Mondiale MotoGP 2018: TUTTI I PILOTI E LE MOTO AL VIA

L’elenco completo tra conferme e nuovi arrivi: 24 piloti (con 13 titoli della classe regina complessivi),  9 rappresentanti spagnoli, 5 italiani, 3 britannici, 1 australiano, 1 belga, 1 francese, 1 giapponese, 1 svizzero, 1 ceco ed 1 tedesco.

Testo e foto di Valerio Origo
Meno di tre mesi al via del Mondiale MotoGP 2018. Nel consueto esordio della classe regina, al GP del Qatar di Losail, vedremo 24 piloti con diverse novità rispetto a dodici mesi fa. I top team e i protagonisti saranno gli stessi, le maggiori differenze le vedremo nella seconda parte del gruppo, anche per quanto riguarda i colori italiani, con l’approdo in MotoGP di Franco Morbidelli, fresco vincitore del titolo mondiale nella Moto2.

Il Campione del Mondo Marc Marquez sarà nuovamente in sella alla Repsol Honda per andare a caccia del quinto titolo in MotoGP, con al proprio fianco il connazionale Dani Pedrosa per il sesto anno consecutivo. Nessuna novità anche nel  team Movistar Yamaha, confermata l’accoppiata Valentino Rossi-Maverick Vinales pronti al riscatto dopo un 2017 che sembrava regalare loro grandi gioie, ma che si è poi dissolto come una bolla di sapone. Grande curiosità invece attorno al team Ducati. Da un lato troveremo Andrea Dovizioso pronto nuovamente a contendere il primato a Marc Marquez, mentre vedremo come sarà il secondo anno di Jorge Lorenzo. Il maiorchino è reduce da una stagione assolutamente negativa e cercherà di tornare ai suoi livelli consueti. Dietro ai migliori sei troveremo la grande sorpresa del 2017: Johann Zarco. Il francese, confermato in sella alla Yamaha del team Tech3, avrà nuovamente al suo fianco il tedesco Jonas Folger che, dopo il secondo posto del Sachsenring, ha vissuto un campionato tribolato a causa della rovinosa caduta di Silverstone.

Andiamo a conoscere le novità. Partiamo dal team OCTO Pramac Ducati. Confermato il nostro Danilo Petrucci che, tuttavia, ha salutato il britannico Scott Redding che approderà nel team Aprilia Racing Gresini (al fianco di Aleix Espargaro) al posto del britannico Sam Lowes che tornerà in Moto2. Al suo posto sbarcherà in Ducati l’australiano Jack Miller che ha lasciato il team EG 0,0 Marc VDS. Quest’ultima scuderia ha rivoluzionato completamente la sua line-up, con due rookie. Saranno, infatti, Franco Morbidelli e l’elvetico Thomas Luthi (vice-campione in Moto2 dove ha corso per ben 11 anni) alla guida della Honda del team belga. Per la casa nipponica, raddoppierà il team di Lucio Cecchinello. LCR Honda, infatti, affiancherà al già presente britannico Cal Crutchlow il nipponico Takaaki Nakagami, protagonista quest’anno in Moto2.

Passiamo ai team satellite Ducati. Nella scuderia Reale Avintia Racing correranno il rientrante spagnolo Esteve “Tito” Rabat (che abbandona il team EG 0,0 Marc VDS) e il belga Xavier Simeon che fino a pochi mesi fa era in Moto2. Per quanto riguarda il team di Angel Nieto, invece, sono stati confermati il ceco Karel Abraham e lo spagnolo Alvaro Bautista. Hanno salutano la MotoGP, invece, il francese Loriz Baz (che farà il suo ritorno in Superbike) e lo spagnolo Hector Barbera che, dopo otto anni nella classe regina, scenderà in Moto2. In Suzuki tutto invariato con Andrea Iannone e lo spagnolo Alex Rins pronti al riscatto dopo un 2017 con enormi difficoltà tecniche, ma che ha visto anche decisi miglioramenti sul finale. Concludiamo con il team Red Bull KTM che, a sua volta, non ha modificato la coppia composta dal britannico Bradley Smith e dallo spagnolo Pol Espargaro.

 

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*