Nerva presenta EXE

Il 28 giugno a Milano la spagnola Nerva ha presentato il nuovo Exe, uno scooter elettrico GT che favorisce l’economia circolare su due ruote. Dopo il successo riscontrato in Spagna Nerva sbarca in Italia con un primo scooter elettrico che riprende le linee classiche dei maxi scooter GT e che vanta alcuni contenuti tecnici interessanti, a cominciare dall’utilizzo di batterie LFP, molto più stabili, sicure e durevoli delle normali batterie al Litio; inoltre le batterie possono essere acquistare oppure noleggiate con una innovativa formula attenta anche alla sostenibilità. Dopo cinque anni infatti le batterie sostituite entrano in un programma di sostegno ai Paesi africani in via di sviluppo. Un progetto completo e strutturato, che prevede anche la possibilità per gli utenti di andare sul sito Nerva e vedere dove le loro vecchie batterie sono state utilizzate, semplicemente inserendo il numero di serie.

Linee classiche e anima elettrica

A vederlo l’EXE non sembra uno scooter elettrico; le linee sono quella classiche di uno scooter termico e le 2 batterie da 2,88 kWh (per un totale di 5,76 kWh) posizionate in basso al centro hanno permesso di mantenere un grande vano di carico sottosella, in grado di ospitare un casco integrale e un jet. Purtroppo per il rapporto peso potenza (circa 200 Kg e 9 kW di potenza media erogata) l’EXE non può circolare in autostrada e in tangenziale, ma su strade extraurbane regala un buon confort sia per il pilota sia per il passeggero.

La spazio a disposizione è abbondante e la fluidità di marcia, per quel poco che abbiamo potuto constatare durante il brave test dedicato alla stampa, è ottima.
Nerva EXE dispone di una presa USB facilmente accessibile nel retroscudo ed è dotato di fari Full LED ad elevata luminosità, sia anteriormente che posteriormente. La strumentazione con pannello TFT a colori permette la connessione bluetooth con il cellulare.

Ciclistica e motore

Il telaio del Nerva Exe si basa su una struttura multitubolare in acciaio con importanti rinforzi nella zona centrale e nel cannotto di sterzo, dove si uniscono i quattro tubi principali del telaio, ottenendo così una grande rigidità. Nella zona centrale, all’interno del tunnel, sono alloggiate le batterie: una posizione che favorisce l’accentramento delle masse del veicolo per mantenere il baricentro basso aumentandone l’agilità e favorendo l’equilibrio di guida. Le ruote sono da 15” (anteriore) e 14” (posteriore) con pneumatici rispettivamente nelle misure di 120/70 e 140/70. La frenata è a doppio disco con sistema di frenata combinata CBS.


Il gruppo motore dell’Exe non è posizionato nella ruota, ma disposto in modo simile a quello di uno scooter termico. Uno schema progettuale molto più favorevole dal punto di vista della distribuzione dei pesi e del rendimento di guida. Il moto alla ruota posteriore viene trasmesso in due stadi: prima da una cinghia dentata a rapporto di trasmissione fisso collegata all’albero motore, poi da un treno di ingranaggi di riduzione collegati all’albero della ruota. Il motore non necessita di manutenzione in quanto privo di spazzole (Brushless) e richiede solo il controllo del livello dell’olio della trasmissione del riduttore e della tensione della cinghia ogni 5.000 km. La potenza nominale del motore elettrico è di 9 kW (pari a 12,2 CV) con punte di 12 kW (16,3 CV), mentre la coppia raggiunge i 48 Nm a 1.720 giri/min. Tre le mappature disponibili, selezionabili anche in marcia, con quella SPORT che permette di raggiungere una velocità di punta di 125 km/h, con un’autonomia di circa 75 Km, e quella ECO, molto conservativa e limitata a 50 Km/h, che assicura un’autonomia di circa 130/150 Km. Nella modalità NORMAL, in assoluto la più sfruttabile, il costruttore dichiara circa 115 Km con una velocità di punta limitata a 80 Km/h.


In una qualsiasi delle modalità di guida selezionate e ogni volta che il veicolo è fermo, è possibile utilizzare il pulsante della retromarcia per facilitare le manovre.
Le batterie sono prodotte dal colosso BYD, che si occupa anche dell’assemblaggio dell’intero scooter nei suoi stabilimenti. Nerva garantisce le sue batterie per ben 5 anni e per almeno 6.000 cicli di ricarica (quindi 900.000 km di utilizzo in modalità ECO o 690.000 km in modalità NORMAL). La ricarica completa richiede 4,2 ore, ma dopo 3,3 ore la ricarica è già all’80%.

Alla guida

Il breve test ha messo in luce le buone doti dinamiche dell’EXE. Il peso si sente poco grazie alle batterie posizionate molto in basso e l’agilità è buona, anche perché il motore non grava sulla ruota posteriore. Lo spunto è ottimo già in modalità NORMAL e la SPORT aggiunge solo un pizzico di accelerazione in più, oltre al raggiungimento di una maggiore velocità di punta che però è di fatto poco usabile visto che non si può entrare in autostrada. Può servire più sulle strade a scorrimento veloce con il limite a 90 Km/h o quando si vuole la massima potenza per affrontare un sorpasso o una salita in montagna.


Come detto lo spazio a bordo è tanto e il confort è buono, anche se sui dossi e le sconnessioni gli ammortizzatori posteriori faticano un po’ ad attutire i contraccolpi. La sella ben imbottita mitiga però in parte la mancanza di sospensioni più sofisticate.


Il cruscotto con i due strumenti circolari analogici e il display centrale a colori è semplice e facile da leggere anche se rispetto ai maxi display digitali visti di recente manca un po’ di appeal e di funzionalità. Pratica la presa USB mentre avremmo gradito almeno un vano portaoggetti nei pressi del manubrio. Il parabrezza devia bene l’aria proteggendo il pilota e i fari full led (al pari degli indicatori di direzione) oltre a essere esteticamente molto belli aumentano la sicurezza attiva.

Acquisto o noleggio delle batterie

Come accennato Nerva EXE viene proposto con due modalità di acquisto. Calssica, pagando l’intero veicolo al prezzo di 7.940 Euro di listino, oppure acquistando solo lo scooter a 5.140 Euro e contestualmente noleggiando le batterie per 5 anni al prezzo di 53,80 Euro/mese.
Scaduti i 5 anni si possono sostituire le batterie con un nuovo kit (probabilmente più efficiente vista l’evoluzione in questo settore) e proseguire con il noleggio, oppure pagare una quota residua per l’acquisto delle batterie già installate visto che la durata è comunque superiore a fronte di un minimo di decadimento fisiologico delle prestazioni. l’EXE sarà disponibile in Italia presso la rete dei concessionari Nerva a partire dal mese di luglio 2023.