Northwave: stile e performance

Il brand italiano è noto in modo particolare per le scarpe da ciclismo, ma in catalogo vanta anche linee di abbigliamento per le diverse discipline, tra cui ciclismo su strada e mountain bike.

Ecco allora un completo ideale composto da scarpe, maglia, pantaloni e giacca adatto sia a un utilizzo al mountain che enduro (ma anche gravel). La giacca in particolare è talmente cool e versatile che la si può mettere anche per andare a passeggio. Si chiama Easy Out e partiamo proprio da lei per introdurre i vari capi, tutti caratterizzati da un’ottima qualità dei materiali e delle finiture.

Con un prezzo al pubblico di 149,99 euro questa giacca è pensata per le giornate fredde e ventose. La costruzione a 3 strati con pile interno e trattamento DWR idrorepellente all’esterno garantisce infatti un’elevata protezione da vento e freddo. Il taglio è molto moderno ed esteticamente si apprezza la linea, il doppio polsino per proteggere da vento e pioggia e il grande cappuccio che può ospitare anche il casco.

Per quanto le temperature si alzano o il corpo si surriscalda sono presenti prese d’aria sul petto, protette da cerniere, mentre la versatilità è accentuata dalle due tasche esterne, anch’essere protette da cerniere, e dalle due tasche interne molto capienti in grado di contenere maschera e guanti. Sia il fondo della giacca che il cappuccio sono regolabili e per aumentare la visibilità sono previsti loghi riflettenti posteriori che frontali.

Il logo diventa anche un elemento estetico e le colorazioni, oltre che molto attuali, rendono la Easy Out adatta per un utilizzo urbano anche quando si lascia la bici e ci si sposta a piedi . Oltre al Forest Green/Black, oggetto di questa prova, è disponibile anche in Deep Blue/Forest Green o in Total Black.

La giacca può essere abbinata ai pantaloni lunghi Bomb, nati dalla collaborazione con Cedric e Cecille Ravanel, leggenda dell’Enduro alla guida del Commencal-Les Orres Enduro Team, e realizzati in materiale elasticizzato traspirante con grandi tasche anteriori in stile Jeans e due tasche laterali. Nella zona lombare è presente un inserto elasticizzato con grip in silicone per agevolare i movimenti in sella e tenere il pantalone in posizione anche durante le manovre più complicate, mentre per agevolare la vestizione e impedire movimenti in zona pedali e catena il fondo gamba è elasticizzato.

Pratica la chiusura con cricchetto che permette una regolazione in vita molto precisa, mentre per garantire una maggiore durata è previsto un inserto anti abrasione nella zona inguinale, dove avviene lo sfregamento con la sella. I Bomb sono disponibili solo in nero al prezzo suggerito al pubblico è di 109,99 Euro.

Chiaramente non potevamo trascurare la maglia che nel nostro caso è la Sharp Jersey, un modello a maniche lunghe con una grafica molto accattivante. È stata progettata per garantire un fit morbido, realizzata con tessuti molto resistenti e vanta la chicca della salviettina in microfibra per pulire gli occhiali integrata nel fondo maglia. La grafica è molto moderna e i colori disponibili  sono il Forest Green/Black di questa prova, il Deep Blue/Black e il Black. Il prezzo suggerito al pubblico è di 74,99 Euro.

E veniamo alla scarpa, settore in cui Northwave vanta una lunga esperienza in tutte le discipline. Abbiamo provato la Spider Plus 3, pensata anche per l’enduro più tosto, caratterizzata dalla suola X-Crossbow Michelin con tasselli autopulenti e spalle allargate per garantire un grip perfetto a chi utilizza i pedali Flat. Chi invece preferisce gli attacchi Spd potrà tranquillamente utilizzarli in quanto la suola è predisposta per il fissaggio delle placche.

La costruzione della tomaia realizzata con la tecnologia Thermowelded Layer Construction combina più strati senza sovrapposizioni per garantire un’eccellente aerazione e un peso ridotto. Internamente sono previsti rinforzi termosaldati per una maggiore protezione, mentre il sistema di chiusura prevede passa lacci con fettuccia in tessuto per ridurre i punti di pressione quando chiudiamo la scarpa avvalendoci della patella in velcro e del del rotore SLWR, con doppia modalità di rilascio, step-by-step e completa, con un solo pulsante.

Abbiamo utilizzato la scarpa in più occasioni, sia in uscite all mountain che enduro e il grip con i pedali flat è davvero eccellente. Persino quando si va in appoggio sul terreno si ha un ottima stabilità, anche su fondi fangosi, come abbiamo sperimentato portando a mano la bici su una lunga salita resa impossibile proprio dal fango. Il disegno della suola facilita molto il drenaggio di acqua e fango e anche quando la “palta” invade completamente la suola è sufficiente un legnetto per pulirla molto velocemente. Peccato non vengano forniti gli inserti di copertura per pareggiare la suola nel caso non si utilizzino i pedali a sgancio rapido.
La Spider Plus 3 è disponibile nel colore Dark Grey di questa prova, in nero con suola camo e in Forest Green. Il prezzo suggerito al pubblico è di 149,99 euro.

Potete scoprire i prodotti Northwase su https://www.northwave.com

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*