degli esterni a confronto
Classe C Coupé nuova | Modello precedente | Differenza | |
Lunghezza mm | 4686 | 4591 | 95 |
Larghezza mm | 1810 | 1770 | 40 |
Altezza in ordine di marcia mm | 1405 | 1406 | 1 |
Passo mm | 2840 | 2760 | 80 |
Carreggiata ant./post. mm | 1563/1546 | 1534/1536 | 29/10 |
Soluzioni all’insegna dell’individualità
Di serie il Coupé offre equipaggiamenti di prim’ordine. Per accentuare ulteriormente il dinamismo della vettura è disponibile in alternativa l’AMG Line, che negli esterni si distingue soprattutto per gli speciali paraurti e i sotto porta in stile AMG, per la mascherina del radiatore Matrix con pin cromati e per i cerchi in lega AMG da 18’’. Negli interni l’AMG Line conferisce all’abitacolo un’impronta sportiva ed esclusiva, grazie anche ai rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera con cuciture a contrasto, al volante sportivo multifunzione leggermente appiattito nella parte inferiore e alla pedaliera sportiva AMG. Gli inserti in frassino nero, abbinati all’alluminio della plancia portastrumenti e delle porte, accentuano il look degli interni.
Di forte impatto visivo è anche il pacchetto Chrome per gli interni, che prevede numerose applicazioni dalla superficie cromata color argento, ad esempio attorno alla strumentazione, alle bocchette di aerazione e alle maniglie delle porte.
L’estetica esclusiva della versione AMG
La Mercedes-AMG C 63 Coupé si distingue nettamente dal modello di base Mercedes-Benz, dal quale sono state riprese soltanto le porte, il tetto e il cofano del bagagliaio. La carreggiata più ampia all’avantreno e al retrotreno ha reso necessario ridisegnare il frontale, la parte posteriore e le fiancate. I parafanghi molto sporgenti allargano la AMG Coupé di 64 mm nella parte anteriore e di 66 mm nella parte posteriore. Il cofano motore in alluminio è corredato di due powerdome molto evidenti; la parte anteriore è caratterizzata da una mascherina del radiatore “Twin Blade” molto bassa e da grandi prese d’aria. Uno splitter frontale contribuisce a ridurre la portanza sull’asse anteriore. Anche la linea della fiancata si presenta rinnovata con rivestimenti sotto porta specifici.
Assetto: sportivo, agile e confortevole
L’assetto della nuova Classe C Coupé garantisce comfort di molleggio e di rotolamento, da una parte, e, dall’altra, caratteristiche di agilità e dinamismo che sono garanzia del piacere di guida. L’agilità della vettura si deve anche al nuovo asse anteriore a quattro bracci con sospensione della ruota disaccoppiata dal montante telescopico, che consente una cinematica sportiva dell’asse con una migliore aderenza e forze di reazione laterali elevate. L’assetto risponde così con maggiore sensibilità ai movimenti dello sterzo e permette uno stile di guida agile e sportivo. Sul retrotreno l’asse a bracci multipli, nella configurazione a cinque bracci, assicura buone qualità in termini di guida delle ruote ed eccezionale stabilità direzionale in rettilineo. Di serie il Coupé ha sospensioni meccaniche. Con questo tipo di sospensioni sono disponibili due assetti dinamici con sistema di sospensioni selettive:
- un confortevole assetto AGILITY CONTROL dal carattere sportivo, ribassato di 15 mm rispetto alla versione berlina.
- un assetto sportivo con taratura più rigida di molle e ammortizzatori, incluso sterzo diretto sportivo per un comportamento di marcia ancora più agile.
Sospensioni pneumatiche
A richiesta il Coupé può avere sospensioni pneumatiche AIRMATIC all’avantreno e al retrotreno. La regolazione elettronica continua degli ammortizzatori sull’asse anteriore e su quello posteriore assicura un comfort eccellente in qualsiasi situazione. Inoltre le sospensioni AIRMATIC dispongono di una regolazione del livello su entrambi gli assi che assicura comfort di marcia anche a vettura carica.
Caratteristiche di marcia a piacere
Il guidatore può scegliere la modalità di guida preferita: sportiva, confortevole o attenta ai consumi. Tramite il selettore DYNAMIC SELECT può, infatti, scegliere tra le modalità ECO, Comfort, Sport, Sport+ e Individual. Quest’ultima permette di configurare i parametri a proprio piacimento.
Mercedes-AMG con assetto speciale
La Mercedes-AMG C 63 è dotata di uno speciale assetto AMG RIDE CONTROL con ammortizzatori regolabili. Il guidatore può adattare la C 63 alle proprie preferenze individuali con quattro diversi programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG. Per la C 63 S è disponibile anche il programma di marcia RACE.
