MXGP: TONY CAIROLI DA URLO A LOSAIL

Dominio al GP del Qatar del pilota siciliano.
Sorpassi da manuale e “tabella rossa” che torna sulla sua Ktm

Entusiasmo alle stelle per Cairoli, dopo la doppietta messa segno, nel primo appuntamento del Mondiale di MxGP: “E’ davvero una bella sensazione tornare a vincere nel Mondiale – ha dichiarato il centauro della Ktm – In gara2 dopo un contatto con Gajser nelle battute iniziali pensavo di avere un problema, poi tutto è andato per il meglio e ho potuto ricominciare a spingere facendo un bel sorpasso negli ultimi giri. Finalmente la tabella rossa torna sulla mia moto. La stagione sarà molto lunga e non mancheranno certamente spettacolo e colpi di scena”.

Antonio Cairoli

Dopo una gara1 da manuale, il Campione di Patti ha affrontato con la stessa cattiveria gara2,  piazzandosi dalle prime curve sulle ruote di Febvre (holeshot) e Gajser. Fin dai primi minuti, il ritmo dello sloveno e dell’azzurro diviene irresistibile per chiunque, la corsa si è spezzata in tre tronconi: Gajser-Cairoli per la vittoria, Febvre-Desalle per il terzo gradino del podio, gli altri riders per i piazzamenti.
Tony ha messo sotto costante pressione, il giovane fenomeno sloveno, facendogli commettere un errore nelle fasi finali, per poi  superarlo senza pietà a poche centinaia di metri dalla bandiera a scacchi. Romain Febvre è riuscito a resistere con grande tenacia ad ogni attacco di Clement Desalle, per la lotta al gradino più basso del podio.

Antonio Cairoli 10: Semplicemente perfetto il pilota siciliano. Una doppietta fantastica condita da sorpassi da manuale e una forma fisica invidiabile. Tony è tornato!
Tim Gajser 7: Lotta come un leone contro un Cairoli indiavolato. Nella seconda manche assapora la vittoria ma contro il centauro della Ktm anche il campione del mondo in carica, poco ha potuto.
Clement Desalle 7:  Non considerato tra i top rider alla vigilia del Mondiale.  In Qatar ha mostrato grandi segnali di vitalità. Il secondo posto di gara1 è la dimostrazione che il francese può essere all’altezza dei migliori.
Romain Fevbre 6,5: Sofferente per gli acciacchi invernali, l’iridato 2015 delude in gara1 e difende con le unghie un prezioso terzo posto, in gara2.
Jeffrey Herlings 6: Sufficiente per il grande spirito combattivo. La frattura alla mano limita il pilota della Ktm, che ottiene il massimo in queste condizioni (18° e 11°).

Il Mondiale 2017 della MX2 si è aperto con la doppietta del 20enne lettone della Ktm Pauls Jonass. Ha preceduto il francese della Yamaha Benoit Paturdel e il belga Julian Lieber (Ktm) a completare il podio. Prova positiva per alcuni dei nostri portacolori, con due piloti nella top 10: 5° Samuele Bernardini su TM, 6° Michele Cervellin su Honda. Il podio di gara2 ha ricalcato, con le medesime posizioni finali, quello già visto in gara1. Michele Cervellin ha confermato la buona prestazione offerta nella prima manche, chiudendo (8°). Sfortunato invece, nella seconda prova Samuele Bernardini, protagonista di una brutta caduta che lo ha relegato alla 23esima piazza.

Michele Cervellin, pilota ufficiale HRC MX2

 

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*