Coppa Abarth Classiche

Nasce la competizione per auto storiche made in Abarth:  nella stagione 2016 partirà il campionato riservato alle storiche Abarth e Fiat Abarth in pista e salita, quattro gli appuntamenti riservati ai modelli storici

Come annunciato lo scorso 18 novembre a Mirafiori in occasione dell’inaugurazione, quest’anno viene organizzata la prima edizione della Coppa Abarth Classiche, campionato di automobilismo sportivo riservato ai modelli da competizione Abarth e Fiat Abarth.

Nella sua prima stagione la serie si articola su quattro appuntamenti agonistici nell’ambito del calendario Aci Sport, che comprendono la velocità in pista e in salita. Due specialità nelle quali le Abarth di tutte le epoche si sono distinte, grazie a centinaia di piloti che nei fine settimana vincevano le corse con i loro prototipi o con la loro auto di tutti i giorni.

La Coppa Abarth Classiche permette dunque alle Abarth di un tempo di tornare a lottare in pista e in salita in un campionato ad esse dedicato, con un montepremi specifico e una seri di iniziative collaterali durante gli eventi agonistici. I modelli che possono essere utilizzati spaziano dalle bicilindriche Fiat Abarth 595 e 695 nelle varie versioni (Esseesse, Assetto Corsa, ecc…), alle sport prototipo con cilindrata massima di 2000 cm3, alle monoposto Formula Abarth e Italia. Sono comprese anche tutte le Fiat Abarth 750, 850, 1000, OT 1300 e le varie versioni berlinetta 1600 e 2000, oltre alle Fiat Abarth 124 Rally e Fiat Abarth 131 Rally, Fiat Ritmo Abarth 105TC e 125 TC. Ai fini della classifica le vetture saranno suddivise per categorie e dovranno rispondere alle specifiche tecniche previste dai regolamenti FIA.

I possessori delle Abarth storiche da competizione possono inoltre usufruire delle officine Abarth Classiche per tutte le necessità inerenti sia la certificazione sia il restauro e la preparazione per le competizioni storiche, nel rispetto dei regolamenti vigenti e le specifiche dell’epoca, grazie alla vasta documentazione e all’esperienza dei tecnici.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*