Motori efficienti e potenti
I potenti ed efficienti motori a quattro cilindri diesel e a benzina, dotati della funzione ECO start/stop, assicurano prestazioni di marcia sportive e divertimento al volante. Tutti i motori sono conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6 e rispetto al modello precedente fanno registrare consumi di carburante in alcuni casi inferiori anche del 20%. Per il Coupé saranno inizialmente disponibili quattro motori a benzina: la gamma delle potenze va dal quattro cilindri da 1,6 litri della C 180, con potenza di 115 kW/156 CV, ai modelli da due litri C 200 (135 kW/184 CV), C 250 (155 kW/211 CV) e C 300 (180 kW/245 CV).
I due modelli diesel montano un quattro cilindri perfezionato da 125 kW/170 CV o da 150 kW/204 CV con tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva) per il post-trattamento dei gas di scarico.
Per trasmettere la coppia motrice sono disponibili il cambio manuale a 6 marce, il cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC PLUS oppure il nuovo 9G-TRONIC a nove rapporti.
Modello | Cilindrata cc | kW/CV | Nm | 0-100 km/h
in s |
l/100 km | CO2
g/km |
|
C 220 d
cambio manuale (9G-TRONIC) |
2.143 | 125/170 | 400 | 7,8
(7,5) |
4,1
(4,1) |
106
(106) |
|
C 250 d
9G-TRONIC
|
2.143 | 150/204 | 500 | 6,7 | 4,2 | 109 | |
C 180
cambio manuale (7G-TRONIC PLUS) |
1.595 | 115/156 | 250 | 8,5
(8,8) |
5,3
(5,4) |
122
(126) |
|
C 200
cambio manuale (7G-TRONIC PLUS) |
1.991 | 135/184 | 300 | 7,7
(7,3) |
5,3
(5,4) |
123
(125) |
|
C 250
7G-TRONIC PLUS |
1.991 | 155/211 | 350 | 6,8
|
5,4 | 125 | |
C 300
7G-TRONIC PLUS
|
1.991 | 180/245 | 370 | 6,0 | 6,3 | 146 |
Un V8 biturbo per la Mercedes-AMG C 63
La Mercedes-AMG Coupé C 63 raggiunge la Driving Performance tipica di AMG grazie a un otto cilindri biturbo da 4,0 litri e alla potenza di 350 kW/476 CV (375 kW/510 CV nella C 63 S). I due turbocompressori non sono all’esterno delle bancate cilindri, ma all’interno della V dei cilindri. I vantaggi principali di questa soluzione sono la compattezza, la reattività ottimale e basse emissioni allo scarico.
Mercedes-AMG
Modello |
Cilindrata cc | kW/CV | Nm | 0-100 km/h
in s |
l/100 km | CO2
g/km |
C 63 | 3982 | 350/476 | 650 | 4,0
|
8,6 | 200 |
C 63 S
|
3982 | 375/510 | 700 | 3,9 | 8,6 | 200 |
Maggiore leggerezza, rigidità e resistenza
L’impiego intelligente di materiali leggeri con una percentuale maggiore di alluminio rende il Coupé più leggero del suo predecessore. I parafanghi, il cofano motore e il cofano bagagliaio, ad esempio, sono in metallo leggero. Allo stesso tempo, grazie all’utilizzo di materiali ad alta resistenza, la carrozzeria concorre a incrementare in maniera sensibile la rigidità torsionale e la resistenza della vettura. Tutto questo ha effetti positivi non solo sulla dinamica di marcia e sul livello di rumorosità dell’abitacolo, ma anche sulla sicurezza in caso di collisione. In linea con la tradizione di Mercedes-Benz, il Coupé soddisfa non soltanto tutte le leggi nazionali e internazionali attualmente in vigore, ma anche tutti i rating e i ben più severi requisiti di sicurezza Mercedes-Benz che fanno riferimento all’infortunistica reale.
La sfida con il vento
Mercedes-Benz è all’avanguardia in fatto di aerodinamica e in quasi tutte le categorie può vantare le vetture più aerodinamiche con i valori Cx più bassi. Nella nuova Classe C Coupé il coefficiente aerodinamico è pari a 0,26. Questo valore straordinario è apprezzabile soprattutto sulle strade extraurbane e in autostrada, poiché da una velocità di circa 70 km/h la resistenza aerodinamica è maggiore di altre forze che si oppongono all’avanzamento.
