MXP: Clement Desalle Zar di Russia

Clement Desalle (Kawasaki) si aggiudica il GP e interrompe la serie
Dopo il round di Orlyonok Jeffrey Herlings allunga nella generale su Tony Cairoli
MX2 doppietta per Paul Jonass (Ktm), terzo il nostro Michele Cervellin (Honda) in gara2

di Valerio Origo
Clement Desalle ha fatto saltare il banc0, il pilota belga della Kawasaki si è aggiudicato il GP di Russia, primo in gara1 e secondo in gara2, ora è terzo nella classifica mondiale. Altri punti pesanti per l’olandese Herlings, un terzo e un primo posto gli hanno consentito di aumentare il vantaggio sul nostro Antonio Cairoli. Adesso sono 23 le lunghezze che separano Tony dal leader. La stagione è ancora lunga ma è evidente che questo trend non è positivo per il siciliano.

Il belga Clement Desalle, Monster Energy Kawasaki Racing Team

Gara1
Il belga in sella alla sua Kawasaki, è riuscito a interrompere il dominio delle Ktm che avevano vinto le prime dieci gare stagionali con Cairoli ed Herlings. Il 28enne non vinceva addirittura da un anno, proprio sul fondo duro di Orlyonok, è stato davvero incontenibile e ha ampiamente meritato il successo.
Avvio stellare di Tony Cairoli, dopo un emozionante corpo a corpo con Herlings ha vinto l’holeshot, ma il protagonista assoluto è stato uno scatenato Desalle, ha operato un pronto sorpasso sui due contendenti al titolo iridato ed è riuscito a scappare via, forzando il ritmo e piazzando un distacco importante nei confronti dei due avversari.
TC222 ha risposto presente dopo aver subito paga da Herlings nelle ultime uscite. Il Campione del Mondo ha messo in mostra tutta la sua classe: ha tenuto a bada il compagno di scuderia nel primo frangente di gara e nel finale con grande bravura ha evitato di subire il sorpasso dell’olandese, anzi ha provato fino all’ultimo di agguantare il successo in extremis.
Ordine d’arrivo sotto la bandiera a scacchi: Desalle, Cairoli +1″512, Herlings +3″5, quarto il francese Gautier Paulin su Husqvarna, quinto lo sloveno Tim Gajser su Honda, poi le due Yamaha di Jeremy Van Horebeek e Romain Febvre. Undicesimo Alessandro Lupino su Kawasaki, ventesimo Ivo Monticelli su Yamaha.

Gara2
Dominio del leader del mondiale Herlings (Ktm) nella seconda manche del GP di Russia 2018, sesta prova del mondiale. Sulla pista di Orlyonok, caratterizzata da un terreno medio duro, l’orange si è imposto davanti al belga della Kawasaki Desalle +5″066, ed al francese Romain Febvre (Yamaha) +15″098, autore di una grande rimonta e capace di superare all’ultimo giro lo sloveno Tim Gajser (Honda). Quinta posizione per Antonio Cairoli, caduto nel corso della seconda manche quando era in lotta per la terza piazza.
Holeshot firmato da Herlings che prende subito il largo davanti a Desalle e Gajser. Avvio non brillantissimo e quarta posizione per TC222, costretto subito a spingere al massimo e a prendersi dei rischi per non far scappare i tre battistrada. Un canale dell’hard pack russo costa caro al siciliano: perde il controllo dell’anteriore, finendo a terra, consentendo a un convincente Febvre della di superarlo e prendersi la quarta posizione.
L’olandese Ktm vola via in solitaria, sul ritmo dell’1’40” fa la differenza rispetto alla concorrenza, prendendosi un margine di sicurezza. Un Febvre molto combattivo trova il sorpasso proprio nell’ultimo giro su Gayser calato nel finale. Buona prova per gli altri due piloti italiani: Alessandro Lupino ha concluso 11° in sella alla Kawasaki mentre Ivo Monticelli si è classificato in quindicesima posizione con la sua Yamaha.
Dopo le due run la classifica finale del GP di Orlyonok ha visto il successo di Clement Desalle, che ha preceduto nell’ordine Jeffrey Herlings e il nosrtro Tony Cairoli.

CLASSIFICA DEL MONDIALE MXGP:
1) Herlings J. (NED) Ktm                 p.ti 286
2) Cairoli A. (ITA) Ktm                 p.ti 263
4) Desalle C. (BEL) Kawasaki           p.ti 212
3) Febvre Romain (FRA) Yamaha   p.ti 203
5) Paulin G. (FRA) Husqvarna         p.ti 180
6) Coldenhoff G. (NED) Ktm            p.ti 152
7) Van Horebeek J. (BEL) Yamaha p.ti 150
8) Gajser Tim (SLO) Honda             p.ti 147
9) Seewer Jeremy (SUI) Yamaha    p.ti 135
10) Lieber J. (BEL) Kawasaki          p.ti  113

MX2
Il lettone Pauls Jonass ha piazzato la doppietta nel GP di Russia 2018, sesta tappa del Mondiale MX2 di motocross. Il pilota della Ktm ha dominato entrambe le gare conquistando un doppio successo fondamentale in classifica generale: ora il suo vantaggio sullo spagnolo e compagno di marca Jorge Prado è di 20 punti.

Michele Cervellin, Team Martin Racing Honda
Michele Cervellin, Team Martin Racing Honda

Sventola il tricolore, grazie a un superlativo Michele Cervellin (Honda) che è salito sul terzo gradino del podio in gara2, dietro ai due fuoriclasse della Ktm e a 39″ dal vincitore. Si tratta del migliore risultato stagionale per l’italiano che non era andato oltre il sesto posto in Trentino.

Classifica MX2 GP di Russia:
1°) Jonass Paul (Ktm)
2°) Prado Jorge (Ktm)
3°) Watson Ben (Yamaha)
4°) CERVELLIN Michele (Honda)
5°) Olsen Thonas (Husqvarna)

Prossimo appuntamento il 13 maggio a Kegums per il GP di Lituania

 

Informazioni su Valerio Origo 141 articoli
Residente in provincia di Monza, Valerio si è diplomato all'Istituto Grafico Rizzoli. Hobbies: fotografia, moto, sport. Attualmente collabora con alcune redazioni sportive fotografando e scrivendo articoli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*