Monza Blancpain: VITTORIA LAMBORGHINI NELLA 3 ORE

La Huracan del team GRT con Bortolotti/Caldarelli/Engelhart ha preceduto Ferrari e Mercedes. Nella Formula Renault 2.0 ha vinto Will Palmer, nel Super Trofeo Lamborghini primi Spinelli/Grenier. Il 28-29-30 aprile si torna in pista con il Fia WTCC

All’Autodromo Nazionale di Monza, nel weekend un nutrito numero di appassionati (circa 21.000 presenze) ha invaso il circuito brianzolo per la prima gara endurance del campionato Blancpain GT 2017.
Partenza caratterizzata da una gigantesca carambola che coinvolge numerose vetture e inevitabile bandiera rossa.

Alla ripartenza, al comando è la Ferrari 488 GT3 numero 72 (SMP Racing) guidata dallo spagnolo Miguel Molina, seguita dalla Bentley Continental numero 7 (M-Sport) con il britannico Guy Smith e dalla Lamborghini Huracan numero 63 (GRT Grasser Racing Team) con Mirko Bortolotti. Bentley, ritenuta responsabile dell’incidente iniziale, uno stop and go che Smith non rispetta e che gli vale la bandiera nera. Tre italiane al comando, Ferrari e due Lamborghini (terzo Fabrizio Crestani  dell’Orange 1 Team Lazarus).
A metà gara, dopo il cambio e rifornimento ai box, in testa la Lamborghini Huracan numero 63 ora guidata da Andrea Caldarelli, seguita dalla Ferrari 72 con il russo Victor Shaytar, dalla Audi R8 LMS numero 75 (ISR) con il ceco Filip Salaquarda e dalla Ferrari 488 GT3 numero 50 con Michele Rugolo.
L’ultima frazione di gara, dopo la girandola dei cambi, vede saldamente al comando la Lamborghini numero 63 con il tedesco Christian Engelhart. Grande battaglia sul filo di pochi decimi, alle sue spalle, fra la Ferrari numero 72 con Davide Rigon, l’Audi numero 75 con l’austriaco Clemens Schmid e la Ferrari 50 con Alessandro Pier Guidi. La Lamborghini Huracan con al volante Engelhart vola indisturbata e va a vincere dopo 92 giri, alla media di 158.2 Km/h. Seconda  la Ferrari di Pier Guidi e terza la Mercedes di Perera. Giro più veloce per l’Aston Martin numero 97 con il britannico Jonny Adam alla media di 190.6 Km/h.

Monza2

Combattutissima è stata la gara della Formula Renault 2.0 Eurocup, confermata l’esuberanza dei giovanissimi piloti di questo monomarca. In pole il francese Gabriel Aubry (Tech 1 Racing) con accanto il britannico Will Palmer (R-ace GP), uno dei tanti figli d’arte impegnati in questo fine settimana. Palmer con abilità è passato in testa alla prima variante e approfittando dei numerosissimi duelli che si sono scatenati alle sue spalle, vola indisturbato fino alla bandiera a scacchi, vincendo alla media di 161.0 Km/. Gli altri principali protagonisti sono stati il  tedesco Sacha Fenestraz (Josef Kaufmann Racing) e il belga Max Defourny (R-ace GP) giunti rispettivamente secondo e terzo.

Nel Super Trofeo Lamborghini, la vettura numero 23 del team Imperiale Racing condotta da Jonathan Cecotto, partita in pole, mantiene la testa e consolida nella prima parte di gara il vantaggio sui diretti rivali. Non mancano i contatti e colpi di scena, all’uscita dei box dopo il cambio pilota, al comando troviamo la numero 7 condotta dall’olandese Rik Breukers, che però a pochi minuti dal termine, si fa superare alla prima variante dalla vettura numero 17 ora guidata da Loris Spinelli cha vince alla media di 180.0 Km/h.

Nel prossimo fine settimana (28-30 aprile) a Monza nuovo importante appuntamento motoristico internazionale: il secondo appuntamento stagionale 2017, dopo l’esordio in Marocco, del Fia World Touring Car Championship. Informazioni su www.monzanet.it

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*