MXGP SVEZIA: IL RITORNO DI TIM GAJSER

Doppietta per lo sloveno Gajser (Honda) che ha preceduto il francese Febvre (Yamaha)  e il francese Paulin (Husqvarna). Ritiro per problemi meccanici in gara2 per Herlings e 9 titolo iridato per Tony Cairoli sempre più vicino

A Uddevalla sull’hardpack, un Antonio Cairoli non pervenuto nella prima manche del GP di Svezia del Mondiale Motocross, il pilota siciliano è partito male ritrovandosi subito oltre la 20° posizione. Ai due terzi di gara Tony è entrato nella top 10, chiudendo poi al 9° posto. Non perfetta anche la manche dell’olandese Jeffrey Herlings (Ktm), il quale però dalla settima piazza delle prime curve è risalito fino alla seconda sorpasso dopo sorpasso, guadagnando dieci punti sull’italiano in classifica. Terzo Gautier Paulin davanti a Clement Desalle e Glenn Coldenhoff. La bella notizia, è il ritorno in palla di Tim Gajser, capace di conquistare la settima vittoria di manche stagionale.

Il vincitore del GP di Svezia, lo sloveno Tim Gajser (Honda HRC)

Colpo di scena in gara2 della MXGP: Jeffrey Herlings, dopo aver recuperato 10 punti nella prima heat, in quella successiva è stato costretto al ritiro a causa della rottura della catena mentre era secondo, con un Cairoli ancora in difficoltà nelle retrovie. Tony (protagonista di una stagione indimenticabile), in questo weekend, si è dovuto accontentare di un nono e un settimo posto di manche, alla luce di quanto accaduto, ora in campionato può contare su ben 101 lunghezze di vantaggio sul “rookie” olandese Herlings. Nei prossimi e ultimi tre appuntamenti: Usa, Olanda e Francia vedremo un Herlings dare il 101% e un Cairoli ragioniere.

Lo svizzero Seewer (Suzuki) vincitore della MX2
Lo svizzero Jeremy Seewer (Suzuki) vincitore della MX2
MX2
Non sono mancate le emozioni nelle due manche del Gran Premio di Svezia riservato alla MX2.  L’ennesimo capitolo della rivalità tra lo svizzero Seewer (Suzuki) ed il lettone Jonass (Ktm), in lizza per il Mondiale 2017. Jorge Prado (Ktm) è stato protagonista di una manche perfetta, dall’holeshot fino al traguardo. Julien Lieber si è messo al suo inseguimento fino al 10′ dal termine, quando è caduto. A sostituirlo, ci hanno pensato Jeremy Seewer e il leader del Mondiale Pauls Jonass. Thomas Covington (solo 16° in gara1) si è aggiudicato la seconda manche della MX2 ai danni di Jeremy Seewer, due volte secondo. Lo svizzero della Suzuki ha conquistato il GP guadagnando quattro punti su Pauls Jonass, terzo di giornata dietro a Jorge Prado, vittorioso in gara1. A tre GP dal termine della stagione, sono solo 150 i punti in palio, il leader Jonass ha 45 punti di vantaggio sul suo più immediato inseguitore Seewer.
EUROPEO 125
Con un secondo ed un primo posto, il francese Brian Strubhart Moreau ha vinto gara e campionato, il nostro Gianluca Facchetti ha concluso al terzo posto. Nell’Europeo 150 Andrea Adamo ha realizzato una bella doppietta, tornando così in testa alla graduatoria generale.
Prossimo appuntamento il 3 settembre per il Monster Energy MXGP of USA a Jacksonville

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*