Muc-Off: protezione bici in vista dell’inverno

Muc-Off è uno dei produttori con il più vasto catalogo di prodotti dedicati alle nostre bici e per l’inverno propone alcuni prodotti particolarmente efficaci per preservarle dagli agenti atmosferici, lubrificarle e prevenire la corrosione.

MO-94

Il primo è un evergreen di casa Muc-Off, sicuramente uno dei prodotti più apprezzati e polivalenti anche in virtù del rapporto qualità prezzo.

Si chiama MO-94 e viene proposto in una confezione spry da 400 Ml dotata di due differenti erogatori, con e senza cannuccia di precisione. Il suo scopo è quello di fermare la ruggine, lubrificare le parti e aggiungere un film protettivo di lunga durata che riene lontano la ruggine e la corrosione. La sua particolare formula permette di proteggere le componenti della bici dall’umidità, lubrificando al contempo le parti in movimento e lasciando uno strato protettivo a lunga durata che aiuta ad allungare la vita utile dei componenti. Chiaramente l’MO-94 può essere usato non solo sulle bici ma anche su moto, auto e tutto ciò che ha bisogno di essere lubrificato e protetto dalla ruggine. Unica accortezza, non applicarlo agli pneumatici e alle superfici frenanti perché chiaramente il film protettivo sarebbe controproducente. L’MO-94 è proposto a 7,49 euro.

HCB-1

Un altro prezioso alleato proposto da Muc-Off per mantenere la nostra bici in perfetta forma è l’HCB-1, anch’esso proposto in confezione spray da 400 ml. Il nome è l’acronimo di Harsh Condition Barrier, un sottile film che andrà a rivestire i vari componenti garantendo fino a 12 mesi di protezione.

È adatto specialmente per telaio, catena, parti metalliche, plastica e parti verniciate. Tra l’altro se viene spruzzato su parti che hanno già un po’ di ruggine permetterà di eliminarla molto più facilmente. Per rendere ancora più semplice il controllo di quali superfici siano soggette a protezione i tecnici di Muc-Off hanno aggiunto un colorante UV che permette, con una luce UV, di vedere esattamente dove il film protettivo sia presente e dove no. Rispetto all’MO-40, che è più generalista come spry protettivo e adatto anche a lubrificare, l’HCB-1 è molto più specialistico e sofisticato quando si vuole il massimo livello di protezione. Non a caso il costo è sensibilmente più elevato perché la confezione da 400 ml è proposta a 21,49 Euro.

Bike Protect

Muc-Off ha così tanti prodotti che a volte non è facile districarsi e scegliere quello ottimale. In ambito protezione, per esempio, la nota azienda inglese propone anche il Bike Protect in confezione spray da 500 ml.

Il suo utilizzo è particolarmente semplice, basta spruzzare per ottenere un’azione di dispersione dell’acqua subito dopo il lavaggio in modo da preservare i componenti dalla corrosione. Questo grazie al suo altissimo contenuto di olio che scaccia l’umidità e lascia uno strato protettivo brillante e non appiccicoso su telaio, trasmissione, parti metalliche e verniciate. È particolarmente indicato anche per eliminare l’umidità dalla catena prima di applicare il lubrificante. Tra l’altro previene anche l’adesione dello sporco riducendo al contempo l’attrito delle parti in movimento. Il flacone da 500 ml è proposto a 16,99 euro.

Silky Suspension

Questo prodotto lo abbiamo ricevuto in anteprima perché al momento non è ancora disponibile sul sito di e-commerce italiano (ma lo sarà a brevissimo). Si tratta di un prodotto a base siliconica progettato espressamente per ridurre gli attriti di forcelle e ammortizzatori mantenendoli sempre lubrificati.

Aiuta anche a non far attaccare lo sporco, specilamente nella zona degli o-ring. Fornito in confezione da 100 ml è sufficiente agitarlo per attivare la forma e spruzzarlo sugli steli di forcella e ammortizzatore. Il prezzo in Italia al momento non è ancora stato comunicato ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 6 euro.