Next-Gen Freedom, più moderna, leggera e dotata di una personalità ancora più vivace: Ducati presenta la nuova famiglia Scrambler®

Con la nuova generazione di Scrambler® la “self expression” si amplia: nove colorazioni disponibili per lo Scrambler® Icon grazie alle cover intercambiabili Ride by Wire, Riding Mode e Quick Shift debuttano nel mondo Scrambler®

La next-gen della “Land of Joy”, l’universo Scrambler®, fatta di libertà, divertimento e self-expression si amplia, diventando più colorata e irriverente.

La nuova generazione di Scrambler® è stata completamente ridisegnata, mantenendo lo spirito che ha reso questa famiglia un successo mondiale conquistando oltre 100.000 appassionati: una moto essenziale, divertente, facile da guidare e con una grande personalità, la cui unicità emerge ancora più forte grazie a uno stile accattivante e moderno.

La seconda generazione conferma quella semplicità e quell’autenticità che da sempre rappresentano valori essenziali per tutti gli appassionati Scrambler®.  Il risultato di questa ricetta sono tre modelli Scrambler®: Icon, Full Throttle e Nightshift. Tre moto dallo stile differente, accomunate da una posizione di guida rilassata e dal peso contenuto, per offrire agli appassionati di ogni esperienza e capacità un grande piacere di guida, tanto nei tragitti urbani quanto nelle gite fuori porta.

Lo stile

Il DRL (Daytime Running Light) anteriore, riconoscibile al primo sguardo grazie ai 4 settori circolari, marchio di fabbrica dell’universo Scrambler®, si assottiglia e diventa più netto per avere un taglio più moderno ed elegante. Il proiettore, ora full LED, mantiene l’iconica “X”, ridisegnata ed applicata All’esterno per uno stile ancora più distintivo. Anche il design del fanale posteriore, che resta full LED, evolve mantenendo la classica e riconoscibile forma a semicerchio. Sempre a LED sono anche gli indicatori di direzione.

Il serbatoio, in acciaio, è stato ripensato e dotato di una cover intercambiabile che, insieme ai parafanghi e ai dettagli sul proiettore, dà il colore alla moto e permette una facile, rapida ma completa personalizzazione. Le eleganti cover in alluminio anodizzato poste al di sotto del serbatoio completano il rinnovato design della parte anteriore della moto.

Elemento fondamentale della personalità dello Scrambler®, il motore bicilindrico Desmodue ha nuovi coperchi frizione e alternatore caratterizzati dallo stilema della “X”, mentre le cartelle copricinghia hanno ora una forma più raffinata e in sintonia con il nuovo stile della moto. Lo scarico, anch’esso evoluto, ha linee ancora più essenziali ed il giro dei collettori lascia il motore completamente a vista. 

Il nuovo Scrambler® è ancora più divertente e sicuro grazie all’introduzione della gestione Ride by Wire dell’acceleratore. Questa soluzione, che da un lato rende la risposta del motore pronta ad ogni angolo d’apertura dell’acceleratore, restando sempre progressiva e facile da gestire a tutti i regimi, dall’altro permette l’adozione del Ducati Traction Control e di avere due Riding Mode: Road e Wet.

Quest’ultimo, pensato specificamente per la guida sui fondi bagnati, offre una risposta dell’acceleratore più dolce e una calibrazione del controllo di trazione più orientata a stabilità e sicurezza. La dotazione di serie è completata dall’ABS Cornering, fondamentale per rendere la guida ancora più sicura.

Grazie all’arrivo del Ride by Wire, la nuova generazione di Desmodue ha la possibilità di montare il Quick Shift up/down, previsto come dotazione standard sulla Full Throttle e disponibile come accessorio sul resto della gamma.

Lo Scrambler® Icon, così come Full Throttle* e Nightshift, arriverà nelle concessionarie a marzo 2023.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*