NUOVA MINI CLUBMAN ALL4

Modernissimo MINI-feeling in una dimensione nuova: adesso è vivibile anche con la trazione integrale; la nuova MINI Clubman ALL4 combina l’innovativo concetto automobilistico del segmento delle compatte premium con il tipico divertimento di guida del brand in un’interpretazione ancora più sportiva e versatile; il sistema di trazione integrale sviluppato ex novo è disponibile per la prima volta in due varianti di modello dell’ultima generazione MINI.

P90207006_highRes_01

 Nel modello MINI più grande e più versatile esordisce la nuova generazione di trazione integrale ALL4, con regolazione elettroidraulica, peso ottimizzato ed efficienza potenziata; un’alternativa e integrazione ideale della tipica trazione anteriore MINI, realizzata applicando il principio costruttivo con rinvio angolare e power-take-off sull’asse anteriore, con albero cardanico bipartito per la trasmissione di potenza e frizione a lamelle hang-on nel differenziale posteriore; grazie all’interconnessione del sistema di controllo ALL4 con la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control), ripartizione di precisione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori in base alla situazione di guida momentanea; la reazione veloce a cambiamenti dello stile di guida o delle caratteristiche del fondo stradale permette di realizzare un handling sportivo e una trazione eccellente a tutte le condizioni meteorologiche e stradali.

P90206997_highRes_01

La gamma completa di optional per aumentare il divertimento di guida, il comfort e la personalizzazione è disponibile anche per la nuova MINI Clubman ALL4; MINI Driving Modes per tarare la vettura secondo le preferenze personali; moderni sistemi di assistenza del guidatore come MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di retromarcia e Driving Assistant; proiettori LED; fari fendinebbia LED; sedili di guidatore e passeggero a regolazione elettrica; Comfort Access con apertura touchless delle Split Doors; predisposizione gancio da traino; tetto panoramico in vetro; pacchetto MINI Excitement con illuminazione LED, Ambient Light e proiezione al lato del guidatore dallo specchietto retrovisore esterno del logo MINI al momento di apertura e chiusura della vettura; MINI Yours Interior Styles con modanature retroilluminate nelle porte; impianto antifurto con spia di stato LED rossa nella pinna del tetto; la gamma comprende inoltre, esclusivi optional di equipaggiamento John Cooper Works e MINI Yours e il programma attuale di In-Car-Infotainment di MINI Connected.

P90207068_highRes_01

Motorizzazioni:
MINI Cooper S Clubman ALL4: motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile, variatore di fase degli alberi a camme), cilindrata: 1 998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV a 5.000 g/min, coppia max. : 280 Nm a 1.250 g/min (300 Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 7,0 secondi (cambio automatico: 6,9 secondi), velocità massima: 225 km/h (225 km/h), consumo nel ciclo combinato*: 7,0 – 6,9 litri (6,4 – 6,3 litri)/100 chilometri, emissioni di CO2*: 162 – 159 g/km (149 – 146 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.

MINI Cooper SD Clubman ALL4: motore quattro cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo (turbocompressore a geometria variabile della turbina, iniezione diretta Common-Rai), cilindrata: 1 995 cm3, potenza: 140 kW/190 CV a 4.000 g/min, coppia max.: 400 Nm a 1. 750 – 2. 500 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 7,2 secondi, velocità massima: 222 km/h, consumo di carburante nel ciclo combinato*: 4,9 – 4,8 litri/100 chilometri, emissioni di CO2*: 129 – 126 g/km, norma antinquinamento: Euro 6. * valori in base al ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura degli pneumatici selezionata

P90207070_highRes_01 P90207009_highRes_01

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*