Nolan N-80: sport tourer

Sportivo ma non esasperato, adatto a un pubblico che cerca stile e prestazioni senza sacrificare il confort anche sulle lunghe percorrenze, il nuovo N-80 è l’integrale da strada al vertice della categoria Nolan. Esteticamente, specie nella livrea dedicata ai 50 anni del brand italiano, il casco è esteticamente molto riuscito con linee ben armonizzate in cui si integrano i vari elementi, come le prese d’aria e lo spoiler posteriore.

Una linea attentamente studiata non solo per piacere, ma anche e soprattutto per ottimizzare la funzionalità del casco e per garantire i consueti standard di sicurezza e di qualità a cui Nolan ci ha abituato. Per cominciare parliamo della calotta in policarbonato Lexan (realizzata in due misure per coprire il range di taglie), materiale che a parità di forma, spessore e procedimento assicura prestazioni superiori rispetto all’ABS, e delle visiere, anch’esse interamente realizzate in azienda, dal ricevimento delle materie prime fino all’assemblaggio finale del prodotto e ai test di qualità. La sicurezza traspare anche nei dettagli, come il sistema di serie denominato Ners (Nolan Emergency Release System) che consente ai soccorritori di rimuovere i cuscinetti dei guanciali dal casco mentre è indossato dal motociclista, semplicemente tirando i nastri rossi posizionati nella zona anteriore dei cuscinetti stessi.

20221015_121219 (1)

La visiera, con trattamento Scratch Resistant, offre un’ampia visuale e prevede un innovativo meccanismo basculante che permette una maggiore copertura della superficie coperta dalla visierina Pinlock (fornita in dotazione o in opzione a seconda degli allestimenti) riducendo al contempo il rischio di aperture e chiusure accidentali. Il sistema di regolazione, brevettato, permette di tiraggio della Pinlock interna agendo dall’esterno della visiera senza doverla smontare. Di serie è previsto anche il visierino parasole interno, realizzato in Lexan con trattamento resistente ai graffi e all’appannamento. Offre una protezione UV fino a 400 nanometri e può essere facilmente smontato per le operazioni di pulizia. L’azionamento avviene con un pratico cursore posto sulla base sinistra della calotta dotato anche di pulsante per il richiamo rapido nella posizione di non utilizzo.

20221015_120735 (1)

Essendo un casco pensato anche per l’utilizzo su lunghe percorrenze i tecnici hanno dato grande importanza all’aerazione dotando l’N-80 dell’Airbooster Technology, un sistema di ventilazione grazie al quale l’aria viene prelevata dalla presa d’aria superiore e portata alla cuffia tramite condotti interni in modo da garantire un ottimo ricambio d’aria in tutti i punti della testa. Buona anche l’aerazione garantita dalla grande presa d’aria posta sulla mentoniera. Da notare che la cuffia, grazie al Liner Positioning Control può essere regolata in modo che a parità di taglia del casco si possa cambiare l’assetto, adattandolo alle diverse esigenze e conformazioni anatomiche.

20221015_121042 (1)

Molto buoni e raffinati gli interni con imbottitura Clima Confort realizzata con tessuti ecosostenibili basati su filato rigenerato al 100% da recupero di nylon. La particolare conformazione dei guanciali e del paravento favorisce la calzata del casco proteggendo allo stesso tempo dalle infiltrazioni d’aria. I guanciali prevedono anche il sistema per migliorare il confort di chi indossa gli occhiali da vista e sono dotati di imbottiture interne in schiuma espansa che possono essere estratte dalla fodera di rivestimento in tessuto per semplificare le operazioni di pulizia. Il sistema di chiusura del casco è il collaudatissimo Microlock 2 con meccanismo a doppia leva. Una prima leva di apertura in materiale termoplastico e una seconda leva di tenuta in alluminio.

20221015_121111 (1)

L’n-80 è inoltre predisposto per ospitare i sistemi N-com e l’innovativo Ess (emergency stop signal). Lo abbiamo usato per diverso tempo sia in città sia in viaggi a lunga percorrenza, affrontando anche qualche tratto in fuoristrada durante il test della Moto Morini X-Cape. La prima cosa che abbiamo apprezzato è il confort anche dopo molte ore passate in sella. Il peso è ben bilanciato e la rumorosità contenuta. Il campo visivo è molto ampio e la possibilità di regolare il visierino interno su più posizioni permette di trovare sempre il giusto posizionamento senza che il bordo inferiore vada a interferire con il campo visivo. Ottimo anche lo spazio ricavato per alloggiare gli occhiali da vista con le stanghette che non vanno a gravare sulle orecchie.

IMG_20221015_094340

Durante alcun giornate calde abbiamo apprezzato anche la qualità degli interni e il sistema di aerazione e l’unica nota è che rispetto ad altri casci touring l’N-80 è un po’ più difficile da mettere e togliere per via dell’imboccatura abbastanza stretta e della particolare conformazione dei bordi inferiori. Questo però si traduce anche in una maggiore stabilità alle alte velocità e una ulteriore riduzione del rumore proprio perché il casco sotto è molto chiuso attorno al volto. Anche per questo l’N-80 è perfetto a nostro avviso per chi fa sia lunghi viaggi sia percorsi in cui predilige maggiormente una guida sportiva e vuole una sensazione più vicina a quella di un casco racing. Anche in fuoristrada si è comportato molto bene grazie al campo visivo molto ampio che aiuta a percepire gli ostacoli che possono trovarsi anche in punti inaspettati, come rami a mezza altezza. Che spuntano dal bosco come è capitato a noi.

Come tutti i caschi Nolan anche l’N-80 è prodotto e omologato in Italia secondo le direttive UN/ECE22-06 e viene garantito per 5 anni. Moltissime le colorazioni disponibili. Il prezzo varia a seconda delle configurazioni con prezzi che variano tra 180 e 280 euro circa.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*