Guidare in sicurezza, ridurre lo stress
A bordo sono disponibili a richiesta moltissimi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, in linea con il principio dell’Intelligent Drive di Mercedes-Benz. Di serie è disponibile l’ATTENTION ASSIST con soglia di sensibilità regolabile, che è in grado di riconoscere e segnalare eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza del guidatore. Anche il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS è di serie: oltre alla segnalazione ottica della distanza e a un’ulteriore segnalazione acustica di collisione comprende il Brake Assist adattivo: grazie a una servo assistenza commisurata alla situazione, questo sistema può aiutare a evitare le collisioni. Di fronte al pericolo persistente di collisione e in assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 200 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che procedono a velocità inferiori o che sono in fase di arresto. Nei casi migliori è addirittura in grado di evitare la collisione. Fino a una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce a evitare i tamponamenti fino a 40 km/h. A richiesta sono disponibili anche altri sistemi d’assistenza alla guida, con maggiori funzionalità rispetto al modello precedente, che, in linea con il concetto Intelligent Drive, dialogano con diverse tecnologie di rilevamento (come sensori radar e telecamera stereoscopica) e possono così aumentare notevolmente sia il comfort, sia la sicurezza.
Airbag per la sicurezza
Oltre alle cinture di sicurezza a tre punti, con pretensionatore pirotecnico e limitatore della forza di ritenuta per i sedili anteriori e posteriori, una serie di airbag provvede all’incolumità degli occupanti in caso di incidente. Eccone alcuni.
- Sistemi di protezione frontale: airbag anteriori adattivi per guidatore e passeggero, in più con un kneebag sul lato guida
- Sistemi di protezione laterale: airbag per torace e bacino per guidatore e passeggero e windowbag anteriori e posteriori, a richiesta anche airbag laterali nel vano posteriore
Climatizzazione con navigazione satellitare
Il sistema di climatizzazione della nuova Classe C Coupé funziona in modo efficiente e assicura una buona qualità dell’aria. Come nella berlina, ricorre alla navigazione satellitare per individuare una galleria: una volta imboccata, chiude automaticamente la bocchetta dell’aria di ricircolo e la riapre non appena si esce dalla galleria.
Infotainment all’insegna del coinvolgimento
La nuova generazione di sistemi multimediali ricorre a comandi intuitivi accompagnati da animazioni ed effetti visivi. Il Frontbass garantisce un’esperienza sonora di livello pressoché pari a quello di un auditorium, soprattutto se a bordo è presente anche il Burmester® Sound System, disponibile a richiesta. Il sistema Frontbass utilizza come cassa di risonanza dei woofer il volume dei longheroni trasversali e longitudinali della scocca.
Il sistema di navigazione, che fornisce al guidatore informazioni precise e in tempo reale sul traffico (Live Traffic Information), elabora i suoi contenuti in modo interattivo e comprende anche una bussola animata, il ‘Drive Show’ con informazioni per i passeggeri come a bordo di un aereo.
Ampio collegamento in rete già nella versione base
Con un cellulare Bluetooth® compatibile con opzione dati e tethering è possibile accedere a Internet già con il sistema Audio 20, che consente di navigare liberamente in rete a vettura ferma. Durante la guida si possono invece utilizzare le App Mercedes-Benz. Per la riproduzione di contenuti audio e video sono supportate diverse sorgenti. Il COMAND Online presenta non solo un display più grande con risoluzione di 960 x 540 pixel, ma consente anche la ricezione digitale di TV e autoradio; in più offre numerose funzioni, come la navigazione veloce su hard disk, la funzionalità hotspot WLAN integrata e il sistema di comando vocale VOICETRONIC. Sia il sistema base Audio 20 sia l’Audio 20 CD e il COMAND Online sono equipaggiati di serie con un sistema di telefonia base che collega il cellulare alla vettura per mezzo di un’interfaccia Bluetooth® standardizzata.
Mercedes Connect me: connessi con la vettura
Anche per la nuova Classe C Coupé è disponibile il Mercedes Connect me, un ampio pacchetto di servizi di base gratuiti e di servizi Remote Online. Tra i servizi di base figurano il sistema di chiamata d’emergenza automatica (eCall), la gestione incidenti, il soccorso stradale e il servizio di assistenza Clienti. I servizi Remote Online (di serie con il COMAND Online e gratuiti per i primi tre anni) consentono, in ogni momento e ovunque ci si trovi, di accedere alle informazioni sulla vettura, come lo stato di finestrini e porte, il chilometraggio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e altri dati diagnostici. Il sistema consente anche il tracking del veicolo, l’apertura e la chiusura porte da remoto nonché l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento supplementare. Grazie a una nuova app Mercedes me è possibile usufruire di questi servizi anche da smartphone iOS e Android oltre che da AppleWatch.
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